Esistono dei luoghi nella penisola italiana che vengono erroneamente associati esclusivamente ad alcune delle loro virtù, e che si ritiene possano risultare idonee per una vacanza soltanto in determinati periodi dell’anno. Uno dei casi più eclatanti di questo tipo riguarda la Sardegna, un meraviglioso e celebre crogiolo di mari e spiagge in grado di attirare ogni anno migliaia di turisti. L’isola ha tuttavia molto altro da offrire, tanto che la sua offerta turistica si rivela essere molto ricca anche nei mesi invernali.
Se ci si vuole regalare delle giornate di pura bellezza entro i confini sardi, e scoprire un lato di questa regione a molti ancora sconosciuto, anche in inverno, si possono consultare i traghetti Livorno Olbia, o di altre tratte, per prenotare facilmente il proprio comodo viaggio sul mare. La Sardegna nasconde infatti delle meraviglie affascinanti e degne di visita nel suo entroterra, in grado di venire incontro a tutti i gusti e le esigenze di natura turistica. Ma quali sono le motivazioni concrete che giustificano la competitività di questo luogo anche nei mesi invernali? Scopriamolo insieme.
Una natura meravigliosa
La Sardegna non è solo un luogo di mari e spiagge, ma anche di incredibile verde. La natura che è possibile trovare nell’entroterra dell’isola è estremamente variegata, e in grado, quindi, di regalare un gran numero di esperienze diverse.
Si possono ad esempio organizzare delle escursioni tra le montagne, oppure dedicarsi a delle attività di trekking nelle zone più selvagge, ma le possibilità non finiscono qui. Il Gennargentu si presta infatti magnificamente a delle sessioni di scii, snowboard e diverse attività sportive invernali, il che la rende una destinazione ideale anche per i più giovani.
Anche la zona costiera offre la possibilità di dedicarsi ad alcune attività davvero interessanti anche nei mesi invernali, come passeggiate a cavallo oppure pedalate in bici a contatto con la natura. Essendo una regione che al suo interno ospita diversi torrenti, essa concede l’opportunità di praticare anche kayak e canoa. La Sardegna, in sostanza, offre moltissime attività a contatto con la natura, e ciò non può che rappresentare una dote eccezionale anche nei periodi freddi.
Cultura, tradizione e archeologia
Il turismo culturale rientra tra quelli maggiormente praticati nei mesi più freddi, e anche in questo aspetto la Sardegna eccelle. Questa regione presenta al suo interno un gran numero di luoghi pregni di cultura e tradizione, unici nel loro genere e che esigono una visita almeno una volta nella vita. Parliamo ad esempio dei Nuraghi, delle antiche abitazioni dalla forma tronco-conica risalenti a migliaia di anni fa, oppure delle affascinanti maschere che animano il borgo di Mamoiada, senza contare il meraviglioso carnevale di Oristano, conosciuto in tutta Italia. Impossibile escludere, poi, l’affascinante Orgosolo, celebre per i suoi pittoreschi murales.
Per chi ama invece i tour all’insegna delle bellezze urbanistiche è consigliata la vista ad Alghero e Sassari, oltre che il suggestivo Quartiere Castello di Cagliari. Suggerito anche un salto nei particolari borghi di Castelsardo e Bosa, località pregne di tradizione che vale assolutamente la pena visitare per vivere l’autenticità della popolazione sarda.