Vacanze in Svizzera? Ecco qualche buon motivo per visitarla

Ph: @travelingscenee

La Svizzera è uno Stato federale dell’Europa centrale, composto da 26 cantoni autonomi. Le montagne meravigliose, i cumuli di laghi e gli splendidi villaggi si intrecciano dando vita a scenari meravigliosi. Ogni città svizzera si mostra con una sua precisa identità per cui passando da Zurigo a Berna, Ginevra o Basilea ti sembrerà di attraversare tanti piccoli stati autonomi, diversi per colori, abitudini e scenari urbani.

Svizzera – Zurigo 

Zurigo è la città più importante della Svizzera ed è anche  la meta più amata da chi pratica sport all’aria aperta. È una cittadina organizzata, curata e rilassante che potrai ammirare dall’alto salendo sul Duomo o raggiungendo la Lindenhof: due mete per chi ama le viste panoramiche. 

St. Moritz

St. Moritz è famosa per i tre grandi comprensori sciistici di Diavolezza, Corvatsch e Corviglia. Durante il periodo invernale si riempie di turisti in cerca di un’esaltante settimana bianca ma anche durante le altre stagioni offre scenari naturali incredibili e bontà dolci con cui fare il carico di zuccheri dopo giornate all’insegna dello sci, dell’escursionismo o di rilassanti passeggiate. 

Ginevra

Fra le città più note della parte francese della Svizzera c’è sicuramente Ginevra. Tra le mete più suggestive consigliamo il lago di Ginevra, un luogo che conserva tantissime storie che si perdono nella notte dei tempi.

Per esempio la più celebre è quella del relitto del battello a vapore del Rodano che giace dimenticato sul fondo del lago, ormai coperto da uno spesso strato di sedimenti. Il fascino di questo bacino acqueo è dovuto alla convinzione di esperti e appassionati per cui sul fondale ci siano ancora tantissimi tesori e resti da scoprire.

Losanna

Losanna è un importante polo universitario ma è anche il cuore commerciale della Svizzera. Il centro è delizioso e caratterizzato da architetture gotiche che si intrecciano con botteghe, grande shopping e immense aree verdi. Per esempio il Parco di Sauvabelin richiama tantissimi turisti che arrivano qui per ammirare pavoni e cervi liberi di scorrazzare. Ovviamente è anche il cuore dell’arte perché ospita Musei internazionali d’alto calibro come la Fondazione dell’Hermitage. Losanna è la Capitale Olimpica per eccellenza e, pertanto, ospita anche uno dei più grandi musei dedicati a questa celeberrima competizione. 

Berna

Berna è la capitale della Svizzera ed è famosa per la Casa di Einstein, per la Torre dell’orologio e per il Centro Storico Patrimonio Unesco. Musei, moda, cibo e cultura sono il pane quotidiano di questa incredibile città che offre divertimento per tutti i gusti e per tutte le età. 

Cosa troverai quando arriverai in Svizzera?

È vero che gli svizzeri sono puntuali, puliti ed estremamente rispettosi delle regole? Assolutamente si anche se qualche eccezione può sempre capitare. Il bello di questo Paese è che appare subito organizzato e di facile accesso anche per chi non parla la lingua del posto. Per esempio se soggiorni in una delle miriadi di strutture ricettive convenzionate avrai diritto al trasporto pubblico gratuito richiedendo una particolare card di accesso. 

Il cibo è prettamente internazionale, salvo locande e ristoranti specializzati in cucina tipica. Quindi potrai degustare prelibatezze d’ogni sorta senza sentire la nostalgia della cucina italiana. A tale proposito ti avvisiamo di un dettaglio molto importante: gli svizzeri comprendono la nostra lingua. Ciò su cui il Paese non transige affatto è il rispetto delle regole che sono chiare per tutti. Sia in auto che a piedi puntualità e osservanza delle norme sono d’obbligo per cui occhio a non commettere infrazioni perché sarai prontamente sanzionato. 

Ultimi Articoli

Polignano a mare: la città nel “blu dipinto di...

Ph: @noemiedoardi Polignano a Mare è la meta ideale per due, un piccolo angolo romantico affacciato sul mare e a...

Le mete più belle di Honolulu secondo i turisti

ph: @justindk_photo Oggi giorno ad Honolulu puoi assistere a tramonti spettacolari, che si stagliano sul mare creando un effetto da...

Vacanze in Corsica – Cosa non lasciarsi scappare

La Corsica è un’isola dai mille colori, con attrazioni che vanno da quelle naturali a quelle storico/culturali. Per l’estate...

Sumatakyo: il paradiso nipponico tra ponti in corda e...

Ph: @visitjapanjp Alle radici delle Alpi di Shizuoza sorge Sumatakyo, una meraviglia naturale ricca di sorgenti, burroni, aree termali e...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram