Esplora il fascino senza tempo delle ville storiche italiane con una sosta imperdibile a Villa Madama a Roma. Questa villa è un gioiello nascosto che oggi funge da prestigiosa sede di rappresentanza del Presidente del Consiglio e del Ministero degli Esteri. Nonostante sia leggermente più complesso organizzare una visita qui rispetto ad altre residenze storiche romane, ti assicuriamo che Villa Madama nasconde tesori che meritano di essere scoperti. La residenza infatti, progettata da Raffaello per il Cardinale Giulio de Medici (in seguito papa Clemente VII) è stata una delle ville più famose ed imitate nel Rinascimento anche se il progetto originale non è mai stato portato a termine.
Storia e Design di Villa Madama
Tra gli elementi artistici di maggior rilievo nella villa, sicuramente spicca la loggia di Raffaello, costruita da tre arcate a tutto sesto che affacciano sul giardino all’italiana. Al suo interno, le tre campate esaltano l’architettura delle terme romane e la cupola centrale e circolare è interamente decorata dagli stucchi di Giovanni da Udine e dalle pitture di Giulio Romano.
Nel cortile, una corte circolare fa da centro di un giardino all’italiana, che ospita un anfiteatro all’aperto scavato nella collina ed una terrazza dalla quale è possibile godere di un meraviglioso panorama sul Tevere.
Visitare Villa Madama: Informazioni Utili
Per poter visitare Villa Madama è necessario prenotare almeno con 15-20 giorni di anticipo, fornendo i nominativi delle persone in visita. Una volta prenotato, non è più possibile modificare i nomi presenti nella prenotazione. Questo perchè, trattandosi di un edificio di rappresentanza istituzionale ufficiale, la sicurezza è particolarmente rigorosa.
Villa Madama si può visitare nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, in tre fasce orarie (9.00, 10.00 e 12.30) e ogni visita non può accogliere più di 30 persone.
Da ricordare, che villa Madama essendo sede di eventi internazionali, potrebbe non essere comunque libera e la prenotazione potrebbe esservi cancellata con un breve preavviso e riprogrammata immediatamente nei giorni successivi.