Guida spiagge: le più belle della Sicilia

335

spiagge siciliaIl sole continua a splendere e le belle giornate sono ormai arrivate in tutt’Italia: la voglia di prenotare le vacanze estive si sta facendo sentire sempre di più e se non ci avete ancora pensato credo proprio che sia arrivato il momento di farlo! Prima però, vi consiglio di dare un’occhiata alla classifica delle migliori spiagge della Sicilia: se per caso doveste scegliere questa meta per le vostre prossime vacanze d’estate sicuramente vi tornerà utile per capire in quali luoghi conviene andare per godere di un mare cristallino e incontaminato!

Ecco quindi la classifica delle più belle spiagge Sicilia:

1. SPIAGGE SICILIA: CALAMOSCHE (Riserva di Vendicari, Noto)

Eletta nel 2005 dalla Guida Blu di Legambiente la spiaggia più bella d’Italia, la spiaggia di Calamosche è uno dei gioielli della Sicilia Orientale. Le sue acque sono limpide e cristalline, la spiaggia si estende per circa 200 metri e si raggiunge in 20 minuti a piedi tramite un sentiero sterrato. Senza dubbio questa è la più bella spiaggia della Sicilia e vale davvero la pena di essere visitata..e goduta appieno!

2. SPIAGGE SICILIA: PUNTA SECCA (Ragusa)

Sicuramente non da meno è la spiaggia di Punta Secca, in provincia di Ragusa. Famosa perchè fa da sfondo alle vicende del Commissario Montalbano, questa spiaggia offre una sconfinata distesa di sabbia dorata e anche qui, naturalmente, il mare è cristallino e pulitissimo. Se vi trovate in zona, senza dubbio merita di essere vista e vissuta in tutto il suo splendore!

3. SPIAGGE SICILIA: ISOLA DELLE CORRENTI (Porto Palo di Capo Passero)

Situata all’estremo sud della Sicilia, la spiaggia di Isola delle Correnti deve il suo nome alla costante presenza di vento che caratterizza la zona, punto d’incontro tra il Mar Ionio e il Mediterraneo, e all’isolotto ad essa collegato. Se siete amanti del windsurf sicuramente questo è un angolo di paradiso perfetto per voi, con una spiaggia di sabbia dorata e paesaggi incontaminati e selvaggi.