Varsavia: la Guida Completa alla capitale della Polonia

84
Varsavia

Varsavia è una delle capitali europee più affascinanti in assoluto: meta turistica gettonata ed economica, questa città ha davvero molto da offrire a tutte le età. La capitale della Polonia riesce ad incantare i suoi visitatori per il connubio tra antico e moderno che la caratterizza e che porta le memorie della sua travagliata storia. Varsavia fu quasi completamente distrutta dalla Germania nazista: dopo l’invasione, l’85% degli edifici della Città Vecchia fu raso al suolo e quasi tutta la popolazione fu deportata nei campi di concentramento polacchi. Fortunatamente, e grazie anche alle riproduzioni fedeli della città presenti nei dipinti del Canaletto, il centro storico fu ricostruito fedelmente e nel 1980 divenne Patrimonio dell’Umanità UNESCO. 

Visitare Varsavia significa certamente immergersi in un’atmosfera suggestiva e pregna di storia, ma significa anche assaporare la vitalità di una città che non ha mai smesso di credere nella propria gente e nella propria cultura. Varsavia è oggi una città più viva che mai, ricca di eventi, ristoranti e locali che sorgono accanto ad architetture e monumenti storici. Un viaggio alla scoperta di questa meravigliosa capitale europea è sicuramente imperdibile, e inaspettatamente economico!

Come arrivare a Varsavia

Voli-VarsaviaIl mezzo di trasporto più veloce e comodo per raggiungere Varsavia dall’Italia è senza dubbio l’aereo: dalla nostra Penisola partono voli diretti per la Capitale polacca dalle principali città e la tratta è gestita anche da compagnie low cost come Ryanair. Trovare un volo economico per Varsavia non è difficile, ma se volete essere certi di approfittare dell’offerte migliore vi consiglio di lasciar perdere le agenzie di viaggi e cercare online. Su Skyscanner, ad esempio, potete confrontare tutte le offerte delle varie compagnie aeree, in modo da trovare la tariffa più conveniente per il periodo da voi scelto. L’aeroporto di Varsavia-Chopin si trova a soli 10 Km dal centro storico e naturalmente è ben collegato a questo con i mezzi pubblici. 

In alternativa all’aereo si può raggiungere la Capitale polacca anche in treno, partendo da una città della Germania. In questo caso però il tragitto si allunga di parecchio e ci vogliono diverse ore prima di arrivare a destinazione. 

Trova l’offerta più vantaggiosa con Skyscanner!

Clima e meteo Varsavia: periodo migliore per partire

Meteo-VarsaviaIn questa città gli inverni sono molto freddi mentre in estate le temperature salgono, pur non raggiungendo mai picchi esagerati. Durante i mesi invernali visitare la città è sicuramente piacevole per il fatto che spesso e volentieri nevica e l’atmosfera diventa più ovattata e caratteristica. Di contro, però, in inverno fa davvero molto freddo e non è piacevole passeggiare con calma lungo le vie della capitale: molto probabilmente vi annidereste in qualche museo o nelle zone riparate dal gelo. 

In estate le temperature sono gradevoli ma ci sono due contro di questa stagione: innanzitutto da giugno ad agosto il flusso turistico è decisamente maggiore quindi troverete anche meno offerte vantaggiose. Oltre a questo, nei mesi estivi la probabilità di piogge è molto più elevata che negli altri periodi dell’anno: per questo se intendete partire in estate vi consiglio di controllare ogni giorno il meteo aggiornato della città. In questo modo potrete pianificare le vostre visite tenendo conto anche delle giornate di pioggia. 

Consulta subito le previsioni meteo aggiornate della città!

Hotel Varsavia: alloggi consigliati nella Capitale

Hotel-VarsaviaSe vi state chiedendo in quale zona della capitale conviene cercare un hotel o un alloggio, la risposta è davvero molto semplice e tutti vi diranno la stessa cosa: la Città Vecchia! Il centro storico di Varsavia è sicuramente la zona migliore perchè è qui che si trovano tutti i monumenti e le attrazioni, compresi locali, ristorantini tipici e via dicendo. Considerate però che nella Città Vecchia gli hotel sono per la maggior parte molto lussuosi: non fatevi intimidire troppo perchè come abbiamo già detto questa città è davvero molto economica! 

Per andare a colpo sicuro, se non sapete proprio che tipo di hotel cercare, vi consiglio di andare su Booking: in questo portale potrete trovare tutti gli alloggi che si trovano nella Città Vecchia, leggere le recensioni lasciate dai viaggiatori e farvi un’idea molto precisa sulle varie strutture. Potete anche guardare le fotografie scattate da coloro che hanno avuto modo di soggiornare nei vari hotel e prenotare in tutta sicurezza. Inoltre questo è uno dei pochi portali che garantisce la tariffa migliore, il che significa che è impossibile che troviate delle offerte più vantaggiose!  

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti nella Città Vecchia!

Cosa vedere a Varsavia: monumenti da non perdere

VarsaviaIn questa bellissima capitale europea le cose da vedere non mancano di certo, ma vi consiglio di non farvi prendere troppo dalla classica “ansia del visitatore” perchè Varsavia deve essere vissuta con una certa calma. Prendetevi quindi il tempo di fermarvi nei locali più tipici e di uscire la sera senza passare intere giornate a stancarvi come matti in giro per la città! Detto questo, ci sono alcune cose che proprio non potete perdervi nella capitale polacca: prima tra tutte, la Città Vecchia che come abbiamo visto è il centro storico della città, interamente ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Piazza del Mercato è il suo nucleo, intorno al quale si diramano stradine e vicoli colorati, in stile barocco o neoclassico. Da non perdere anche Palazzo Wilanòw, conosciuto anche come la Piccola Versailles: di chiara ispirazione barocca italiana, era la residenza estiva di Re Giovanni III ed è ancora uno degli edifici più belli dal punto di vista architettonico di tutta la Polonia…continua a leggere

Scopri monumenti e attrazioni da non perdere nella capitale!

Ti potrebbe interessare anche…