Alberobello: cosa vedere, hotel e ristoranti

AlberobelloAlberobello è una città in provincia di Bari che da sempre attrae i turisti per via delle sue costruzioni particolari e suggestive: i trulli. Visitare questa cittadina è come entrare in un mondo incantato: sembra quasi un piccolo villaggio di gnomi e le costruzioni sono uno spettacolo davvero incredibile. Se poi a tutto questo si aggiungono il calore e la simpatia della gente del luogo, allora Alberobello diventa a tutti gli effetti una meta perfetta da visitare, per immergersi appieno in un mondo fatto di tradizioni e culture che ancora oggi si possono respirare nell’aria. In questa guida vedremo insieme cosa vedere ad Alberobello, in quali hotel conviene pernottare e quali ristoranti sono tra i migliori secondo le opinioni dei visitatori.

Cosa vedere ad Alberobello

Alberobello-Chiesa-sant-antonio
Chiesa di Sant’Antonio – Alberobello

Cosa vedere ad Alberobello? I trulli naturalmente! Basta passeggiare per questa cittadina per godere in ogni angolo di uno spettacolo unico: una volta raggiunta la città, potete parcheggiare l’auto e iniziare la vostra visita dal distretto Monti. Questa zona è composta da più di 1000 trulli ed oggi è la parte commerciale di Alberobello: la maggior parte delle costruzioni viene utilizzata come negozi in cui si vendono souvenir o prodotti artigianali come le ceramiche, i liquori, l’olio di oliva e così via.

Percorrendo poi una delle otto stradine che conducono in cima al colle potrete arrivare alla Chiesa di Sant’Antonio, anch’essa a forma di trullo.

Molto più suggestivo, il borgo Aia Piccola si trova dalla parte opposta del distretto Monti e comprende più o meno 400 trulli. Qui, al contrario del distretto Monti, troverete solamente trulli abitati e passeggiando per i vicoli potrete entrare nel vivo dell’atmosfera più tipica di Alberobello.

Dove dormire ad Alberobello

Alberobello-hotelSe volete soggiornare ad Alberobello, potete trovare diverse sistemazioni davvero caratteristiche e suggestive: anche gli hotel sono ricavati nei trulli e sarà un’esperienza stupenda! Se volete un consiglio, la cosa migliore è prenotare online, in modo da poter vedere le fotografie e leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture. Su Booking ad esempio potete prenotare direttamente online in modo sicuro e affidabile e trovare delle offerte niente male!

Ristoranti consigliati ad Alberobello

Alberobello-la-cantinaTra i ristoranti più consigliati ad Alberobello il migliore secondo il giudizio degli ospiti è La Cantina, un locale che propone piatti tipici pugliesi in un ambiente davvero unico. Mangiare in un trullo è un’esperienza che, proprio come il pernottamento, vi conviene fare per assaporare fino in fondo l’atmosfera di questa città. Se poi aggiungiamo il fatto che la cucina pugliese non è affatto male, sicuramente non vi pentirete di esservi fermati a mangiare in questo luogo! Per trovare qualche consiglio e idea su dove andare a cena ad Alberobello potete visitare Tripadvisor: vi basterà leggere i commenti degli ospiti per farvi subito un’idea e andare a colpo sicuro.

Altri consigli per una vacanza in Puglia:

Il bello di un viaggio sono le scoperte inattese, gli imprevisti non pianificati.
Vivili con serenità con un'assicurazione viaggio. Clicca qui.

Ultimi Articoli

Visitare la Reggia di Versailles

Visitare la Reggia di Versailles è un'esperienza da non perdere per chi visita la Francia, essendo, insieme alla...

Pinacoteca di Brera: consigli e info utili per la...

La Pinacoteca di Brera è una delle gallerie nazionali più importanti in assoluto e si trova a Milano, nell'omonimo palazzo. Al suo...

Visitare la Torre Eiffel: come raggiungerla e come salire

Svetta, sul podio dei siti turistici più visitati della Francia – davanti al Mont Saint Michel e alla Reggia di Versailles –...

Mercatini di Natale ad Innsbruck: la Guida Completa

Il Natale è sempre più vicino e non c'è periodo dell'anno migliore per trascorrere qualche weekend magico in famiglia. Finalmente è tempo...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram