Banner title

Alberobello: cosa vedere, hotel e ristoranti

AlberobelloAlberobello è una città in provincia di Bari che da sempre attrae i turisti per via delle sue costruzioni particolari e suggestive: i trulli. Visitare questa cittadina è come entrare in un mondo incantato: sembra quasi un piccolo villaggio di gnomi e le costruzioni sono uno spettacolo davvero incredibile. Se poi a tutto questo si aggiungono il calore e la simpatia della gente del luogo, allora Alberobello diventa a tutti gli effetti una meta perfetta da visitare, per immergersi appieno in un mondo fatto di tradizioni e culture che ancora oggi si possono respirare nell’aria. In questa guida vedremo insieme cosa vedere ad Alberobello, in quali hotel conviene pernottare e quali ristoranti sono tra i migliori secondo le opinioni dei visitatori.

Cosa vedere ad Alberobello

Alberobello-Chiesa-sant-antonio
Chiesa di Sant’Antonio – Alberobello

Cosa vedere ad Alberobello? I trulli naturalmente! Basta passeggiare per questa cittadina per godere in ogni angolo di uno spettacolo unico: una volta raggiunta la città, potete parcheggiare l’auto e iniziare la vostra visita dal distretto Monti. Questa zona è composta da più di 1000 trulli ed oggi è la parte commerciale di Alberobello: la maggior parte delle costruzioni viene utilizzata come negozi in cui si vendono souvenir o prodotti artigianali come le ceramiche, i liquori, l’olio di oliva e così via.

Percorrendo poi una delle otto stradine che conducono in cima al colle potrete arrivare alla Chiesa di Sant’Antonio, anch’essa a forma di trullo.

Molto più suggestivo, il borgo Aia Piccola si trova dalla parte opposta del distretto Monti e comprende più o meno 400 trulli. Qui, al contrario del distretto Monti, troverete solamente trulli abitati e passeggiando per i vicoli potrete entrare nel vivo dell’atmosfera più tipica di Alberobello.

Dove dormire ad Alberobello

Alberobello-hotelSe volete soggiornare ad Alberobello, potete trovare diverse sistemazioni davvero caratteristiche e suggestive: anche gli hotel sono ricavati nei trulli e sarà un’esperienza stupenda! Se volete un consiglio, la cosa migliore è prenotare online, in modo da poter vedere le fotografie e leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture. Su Booking ad esempio potete prenotare direttamente online in modo sicuro e affidabile e trovare delle offerte niente male!

Ristoranti consigliati ad Alberobello

Alberobello-la-cantinaTra i ristoranti più consigliati ad Alberobello il migliore secondo il giudizio degli ospiti è La Cantina, un locale che propone piatti tipici pugliesi in un ambiente davvero unico. Mangiare in un trullo è un’esperienza che, proprio come il pernottamento, vi conviene fare per assaporare fino in fondo l’atmosfera di questa città. Se poi aggiungiamo il fatto che la cucina pugliese non è affatto male, sicuramente non vi pentirete di esservi fermati a mangiare in questo luogo! Per trovare qualche consiglio e idea su dove andare a cena ad Alberobello potete visitare Tripadvisor: vi basterà leggere i commenti degli ospiti per farvi subito un’idea e andare a colpo sicuro.

Altri consigli per una vacanza in Puglia:

Ultimi Articoli

Quartieri di Milano: guida ai più belli da visitare

A Milano si contano oltre ottanta quartieri, per cui sarebbe impossibile descriverli ad uno ad uno. A meno che non vogliate viverci...

Darsena, il cuore liquido di Milano

Un giro in Darsena è d’obbligo se siete di visita a Milano. Qui si trova quello che è spesso definito come il...

Viaggiare in sicurezza per lo Sri Lanka: come fare

Lo Sri Lanka, dopo la fine della guerra civile, è rinato economicamente soprattutto grazie al turismo, che negli ultimi 10 anni ha fatto registrare...

Brexit: che documenti serviranno per visitare l’Inghilterra?

Quali documenti serviranno per visitare l’Inghilterra post-Brexit? Innanzitutto occorre chiarire una cosa: la Brexit è un processo ancora in corso e...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram