Cantine aperte in vendemmia: un settembre ricco di eventi per gli enoappassionati dalla Lombardia alla Puglia

cantineaperteUn settembre 2014 ricco di eventi imperdibili, per tutti gli enoappassionati, che nonostante l’annata poco fortunata potranno visitare i vigneti e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione. La manifestazione “Cantine aperte in vendemmia” è promossa da Movimento Turismo del Vino, associazione no profit che annovera circa 1000 tra le più prestigiose cantine d’Italia selezionate sulla base di specifici requisiti e offre un’occasione unica per riscoprire e vivere la straordinaria atmosfera di festa legata alla raccolta dell’uva nelle campagne.

Le cantine d’Italia, per l’occasione, organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e proposte per i bambini, abbinati a visite guidate, passeggiate tra i filari e degustazioni: momenti sicuramente indimenticabili per tutti gli appassionati ma anche per chi, per curiosità, vuole scoprire i segreti della vendemmia dall’acino alla bottiglia!

In Lombardia “Cantine aperte in vandemmia” si fa in quattro: sono moltissime le cantine che aprono le loro porte ad appassionati e curiosi nelle domeniche 7, 14, 21 e 28 settembre! Da San Colombano all’Oltrepo’ Pavese; dalla Valtellina alla Valcalepio arrivando fino alla Franciacorta, le aziende socie accoglieranno i visitatori con degustazioni ed intrattenimenti anche per i più piccoli!

Nelle giornate del 6 e 7 settembre si concentreranno invece gli eventi in Piemonte: da non perdere il tour del Castello di Gabiano, tra storia, visite guidate, degustazioni e passeggiate tra i vigneti. Più varie e flessibili le date in Toscana, dove sono moltissime le cantine pronte ad accogliere i turisti, offrendo anche offerte di soggiorno particolarmente interessanti, mentre si concentrano nelle giornate del 14, 20 e 21 settembre gli eventi in Molise. Il Veneto si fa in quattro nelle date 7, 12, 14 e 20 settembre mentre saranno concentrati nelle giornate del 14, 21 e 28 settembre tutti gli eventi di “Cantine aperte in vendemmia” della regione Umbria. Ancora incerte le date nel Lazio, mentre sarà sicuramente il 14 settembre che sia in Puglia che in Campania si potrà entrare nel vivo dell’ atmosfera della vendemmia.

Un settembre ricco di profumo di mosto e atmosfera di festa: appuntamenti imperdibili per tutti gli enoappassionati e non!

 

 

 

Ultimi Articoli

Polignano a mare: la città nel “blu dipinto di...

Ph: @noemiedoardi Polignano a Mare è la meta ideale per due, un piccolo angolo romantico affacciato sul mare e a...

Le mete più belle di Honolulu secondo i turisti

ph: @justindk_photo Oggi giorno ad Honolulu puoi assistere a tramonti spettacolari, che si stagliano sul mare creando un effetto da...

Vacanze in Corsica – Cosa non lasciarsi scappare

La Corsica è un’isola dai mille colori, con attrazioni che vanno da quelle naturali a quelle storico/culturali. Per l’estate...

Sumatakyo: il paradiso nipponico tra ponti in corda e...

Ph: @visitjapanjp Alle radici delle Alpi di Shizuoza sorge Sumatakyo, una meraviglia naturale ricca di sorgenti, burroni, aree termali e...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram