Lucca Comics & Games: una guida

Ogni anno migliaia e migliaia di persone si riversano in una città toscana, per un evento speciale e assolutamente unico nel suo genere. Non stiamo parlando del Palio di Siena, non del Calcio Storico Fiorentino, e nemmeno del Carnevale di Viareggio: oggi la nostra attenzione è totalmente assorbita dal Lucca Comics & Games, una manifestazione assolutamente inimitabile che ormai da anni è entrata nel cuore degli appassionati. Ma come spiegare questa grande fiera a chi non ci è mai stato? In effetti è tutt’altro che facile, visto che ogni anno Lucca, in occasione di questo evento, si trasforma completamente. Lucca Comics & Games è infatti la più grande rassegna italiana del settore, la seconda in Europa e la terza a livello mondiale, piazzandosi cioè subito dietro al Comiket di Tokyo e al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême in Francia. Ma nel concreto cos’è il Lucca Comics & Games, come è diventato quello che è oggi? E come organizzare al meglio la visita della fiera, a partire dall’acquisto del biglietto per arrivare ai mezzi di trasporto e ai pernottamenti? Ecco una guida completa al Lucca Comics & Games, per vivere al meglio questo stupendo evento dedicato al fumetto, all’animazione e ai giochi.

Lucca Comics cos’è: una sintesi

Iniziamo quindi con il cercare di spiegare cos’è il Lucca Comics & Games. Si tratta di un festival che prende luogo ogni anno in questa bellissima città toscana, contraddistinta da un impianto medievale e rinascimentale che ancora oggi risulta ben chiaro, a partire dall’imponente cinta muraria. Le date del Lucca Comics & Games non sono sempre le stesse: in linea di massima però è possibile dire che questa fiera si tiene ogni anno nel periodo di Halloween. La fiera è dedicata ai fumetti, all’animazione, ai giochi di ruolo, ai giochi da tavolo, ai videgames e più in generale all’immaginario fantascientifico e fantasy. Insomma, una vera e propria cuccagna per i nerd! A rendere unico il Lucca Comics & Games è il fatto di avere un’intera città che diventa spazio espositivo: non si tratta quindi di un palazzetto, né di una singola location. Gli stand, le bancarelle, i punti di incontro sono sparpagliati per tutta la città, che viene divisa in aree tematiche. Ecco che allora ogni area tematica rappresenta un piccolo mondo a sé stante e allo stesso tempo connesso con gli altri, dall’area dedicata ai fumetti a quella dedicata ai videogioghi, e via dicendo.

Ogni edizione del Lucca Comics & Games presenta poi un programma molto ricco di incontri e di eventi, richiamando ospiti di primissimo piano all’interno del settore. Ecco, in estrema sintesi, cos’è il Lucca Comics: vediamo ora in breve anche la sua storia, per capire come si è arrivati a questa mitica e imperdibile fiera del fumetto.

Lucca Comics

La storia del Lucca Comics & Games

La storia del Lucca Comics & Games inizia non a Lucca, ma a Bordighera: qui infatti si svolse la primissima edizione del Salone Internazionale dei Comics, nel 1965. La seconda edizione avrà luogo però a Lucca, dando il via a una a lunghissima e – infine – fortunata tradizione. Parliamo di un mondo diversissimo da quello che conosciamo oggi, anche a livello di consumo culturale; l’obiettivo era quindi quello di creare un salone “parallelo” a quello del libro, dedicato per l’appunto ai fumetti. Proprio in quegli anni si iniziava infatti a studiare e a considerare il fumetto come fenomeno di sottocultura popolare.

Negli anni successivi la fiera continuò a essere ospitata a Lucca; prima in una tensostruttura situata in Piazza Napoleone, poi, negli anni Ottanta, nel Palazzetto dello Sport, fuori dalle mura lucchesi. Nel 1988 non ci fu nessuna fiera, per via di problemi di fondi, mentre nel 1990 venne introdotto il biglietto per i visitatori; parallelamente, negli stessi anni venne proposto anche un appuntamento primaverile, quello che poi, in anni più vicini a noi, divenne di fatto “Collezionando”. Nel 1993, accanto a quella che al tempo veniva chiamata “Mostra Mercato Internazionale e Fiera del Fumetto di Antiquariato” veniva lanciata anche la manifestazione “Lucca Games”, per arrivare poi alla completa fusione e alla denominazione moderna all’alba del terzo Millennio. Per arrivare al Lucca Comics & Games che conosciamo oggi è però necessario aspettare fino al 2006, anno in cui la location venne riportata all’interno della città, tra le diverse piazze cittadine.

Organizzare la visita di Lucca Comics & Games: quanti giorni?

Ecco una delle domande più tipiche di chi si appresta a organizzare la propria visita a Lucca Comics: quanti giorni assegnare alla fiera? Dunque, prima di tutto va detto che solitamente questa fiera si estende su 4-5 giorni: nel 2023 per esempio la fiera ha avuto luogo tra mercoledì 1 novembre e domenica 5 novembre, mentre l’anno prima il programma di eventi era iniziato venerdì 28 ottobre per terminare martedì 1 novembre. Detto questo, quanti giorni dedicare alla fiera? Ebbene, tutto dipende dalla propria disponibilità, sapendo che di fatto gli espositori, gli eventi e le attività sono talmente tanti che si potrebbe benissimo pensare di coprire tutti e 5 i giorni senza annoiarsi. In linea di massima il consiglio è quello di dedicare a Lucca Comics & Games almeno 2 giorni, sapendo che un solo giorno può essere troppo poco anche solo per poter visitare tutti i padiglioni. Tutto dipende peraltro anche da quelli che sono gli obiettivi con cui si parte alla volta di Lucca. Si desidera partecipare a degli eventi specifici del programma? Si vuole incontrare un autore, e mettersi in fila per una firma o per un “disegnetto”? Si desidera anche visitare Lucca, al di fuori degli stand? E ancora, quanto si è a propria agio nel muoversi per tutto il giorno, senza soste, in mezzo a una folla tutt’altro che ridotta e silenziosa? Quanto tempo si vorrà dedicare a muoversi per la città senza meta, godendosi lo spettacolo dei cosplayers? In base a questi fattori, il tempo necessario da assegnare a Lucca Comics può ridursi o allungarsi!

Una via di Lucca durante il Lucca Comics
Una via di Lucca durante il Lucca Comics

Come comprare il biglietto per Lucca Comics

Veniamo al tema biglietto, e partiamo dai dati dell’edizione più recente, ovvero del 2023, per capire come sarà la situazione del 2024, nel 2025 e via dicendo. Quindi: nel 2023 il tetto massimo era stato fissato a 80.000 biglietti al giorno, e la prevendita era stata aperta il 5 settembre. Inutile dire che i ritardatari rischiano di restare senza ticket (vedremo tra poco cosa è possibile fare al Lucca Comics senza avere il biglietto). Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, si partiva dal prezzo di 25,60 euro per il biglietto della prima giornata, quella inaugurale (che di solito è la meno affollata) per arrivare ai 30,60 euro della giornata clou, quella di sabato 4 novembre. Ci sono poi degli abbonamenti su più giorni, per arrivare tipicamente a dei prezzi complessivi tra i 70 e gli 80 euro.

Chi ha in mente di andare al Lucca Comics dovrebbe sempre segnarsi sul calendario il giorno di aperture delle prevendite e impegnarsi per acquistare il biglietto in quei giorni; ritardare potrebbe voler dire sbattere contro la barriera del tutto esaurito.

A Lucca Comics & Games senza biglietto

E chi non fa in tempo, per sbadataggine o semplicemente per una decisione tardiva, ad acquistare i biglietti per il Lucca Comics & Games? Le opzioni sono due. La prima è quella di cercare su forum e social network delle persone disposte a rivendere dei biglietti: non mancano mai infatti persone che hanno acquistato un ticket per poi rendersi conto di non poterlo usare. Il rischio però qui è quello di andare incontro a rincari o a vere e proprie truffe, ed è quindi necessario muoversi con grande attenzione. La seconda opzione è quella di andare a Lucca senza ticket, sapendo che non si potrà vivere davvero il Lucca Comics & Games, ma che ci si potrà immergere nella stupenda atmosfera della città toscana in questi giorni di festa. Ovviamente non si potrà accedere ai padiglioni dell’evento (eccezion fatta di solito per il Padiglione Junior, accessibile senza ticket) ma si potranno visitare le bancarelle, si potranno ammirare i cosplayer, e via dicendo.

Come arrivare a Lucca

Lucca, vista la sua posizione tra Firenze e Pisa, è di per sé molto facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la A11 Firenze – Mare. Il problema però è semplice: nei giorni del Lucca Comics & Games, la città risulta sotto assedio. Considerando che il centro storico è interdetto al traffico, e che quindi è necessario parcheggiare fuori dalle mura, il rischio concreto è quello di dover girare tantissimo prima di trovare un posto in cui posteggiare, eccezion fatta per chi è disposto a delle alzatacce all’alba. Chi non vuole rinunciare assolutamente all’auto e non vuole rischiare, va detto, può pur sempre prenotare il proprio parcheggio, muovendosi con un discreto anticipo.

Detto questo, risulta molto più comodo in genere raggiungere Lucca con i mezzi pubblici. Ci sono infatti bus appositi che partono dalle principali città italiane alla volta di Lucca, sui quali peraltro viene consegnato direttamente anche il braccialetto per entrare poi nei padiglioni. E ancora, un’altra ottima idea per raggiungere Lucca senza troppi fastidi è il treno, sapendo che la stazione ferroviaria è situata poco fuori dalle mura, e che da lì bastano pochi passi per essere circondati dalla fiera.

Consigli pratici per sopravvivere al Lucca Comics

Cominciamo ora con il dare alcuni consigli pratici per organizzare la propria visita al Lucca Comics, sapendo che chi si approccia per la prima volta a questo evento potrebbe sbagliare tutto a livello di programmazione, finendo magari per rovinarsi la fiera. Ecco dunque qualche dritta preziosa:

  • Scegliere con cura i giorni di visita: al di là della scelta del numero di giorni da assegnare alla visita del Lucca Comics & Games, è necessario capire quali giorni sfruttare. Considerando le proprie possibilità circa permessi di lavoro e assenze in famiglia, è bene sapere che il sabato è tipicamente il giorno che raggiunge i picchi più alti di affollamento, con la piccola città di Lucca che risulta quindi straripante di gente; chi desidera maggiore tranquillità dovrebbe quindi prendere in considerazione i primissimi giorni.
  • Autunno, qualsiasi temperatura: a Lucca Comics, che si svolge come è noto sempre d’autunno e sempre tra fine ottobre e inizio novembre, si sono visti i più differenti climi. Talvolta è caldo, talvolta è freddo; talvolta fa bello per 5 giorni, altre volte le piogge continuano a minacciare la fiera. Sapendo che buona parte dell’evento è all’aperto, consultare le previsioni meteorologiche per i giorni di visita è di fondamentale importanza per farsi trovare preparati!
  • Programmare tutto in anticipo: a quali eventi vuoi assolutamente partecipare? Quali sono i padiglioni che, in base ai tuoi interessi, hanno assolutamente la precedenza sugli altri? Quali sono invece le aree che eventualmente puoi saltare? Il consiglio, soprattutto quando si ha disposizione meno di 2 giorni interi, è avere una scaletta abbastanza precisa degli spostamenti da fare, calcolando sempre un po’ di margine: per mangiare, per i piccoli incidenti di percorso, per riposare, perché le file purtroppo non mancano quasi mai.
  • Pianificare gli spostamenti: l’abbiamo già detto che la città di Lucca durante questo evento può essere affollata o affollatissima? Probabilmente sì, ma è meglio sottolinearlo, e consigliare di non spostarsi casualmente nella città quando si ha fretta di seguire il proprio programma: il trucco in questi casi è utilizzare la mappa ufficiale dell’evento (da scaricare online, eventualmente da stampare) ed evitare le vie principali per muoversi in modo più agile.
  • Viaggiare leggeri: a Lucca Comics ci si muove meglio con uno zainetto di piccole dimensioni, in cui avere acqua e piccoli snack per la sopravvivenza, nonché eventualmente un piccolo ombrello. E nient’altro: in questo modo si potrà avere spazio per riporre eventualmente la giacca o per fare degli acquisti, senza portarsi dietro uno zaino troppo ingombrante o persino pesante.
  • Programmare i pasti: chi ha poco tempo a disposizione dovrebbe sempre decidere in anticipo cosa, dove e quando mangiare. Se non si vuole perdere nemmeno un minuto, l’opzione più veloce è lo snack portato da casa; chi invece vuole gustarsi l’ottima cucina lucchese dovrebbe prenotare un posto al ristorante con un certo anticipo, oppure scegliere di pranzare presto, già alle 12, così da evitare le code che si creano inevitabilmente a partire dalle 12.30 e 13.
  • Vestirsi comodi: a meno che non si  voglia affrontare Lucca Comics da cosplayer, la visita della fiera deve essere sicuramente fatta con abiti comodi, a partire dalla scarpe. La regola è sempre quella di vestirsi a cipolla, per affrontare ogni cambio di temperatura.
  • Sapere in anticipo che non ci sarà Internet: potrebbe succedere diversamente, ma è un dato di fatto: spesso nei giorni più affollati del Lucca Comics & Games la rete a Lucca dà dei problemi. Diventa così difficile consultare contenuti online relativi al festival, comunicare con amici dispersi nei vari padiglioni, e via dicendo. Meglio saperlo in anticipo, fissando per esempio dei punti chiari per il ritrovo. Un consiglio per ritrovare la rete? Di solito la connettività ritorna una volta raggiunte le mura cittadine.

Dove dormire a Lucca

Ecco l’ultimo tema chiave da affrontare per organizzare la propria visita al Lucca Comics & Games: dove dormire? La risposta non è semplicissima. Certo, dormire direttamente a Lucca, magari in centro, sarebbe bellissimo e comodissimo, per essere in mezzo alla fiera subito dopo la colazione, e per poter magari raggiungere velocemente la propria camera d’albergo per prendere l’ombrello o per depositare i fumetti acquistati. Ma una cosa è certa: i prezzi degli alloggi a Lucca nei giorni della fiera aumentano in modo iperbolico. Chi vuole soggiornare in città dovrebbe quindi partire alla ricerca di una stanza con tanto anticipo, così da poter trovare dei prezzi se non bassi, almeno ragionevoli. Per tutti gli altri il consiglio è quello di dormire in un borgo o in una cittadina poco distante da Lucca, per poi raggiungere la fiera muovendosi con i mezzi pubblici. L’intera area che si estende intorno a Lucca può essere definita “turistica”, e quindi hotel e appartamenti in affitto non mancano di certo.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-