Cosa mettere in valigia per un weekend all’estero: gli accessori indispensabili

C’è un’energia speciale che si prova nel momento in cui si prenota un volo per un weekend all’estero. È la promessa di una piccola evasione dalle abitudini di ogni giorno, l’opportunità di andare alla scoperta di altri luoghi, anche solo per un paio di giorni. Poi, però, arriva il momento di affrontare la realtà, costituita dalla preparazione della valigia.

E qui forse l’entusiasmo può lasciare il posto ad un po’ di ansia. In genere l’obiettivo consiste nel viaggiare leggeri, ma preparati a qualunque necessità, portando con sé tutto il necessario senza avere il peso di oggetti che difficilmente saranno utili. Cosa scegliere, quindi, per raggiungere questo obiettivo?

Le basi essenziali per un viaggio sereno

Prima ancora di decidere se portare un maglione in più o un secondo paio di scarpe, è fondamentale pensare a quegli oggetti che possono permettere di evitare gli imprevisti. Un adattatore universale, per esempio, è il primo della lista: arrivare in hotel dopo un lungo viaggio e scoprire che le prese sono diverse non è una bella esperienza e si può facilmente evitare.

Subito dopo viene il power bank, un accessorio indispensabile, considerando che ormai gli smartphone fungono da mappa, macchina fotografica e custodia per tutti i biglietti che servono per il viaggio. Con una riserva di energia vuol dire non doversi mai preoccupare di rimanere isolati.

Preparare una base di accessori è, quindi, fondamentale per la serenità in viaggio. Chi vuole ottimizzare anche il budget dovrebbe muoversi con un certo anticipo. Per avere un’idea delle opportunità, puoi dare un’occhiata online: ad esempio, scopri i codici sconto Amazon su Trovaprezzi.it, in modo da partire equipaggiato senza alleggerire troppo il portafoglio.

I gadget tecnologici da viaggio

Oggi viaggiare senza un minimo di tecnologia è praticamente impensabile. I gadget giusti sono dei veri e propri strumenti che migliorano l’esperienza turistica. Per esempio, un paio di auricolari con cancellazione del rumore possono essere determinanti durante un volo rumoroso o in un ostello affollato.

Chi viaggia con più dispositivi elettronici, come smartphone, smartwatch e una fotocamera digitale, dovrebbe avere a disposizione un caricatore multiplo con più porte USB. Questo accessorio consente di ricaricare tutto contemporaneamente usando una sola presa di corrente.

E per gli amanti della lettura? Portarsi dietro un libro cartaceo può essere ingombrante. Un e-reader, invece, è la soluzione ideale: è leggero, compatto e capace di contenere un’intera libreria, per appassionarsi ad un buon libro durante le attese in aeroporto o la sera prima di dormire.

Igiene e cura personale in formato mini

Una scelta interessante consiste nell’acquistare un set di contenitori da viaggio riutilizzabili: si possono riempire con i propri prodotti preferiti, evitando di dover comprare mini-taglie di prodotti di bellezza che possono costare molto. Un’alternativa può essere costituita dai cosmetici solidi, che si stanno sempre più diffondendo: sono ecologici e durano a lungo.

I segreti per una valigia perfetta

Una valigia organizzata bene è perfettamente funzionale. Permette di trovare ciò che si cerca in pochi secondi, senza dover svuotare tutto il contenuto sul letto. Per organizzare tutto nel migliore dei modi, sono utili gli organizer da viaggio: questi contenitori in tessuto, di varie dimensioni, consentono di raggruppare gli indumenti per tipologia (ad esempio, magliette e pantaloni) oppure per outfit giornaliero. In questo modo tutto rimane compatto e ordinato.

Un altro trucco da viaggiatore esperto è quello di portare con sé una borsa pieghevole o uno zainetto molto leggero. Da chiusi occupano poco spazio, ma una volta aperti diventano comode soluzioni per le escursioni giornaliere, in modo da riporre acqua, una felpa e i souvenir acquistati.

Infine, non si dovrebbe mai partire senza una borraccia termica riutilizzabile, che aiuta l’ambiente riducendo il consumo di plastica e permette anche di mantenere l’acqua fresca per diverse ore.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-