Museo Ferrari di Maranello: una guida completa alla visita

Per gli appassionati del Cavallino rampante, per chi ama i motori, per chi segue con passione le competizioni automobilistiche, per chi è affascinato dal design delle supercar, per chi vuole scoprire qualcosa in più su uno dei marchi più famosi del Made in Italy: di certo una visita del Museo Ferrari di Maranello può essere presa in seria considerazione da tantissime persone. Può essere un’attività da aggiungere durante una visita di Modena o più in generale di un tour della Motor Valley, sapendo che Maranello si raggiunge in circa 45 minuti d’auto da Bologna.

Si tratta va detto di un museo visitatissimo, che nel 2019 ha stabilito il record di presenze, con oltre 600 mila ingressi in un solo anno. Il museo piace a tutti, e percorrendo il percorso espositivo si incontrano infatti grandi e piccoli, appassionati ferraristi e semplici curiosi, comitive italiane e straniere.

Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita soddisfacente del Museo Ferrari di Maranello, sapendo che ci sono diverse esperienze possibili da fare per rendere la visita più completa, e sapendo che esiste anche una sede distaccata dei Musei Ferrari, ovvero il Museo Enzo Ferrari di Modena. In ogni caso, leggendo questa guida sarà tutto più chiaro: mostre, cosa vedere, prezzi d’ingresso, orari e come arrivare al Museo Ferrari di Maranello.

Breve storia del Museo Ferrari di Maranello

Il Museo Ferrari non si trova in un posto qualunque: si trova infatti a Maranello, a pochi minuti a piedi dallo stabilimento Ferrari. Enzo Ferrari decise di fondare qui la sua casa automobilistica il 12 marzo del 1947, dopo che la sede della precedente Auto Avio Costruzioni, e della Scuderia Ferrari, era stata per anni a Modena. Il Museo esiste fin dal 1990, anche se va detto che fino al 2011 non si parlò mai di Museo Ferrari, quanto invece della più semplice “Galleria Ferrari”. La più grande trasformazione è però relativa al 2005, anno in cui venne aggiunta una nuova ala espositiva, portando la superficie totale dell’esposizione museale a un totale di circa 2.500 metri quadrati.

Cosa vedere al Museo Ferrari di Maranello

Come si può immaginare, all’interno del Museo Ferrari di Maranello sono esposte le auto più iconiche del marchio (alcune delle quali sono presenti, va ricordato, anche presso il Museo dell’Auto di Torino, che di Ferrari ne ospita alcune). Si parla dei primi modelli prodotti da Enzo Ferrari, di stupende auto d’epoca, di supercar che sono entrare nella storia dell’automobilismo internazionale, nonché ovviamente delle mitiche Ferrari della Formula 1, che hanno sfrecciato sui circuiti di tutto il mondo, spesso portando a casa stupende vittorie.

Il museo propone un percorso espositivo diviso in aree tematiche, in ognuna delle quali sono presenti diversi modelli d’auto. Va detto che le automobili sono esposte a rotazione: questo significa che, visitando il Museo Ferrari di Maranello in momenti differenti, è effettivamente possibile scontrarsi in veicoli diversi. Ecco allora che si potrebbe incappare nella Ferrari F1 del 1990, guidata da Alain Prost; nella mitica Ferrari Dino 206 GT del 1967; e ancora. in alcune delle monoposto del periodo 1999-2008, periodo d’oro in cui la Ferrari vinse ben 8 volte su 10 il titolo costruttori.

Oltre alle automobili sono esposti talvolta motori, testate, concept car, nonché ovviamente una selezione dei trofei vinti dalla Scuderia Ferrari nei decenni.

Visitare il Museo Ferrari è quindi come fare un tuffo nella storia di un passato lontano e vicino di questo prestigioso marchio, muovendosi tra i più famosi modelli Gran Turismo e le più celebri e vittoriose Ferrari F1.

Museo Ferrari esposizione di auto sportive
Sala delle auto sportive

Le mostre temporanee del Museo Ferrari

Oltre alla mostra permanente, il Museo Ferrari di Maranello ospita tipicamente anche due o tre mostre temporanee. Nel 2023, per esempio, le mostre temporanee sono tre. La prima è la mostra dedicata al 50° anniversario della pista di Fiorano, ovvero la pista di Prova della Ferrari voluta da Enzo Ferrari; si percorre quindi la storia della pista e delle sue evoluzioni per rispondere alle sempre più evolute e complesse esigenze costruttive, incrociando tutti gli eventi che questo famoso tracciato ha ospitato, dai test dei campioni fino agli incontri con la stampa.

Altra mostra attualmente ospitata dal Museo Ferrari di Maranello è quella relativa alla Scuderia Ferrari, una mostra celebrativa in onore della scuderia più vincente di sempre della storia della Formula 1 (si parla di 31 titoli mondiali, 16 Costruttori e 15 Piloti). E in effetti presso il museo sono visibili alcune delle monoposto più famose del marchio, a partire da quella mitica Alfa Romeo 8C 2300 Spider, che nel 1932 fu la prima monoposto a portare come stemma il Cavallino Rampante di Enzo Ferrari, per arrivare infine fino alle monoposto guidate da Vettel e da Räikkönen .

La terza mostra è invece quella “Supercars – L’evoluzione dell’unicità”, a narrare l’eterna sfida di Enzo Ferrari di costruire la migliore auto possibile, spostando sempre più in alto l’asticella.

Mostre temporanee del passato presso il Museo Ferrari sono state dedicate di volta in volta alla 24 ore di Le Mans, a Michael Schumacher (in occasione del suo 50° compleanno) a Enzo Ferrari stesso, e via dicendo.

I bolidi della formula Uno
I bolidi della formula 1

Il tour panoramico della pista di Fiorano e della Fabbrica

La visita al Museo Ferrari non è l’unica cosa che l’appassionato può fare a Milanello. È possibile infatti per esempio effettuare un tour panoramico della pista di Fiorano e, nella stessa occasione, dell’azienda, attraversando il viale Enzo Ferrari degli stabilimenti Ferrari. Ecco allora che la guida illustrerà ai partecipanti tutte le peculiarità del circuito, dove vengono testate sia le vetture da competizione, sia le vetture da strada; la visita guidata procede poi nella cittadella Ferrari di Maranello, tra gli stabilimenti dove vengono effettivamente prodotte e montate tutte le automobili Ferrari. Il tour prende quindi vita tra le curve di Fiorano e le architetture firmate negli anni da architetti come Renzo Piano, Jean Nouvel, Marco Visconti, Massimiliano Fuksas e Luigi Sturchio. Va sottolineato che il tour panoramico va obbligatoriamente prenotato online.

Giro in pista a Fiorano

Gli appassionati possono acquistare un biglietto per “testare” la pista di Fiorano con la propria auto: più nello specifico, è possibile acquistare un biglietto per accedere con il proprio automezzo all’autodromo per un totale di 15 minuti. Prima di mettersi in pista, si verrà accolti da una hostess nonché da un pilota professionista, il quale illustrerà le peculiarità del tracciato. Anche in questo casi, è necessario effettuare la prenotazione online.

I simulatori di guida e le altre esperienze personalizzate al Museo Ferrari

Di certo il Museo Ferrari di Maranello non pecca quanto a esperienze personalizzate. Va infatti detto che in questo museo è possibile prenotare attività come l’esperienza del Pit-Stop, in un’area in cui è stato ricostruito il box Ferrari, con tanto di monoposto pronta per il cambio gomme; o ancora, prenotare un servizio fotografico a bordo di una Ferrari. Oppure è possibile provare l’ebrezza di provare una Ferrari F1, grazie a degli appositi simulatori, seduti all’interno di una monoposto mentre lo schermo davanti a noi ricrea circuiti come Monza, Silverstone, Imola, Mugello, Barcellona, Zandvoord e via dicendo. É possibile optare anche per una Ferrari GT. Grazie ai simulatori si potranno avvertire peculiarità come il brivido dell’accelerazione, le diversità dei fondi stradali, la verosimiglianza delle salite sui cordoli, e via dicendo.

Il Museo Enzo Ferrari a Modena

In realtà i Musei Ferrari sono due. Uno è il Museo Ferrari di Maranello, quello più conosciuto, più “vecchio” e più grande. L’altro è il Museo Enzo Ferrari, a Modena, noto anche con l’acronimo MEF. Questo centro museale è stato inaugurato nel 2012, per volere della Fondazione Casa di Enzo Ferrari-Museo; la mostra qui è dedicata per l’appunto alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari, e può essere quindi vista come un approfondimento sul creatore del marchio stesso. Qui è stato costruito l’edificio del museo vero e proprio, ed è stata ristrutturata la casa-officina in cui Enzo Ferrari nacque nel 1898 e dove successivamente lavorò. Il museo è ospitato da un’affascinante struttura con una copertura che richiama un enorme cofano giallo, colore del Cavallino Rampante e della città di Modena.

All’interno del Museo Enzo Ferrari è possibile scoprire i fatti salienti e le opere di Enzo Ferrari, con auto d’epoca esposte su pedane mobili girevoli, che permettono al pubblico di scoprire ogni dettaglio dei veicoli in mostra.

Come arrivare al Museo Ferrari di Maranello

Come arrivare al Museo Ferrari di Maranello? Come detto, questo spazio espositivo si trova fuori Modena, nel comune di Maranello: dal centro storico di Modena agli stabilimenti Ferrari di Maranello ci sono circa 20 chilometri di distanza, da fare per esempio in auto. Chi arriva in autostrada può prendere sia l’uscita Modena nord che l’uscita Modena Sud; in quest’ultimo caso, per fare un esempio, si prenderà la tangenziale, per immettersi poi sulla strada Pedemontana in direzione di Vignola, fino a quando si arriverà all’uscita per Maranello: da qui le indicazioni stradali per raggiungere il museo e gli stabilimenti Ferrari sono lampanti.

È inoltre possibile raggiungere il Museo Ferrari di Maranello con i soli mezzi pubblici, prendendo come punto di partenza la stazione degli autobus di Modena. Da qui ci sono due linee extraurbane che raggiungono Maranello, la linea 800 e la linea 820, che entrambe portano il visitatore fino all’ingresso posteriore degli stabilimenti Ferrari (chi si trovasse alla stazione dei treni di Modena può raggiungere l’autostazione con la linea 7 o la linea 11 dell’urbano).

Orari e biglietti per il museo della Ferrari

Il Museo Ferrari di Maranello è aperto tutti i giorni. Ecco gli orari:

  • Aprile/Maggio: 09.30 -19.00
  • Giugno/Agosto: 09.00 -19.00
  • Settembre/Ottobre: 09.30 -19.00
  • Novembre/Marzo: 09.30 – 18.00

Ecco i prezzi dei biglietti:

  • Biglietto intero: 22 euro
  • Biglietto ridotto: 18 euro
  • Biglietto per minori di 19 anni accompagnati: 9 euro
  • Biglietto per disabili e bambini fino ai 5 anni: gratuito
  • Biglietto Ferrari Pass (per i musei di Maranello e di Modena): 30 euro intero, 12 euro per minori di 19 anni accompagnati
  • Biglietto per simulatore F1: 30 euro
  • Biglietto per simulatore GT: 25 euro
  • Biglietto per tour panoramico fabbrica e pista: intero 20 euro, ridotto 16, minori di 19 anni accompagnati 5 euro

Card Discover Ferrari & Pavarotti Land 

Esiste un pass turistico che può essere molto interessante per chi sta pianificando un tour di Modena. Parliamo della Card Discover Ferrari & Pavarotti Land , ovvero di un pass che permette di avere l’accesso a ben 3 musei, ovvero il Museo Ferrari di Maranello, il Museo Enzo Ferrari di Modena, e il Museo Pavarotti, sempre a Modena. Oppure puoi optare per l’ingresso ai musei Ferrari e la visita ad uno stabilimento di aceto balsamico. Il pass intero per adulti costa 39 euro, quello per studenti 27 euro, quello per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni 18 euro, mentre per i bambini fino ai 5 anni è gratuito. Puoi acquistarlo qui.

Dove dormire per il Museo Ferrari

Dove dormire per visitare il Museo Ferrari? Gli appassionati potrebbero voler dedicare parecchie ore al Museo Ferrari. Pensiamo a quelle persone che, oltre a dedicare del tempo alla visita delle mostre del museo, metteranno in conto anche delle ore da assegnare al tour della fabbrica, ai simulatori di guida o a una delle tante altre esperienze personalizzate disponibili.

Ecco che allora potrebbe essere intelligente dormire direttamente in zona. A Maranello – centro che conta più di 17.000 abitanti – gli alberghi non mancano, e tanti di questi sono proprio nei pressi del Museo del Cavallino Rampante. Chi invece sta pianificando la scoperta della città di Modena, con il Museo Ferrari che sarà soltanto una delle tappe, potrebbe avere dei vantaggi nello scegliere un alloggio in città, così da poter sfruttare per esempio l’offerta gastronomica del centro storico per cena e pranzo (si parla pur sempre di uno dei centri della Food Valley, insieme a Parma e a Reggio Emilia). Modena è una città a misura d’uomo, che offre hotel abbordabili e di qualità in centro, da dove poter visitare l’intero centro storico a piedi.

Escursioni e tour a Modena

Ci sono tante possibilità per rendere la scoperta di Maranello e di Modena più completa ed eccitante. Tra le possibili esperienze ci sono per esempio i tour privati che prevedono delle prove su strada con delle Ferrari Spider, delle visite guidate combinate dei musei Ferrari e Lamborghini, dei tour completi del museo, per non parlare delle esperienze guidate alla scoperta dell’aceto balsamico di modena, dei formaggi e dei prosciutti modenesi.  

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-