Banner title

Visitare Bologna: la Guida Completa

Bologna è una città in grado di affascinare i turisti sin dai primi momenti: città si cultura, Bologna ha ospitato le più famose università storiche e ancora oggi è popolata da moltissimi studenti, che la rendono ricca di movimento e di attività culturali e artistiche. Il capoluogo dell’Emilia Romagna può vantare un passato variegato, che lo ha visto dapprima sotto l’egemonia degli Etruschi e dei Celti e poi dei Romani, fino a conquistare il titolo di libero comune in epoca medioevale. A partire dal 1500 Bologna fu capitale dello Stato Pontificio, ma fu soprattutto nel Risorgimento e durante la Seconda Guerra Mondiale che svolse un ruolo primario, come centro nevralgico della Resistenza. 

Visitare Bologna significa immergersi nella sua atmosfera, prima di tutto: la città è ricca di monumenti ma basta passeggiare sotto ai portici del centro storico e ammirare le sue torri per assaporarne sin da subito la natura poetica. Bologna è una città che, seppur piuttosto grande e caotica, sa regalare emozioni uniche, a misura d’uomo, e merita di essere assaporata sotto tutti i punti di vista. 

Come arrivare a Bologna

Bologna-TreniPer raggiungere Bologna dalle altre regioni italiane potete utilizzare diversi mezzi: se volete arrivare in automobile, la città è ben collegata con diverse tratte autostradali (A1, A13 e A14) e seguendo le indicazioni non avrete alcuna difficoltà.

Se provenite dalle isole o da una regione molto distante, il mezzo più rapido e comodo per arrivare a Bologna è sicuramente l’aereo. L’aeroporto Guglielmo Marconi dista solamente 6 Km dalla città, è servito in modo eccellente dal servizio di autobus e gestisce diverse compagnie comprese quelle low cost. Vale quindi sempre la pena controllare perchè a volte risulta più vantaggioso viaggiare in aereo piuttosto che in treno, grazie alle offerte che spesso e volentieri si riescono a trovare online! 

Se non amate l’aereo e non volete arrivare a Bologna con la vostra auto, potete in alternativa prendere anche il treno: sul sito di Trenitalia potrete calcolare il percorso dalla vostra città di partenza e acquistare i biglietti anche direttamente online. 

Trova le migliori offerte di voli diretti all’aeroporto Guglielmo Marconi!

Come muoversi a Bologna: trasporti pubblici

Bologna-TramAnche se arrivate a Bologna con la vostra automobile, la cosa migliore da fare è trovare un parcheggio fuori dal centro e raggiungere quest’ultimo con i mezzi pubblici. Quasi tutto il centro storico di Bologna è infatti a traffico limitato, le segnalazioni non sono molto chiare e si rischia di addentrarsi in zone in cui non si potrebbe circolare, con conseguente sanzione! 

Il servizio di trasporti pubblici di Bologna funziona molto bene, quindi spostarsi con gli autobus o con i tram è sicuramente la scelta migliore: il prezzo del biglietto singolo è pari a 1,20 euro, ma se intendete visitare la città e spostarvi parecchio da un luogo all’altro vi consiglio di acquistare il biglietto giornaliero che ha un costo di 5 euro e una validità di 24 ore. Sarete poi liberi di salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico gestito da TPer (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna). 

In tutti i casi, per calcolare il percorso oppure avere informazioni costantemente aggiornate, potete visitare il sito web ufficiale di TPer, sul quale potete anche trovare un’utile mappa delle varie linee. 

Meteo Bologna: periodo migliore per una visita

Meteo-BolognaBologna è una città meravigliosa, ma purtroppo lo stesso non si può dire del suo clima! Questo è infatti di tipo semi-continentale padano ed è caratterizzato da inverni freddi e umidi e da estati calde e afose. In media, le temperature nei mesi più freddi si assestano intorno ai 3 gradi, mentre in estate sui 25 gradi. Questo però non deve ingannare: la colonnina di mercurio non tiene conto della temperatura percepita ed essendoci parecchia umidità è sempre consigliabile, per una visita, evitare i mesi invernali così come quelli estivi. 

Il periodo migliore in assoluto per visitare Bologna con calma e senza patire nè il freddo nè il caldo e l’afa è la primavera, ma anche in autunno tutto sommato si sta bene, anche se le piogge rischiano di essere più frequenti. 

Per non partire impreparati e sapere cosa mettere in valigia, comunque, il consiglio è sempre lo stesso: controllate le previsioni meteo, in modo da sapere cosa aspettarvi sia per quanto riguarda il tempo che le temperature!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare a Bologna: gli hotel consigliati

Hotel-BolognaA Bologna gli hotel naturalmente sono moltissimi: se vi state chiedendo quali siano i migliori in cui alloggiare per una visita della città, vi consiglio di dare un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti di Tripadvisor. Su questo portale infatti si possono trovare le opinioni e le valutazioni, del tutto spassionate, di colore che hanno avuto modo di soggiornare presso le varie strutture presenti sul territorio italiano. Per velocizzare il tutto, però, abbiamo selezionato per voi i migliori hotel Bologna secondo la classifica di Tripadvisor: in questo modo potrete andare sul sicuro, scegliere la struttura che meglio risponde alle vostre esigenze e prenotare direttamente online, approfittando delle offerte del momento!

Scopri quali sono i migliori hotel della città secondo Tripadvisor!

Dove mangiare a Bologna: i ristoranti consigliati

Ristoranti-BolognaLo stesso discorso che abbiamo appena fatto per quanto riguarda gli hotel di Bologna vale anche per i ristoranti: quando si è in visita in una città che non si conosce e si decide di mangiare in qualche posticino caratteristico è facile rimanere delusi ed è un vero peccato. Per questo, conviene lasciarsi consigliare da coloro che hanno già avuto modo di mettere alla prova i ristoranti della zona: su Tripadvisor si possono trovare recensioni anche su questo e anche in questo caso abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti, i più consigliati in cui andare a colpo sicuro per mangiare bene senza spendere cifre esorbitanti! 

Scopri quali sono i migliori ristoranti della città secondo Tripadvisor!

Scopri le altre guide complete alle città d’Italia:

Ultimi Articoli

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Quartieri di Milano: guida ai più belli da visitare

A Milano si contano oltre ottanta quartieri, per cui sarebbe impossibile descriverli ad uno ad uno. A meno che non vogliate viverci...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram