Vacanze a Lampedusa: Guida Completa e consigli di viaggio

26
Lampedusa

Lampedusa è una meta da sogno, che si può raggiungere senza uscire dall’Italia: l’isola siciliana, appartenente all’arcipelago delle Pelagie, si trova in provincia di Agrigento ed è un vero e proprio Paradiso terrestre. Divenuta famosa negli ultimi anni per via dei naufraghi che sono approdati proprio qui, Lampedusa è una meta decisamente gettonata per le vacanze estive perchè è un vero e proprio gioiello del Mediterraneo. 

Certo, una vacanza a Lampedusa non è indicata per tutti: se vi piace girare e andare a vedere tanti posti diversi, ad esempio, quest’isola potrebbe starvi un po’ stretta. Pensate che conta una superficie di circa 20 Km2: si tratta di un’isola molto piccola! Se poi preferite alternare i giorni di relax in spiaggia magari con qualche visita culturale, Lampedusa potrebbe non fare proprio al caso vostro: questo paradiso terrestre è la meta perfetta per godersi la natura ed il mare.

Molti sono convinti che organizzare una vacanza su quest’isola siciliana sia fuori dalla loro portata per via dei prezzi troppo alti: in realtà non è così, basta fare attenzione a qualche dettaglio e si può spendere anche molto poco! Eccovi qualche consiglio per una vacanza indimenticabile nell’isola con la spiaggia più bella del mondo. 

Come arrivare a Lampedusa

Traghetti-LampedusaRaggiungere Lampedusa è molto meno complicato di quanto possiate immaginare: l’isola è ben collegata al resto d’Italia e in particolar modo alla Sicilia. Se provenite da una regione del nord, sicuramente il mezzo più comodo e veloce per arrivare a Lampedusa è l’aereo: durante la stagione estiva partono voli diretti da Milano, Roma, Bergamo, Parma, Bologna e Pisa. Se intendete raggiungere l’isola in aereo vi consiglio di cercare online le offerte più convenienti: potete trovare tutti i prezzi delle compagnie su Skyscanner. 

Trova le migliori offerte di voli diretti sull’isola!

Se invece vi trovate in una regione del sud Italia, potrebbe essere più conveniente arrivare in Sicilia in auto e da qui prendere il traghetto per raggiungere Lampedusa via mare. Le tratte delle motonavi sono gestite dalla Siremar, mentre quelle degli aliscafi dalla Ustica Lines: la differenza sta nei tempi di percorrenza (in aliscafo ci metterete di meno). Mentre le motonavi impiegano circa 8 ore per raggiungere Lampedusa, gli aliscafi ci mettono la metà del tempo e quindi solo 4 ore, che è una bella differenza! Considerate però che se volete risparmiare le motonavi sono decisamente più economiche. Le partenze avvengono da Porto Empedocle o da Agrigento

Meteo Lampedusa: periodo migliore per una vacanza

Meteo-LampedusaDal punto di vista climatico, tutta l’estate è perfetta per una vacanza in quest’isola meravigliosa perchè la presenza del mare mitiga anche le giornate più afose. Il problema però è piuttosto rappresentato dal flusso turistico: dovete considerare che Lampedusa viene letteralmente presa d’assalto in luglio e in agosto. Con l’aumento vertiginoso dei turisti, bisogna fare i conti anche con altri aspetti: gli albergatori ed i ristoratori sono più indaffarati e quindi sbrigativi, le spiagge sono affollatissime e non si può godere della pace e del relax che magari ci si aspetta di trovare. Per questo, il mese migliore in assoluto per una vacanza da queste parti è settembre: il clima è ancora perfetto e le persone sono molte meno, quindi si può vivere appiano questo meraviglioso angolo di Paradiso!

L’estate comunque ogni anno regala delle novità: non è detto che il clima sia sempre ottimale! Conviene quindi affidarsi ad un buon meteo, che sia attendibile e in grado di fare previsioni a lunga durata: in questo modo si può partire più tranquilli. 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola!

Come muoversi a Lampedusa

Seppur piccola, quest’isola merita di essere girata in lungo e in largo perchè vi assicuro che regala delle emozioni uniche al mondo! Ad ogni angolo si può scoprire una caletta nuova, attraversando dei sentieri immersi nel verde e nella natura più incontaminata. Come spostarsi però da un luogo all’altro dell’isola? Semplice: la soluzione più economica è sicuramente la bicicletta e le agenzie di noleggio biciclette non mancano di certo. In alternativa, se non volete fare proprio fatica oppure preferite viaggiare in due, potete noleggiare uno scooter, altro mezzo di trasporto molto gettonato a Lampedusa. I prezzi non sono esagerati quindi non preoccupatevi: sia lo scooter che le biciclette non vi faranno spendere chissà quanto e si riveleranno indispensabili! 

Hotel Lampedusa: le strutture più consigliate

Hotel-LampedusaSe avete paura di non trovare la giusta sistemazione per trascorrere una vacanza a Lampedusa, vi rassicuro subito: tra hotel, appartamenti, villaggi e resort quest’isola sicuramente vi saprà accogliere al meglio! Le possibilità sono davvero molte, ma per andare sul sicuro ed essere certi di non avere brutte sorprese vi consiglio di dare un’occhiata prima di tutto su Tripadvisor. Questo portale raccoglie tutte le recensioni di coloro che hanno avuto modo di soggiornare nelle varie strutture dell’isola: potrete quindi farvi un’idea del servizio, delle camere e così via ma anche guardare le foto scattata proprio dagli ospiti. Così sarete più tranquilli e saprete perfettamente cosa aspettarvi, senza brutte sorprese! 

Trova subito gli hotel e gli appartamenti più consigliati su Tripadvisor!

Se volete risparmiare sull’alloggio, però, vi conviene anche cercare le offerte più interessanti su Booking: per prenotare sicuramente questo è il portale più sicuro e onesto che potete trovare in rete. Tutte le transazioni che fate qui sono sicure e il bello è che è impossibile trovare tariffe più convenienti di quelle proposte da Booking. Vi consiglio quindi di farci un salto e prenotare direttamente online: le offerte e le promozioni sono spesso e volentieri super convenienti!

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti su Booking!