Hotel più strano del mondo: I 6 più stravaganti in Europa

Nel cuore dell’Europa, alcuni hotel trascendono la definizione tradizionale di luogo di soggiorno per diventare vere e proprie esperienze immersive. Questo articolo esplora sei degli hotel più strani del mondo e più stravaganti del continente europeo, luoghi dove l’architettura incontra l’arte e la fantasia diventa realtà.

Da strutture che sfidano la gravità a design che trasportano in mondi paralleli, questi hotel offrono non solo un riposo notturno ma un’avventura che rimarrà impressa nella memoria dei loro ospiti. Tutti gli hotel della lista lista sono facilmente raggiungibili dall’Italia per un weekend, un ponte festivo o per sorprendere il proprio partner, incarnano l’essenza del viaggiare con stile e originalità.

Elenco dei sei Hotel più strano d’Europa

1. Il Propeller Island City Lodge a Berlino

Il Propeller Island City Lodge a Berlino è unico per le sue camere tematiche, ciascuna progettata con un concetto artistico distinto. Creato dall’artista Lars Storschen, questo hotel offre agli ospiti un’esperienza immersiva in ambienti che vanno dal surreale al fantastico.

Le stanze dell’Hotel sono opere d’arte vivibili, ognuna con una sua identità. Si va dalla stanza completamente specchiata alla camera con il letto sospeso, ogni ambiente è stato concepito per stimolare la fantasia e offrire un’esperienza unica.

Il Propeller Island City Lodge si trova in Albrecht Achilles Strasse 58, nei quartieri di Charlottenburg e Schöneberg a Berlino. Per raggiungerlo con i mezzi pubblici, si può utilizzare la metro U7 e scendere alla fermata Adenauerplatz.

Purtroppo, informazioni recenti indicano che l’hotel potrebbe non essere attualmente aperto al pubblico.

Propeller Island City Lodge - Berlino
Propeller Island City Lodge – Berlino

2. Crane Hotel Faralda ad Amsterdam

Il Crane Hotel Faralda ad Amsterdam è un albergo di lusso situato in una gru portuale rinnovata nel quartiere creativo NDSM. Offre suite esclusive con interni di design e viste panoramiche sulla città. Gli ospiti possono vivere esperienze uniche come, ad esempio, il bungee jumping dalla gru!

L’hotel, che che meritatamente possiamo anoverare negli hotel più strano del mondo, si trova a NDSM-plein 78, 1033 WB Amsterdam, nei Paesi Bassi, un’area nota per la sua vivace scena artistica e culturale ed è facilmente raggiungibile via traghetto gratuito dall’Amsterdam Centraal Station.

Le recensioni del Crane Hotel Faralda su siti come TripAdvisor e Booking.com sono molto positive, evidenziando l’eccellenza del servizio e dell’esperienza. Su TripAdvisor, l’hotel raggiunge la valutazione di “eccellente”, mentre su Booking.com ha un punteggio di 8,3, confermando l’apprezzamento degli ospiti per questa location unica nel suo genere.

Crane Hotel Faralda - Ph Fred Romero
Crane Hotel Faralda – Amsterdam – Ph Fred Romero

3. Jumbo Stay a Stoccolma

Il Jumbo Stay a Stoccolma offre un’esperienza di pernottamento unica in un Boeing 747 convertito in hotel, situato presso l’Aeroporto di Arlanda. Gli ospiti possono scegliere tra varie opzioni di alloggio, inclusa la suite nella cabina di pilotaggio, offrendo viste uniche e un’esperienza indimenticabile. Questo hotel è perfetto per gli appassionati di aviazione e per coloro che cercano un soggiorno fuori dall’ordinario in uno degli hotel più strano del mondo.

L’hotel dispone di 27 camere, tutte situate nella fusoliera dell’aereo. Le camere sono di diverse dimensioni, da quelle doppie a quelle familiari. Alcune camere hanno anche un bagno privato, mentre altre dispongono di un bagno in comune.

Arrivare a quest’Hotel è molto semplice, come abbiamo già detto, è molto vicino all’aeroporto di Stoccolma-Arlanda (ARN). Dall’aeroporto è possibile prendere la navetta aeroportuale gratuita per l’hotel. La navetta impiega circa 10 minuti per raggiungere l’hotel. Diverse compagnie aeree offrono voli diretti dall’Italia a Stoccolma, tra cui SAS, Norwegian Air e Ryanair.

Jumbo-Stay a Stoccolma
Jumbo-Stay – Stoccolma

4. Hotel Kakslauttanen in Finlandia

L’Hotel Kakslauttanen, in Finlandia, entra a pieno titolo negli hotel più strano del mondo, grazie ai suoi igloo di vetro, che offrono una visuale impareggiabile delle aurore boreali nel comfort del proprio letto. Situato all’interno del circolo polare artico a circa 250 chilometri dal Polo Nord nella Lapponia finlandese. Questo resort offre anche tradizionali chalet in legno e la possibilità di esplorare la natura incontaminata della Lapponia con escursioni ed attività invernali, tra cui sci, snowboard, safari con gli husky e slitte trainate da renne.

L’aeroporto di Ivalo è il più vicino al Kakslauttanen Arctic Resort, situato a circa 30 chilometri di distanza. Diverse compagnie aeree operano voli stagionali da Helsinki e altre città europee verso Ivalo. Dal lì, è possibile raggiungere il resort tramite taxi o autobus, con un viaggio che dura all’incirca 30 minuti.

Kakslauttanen-Igloo-village-c-Tarja-Mitrovic
Hotel Kakslauttanen – Igloo-village – Ph Tarja-Mitrovic – Finlandia

5. La Balade des Gnomes in Belgio

La Balade des Gnomes, situato a Heyd in Belgio, offre un’esperienza unica in un contesto fiabesco e magico. Con 12 camere tematiche diverse, dai pirati alle notti arabe, fino al mondo elfico, ogni soggiorno promette di essere avventuroso. L’hotel propone colazioni particolari, ha un giardino, bar, sauna e il parcheggio gratuito. Questo Hotel è perfetto per viaggi romantici o avventure familiari. L’hotel La Balade des Gnomes si trova nella provincia del Lussemburgo che non va confusa con il Granducato del Lussemburgo, che è un paese indipendente.

Per raggiungere La Balade des Gnomes, ci sono diverse opzioni. In auto, l’hotel è a circa 2 ore da Bruxelles e dal Granducato del Lussemburgo, seguendo l’E411 fino a Martelange e poi le indicazioni per Heyd. La stazione ferroviaria più vicina è Libramont, con taxi o autobus disponibili per l’hotel. Esiste anche un servizio autobus che collega Bruxelles a Heyd, fermando a breve distanza dall’hotel.

La Balade des Gnomes – Belgio

6. Sala Silvermine in Svezia

Infine, ma non in ordine di importanza, il Sala Silvermine in Svezia offre un’esperienza di soggiorno insolita, permettendo agli ospiti di dormire 155 metri sotto terra in una miniera d’argento dismessa. Questo hotel è noto per essere uno dei più profondi al mondo, offrendo una tranquillità e un silenzio unici e, per questo, lo consideriamo uno degli Hotel più strani del mondo.

La miniera d’argento di Sala, una delle più significative al mondo fino al XX secolo, ha giocato un ruolo cruciale nell’economia svedese, impiegando fino a 1.000 lavoratori. Oggi, è una meta turistica che permette di immergersi nella sua ricca storia, attraverso visite guidate nelle sue profondità, un museo dedicato, un ristorante e chiaramente l’hotel.

L’Hotel Sala Silvergruva si trova a Sala a circa 120 chilometri da Stoccolma, per raggiungerlo ci sono varie opzioni: in auto attraverso l’autostrada E18 con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 30 minuti, in treno fino alla stazione ferroviaria di Sala che è a circa 1 km dall’hotel o in autobus fino alla stazione degli autobus di Sala, situata a circa 500 metri dall’hotel.

Sala Silvermine - Svezia
Una stanza dell’Hotel Sala Silvermine in Svezia

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-