Viaggio a Mosca: la Guida Completa alla capitale della Russia

12
Mosca-russia

Mosca è una città davvero affascinante: completamente diversa dalle tipiche città europee, la Capitale della Russia ha un qualcosa di magico ed è una meta gettonatissima a livello turistico. Questa pittoresca e meravigliosa città porta le tracce del suo passato, dai tempi degli zar al periodo sovietico ed occupa una superficie di oltre 2.560 Km², arrivando ad ospitare ben 12 milioni di abitanti. Mosca è la città europea più grande in assoluto e racchiude in sè moltissime attrazioni d’interesse turistico: dai musei di fama internazionale alle numerose piazze, prima tra tutte la famosissima Piazza Rossa. Imperdibili sono naturalmente i simboli della città e della Russia intera come il Cremlino e la Chiesa di San Basilio. 

In questa capitale immensa sono davvero moltissime le cose da vedere: se quindi avete in programma una vacanza a Mosca vi consiglio di organizzarvi al meglio perchè altrimenti rischiate di perdere un sacco di tempo inutilmente. La prima cosa da fare è organizzare il viaggio: prenotare il volo e l’hotel, organizzare gli spostamenti e scegliere in quale periodo partire per godere delle condizioni climatiche ottimali. Una volta che avrete organizzato tutto a dovere, vi consiglio anche di pianificare le visite: solo in questo modo non perderete tempo e potrete scoprire il vero fascino di questa meravigliosa capitale. 

Come arrivare a Mosca dall’Italia

Voli-MoscaPer arrivare a Mosca dall’Italia si può scegliere tra diversi mezzi di trasporto: l’aereo, il treno, l’autobus ma anche la propria auto o addirittura il camper. Calcolate però che partendo da Milano occorrono ben 30 ore di viaggio per raggiungere la capitale russa in automobile: questa opzione quindi è da prendere in considerazione solo se avete in programma un viaggio a più tappe intermedie. 

Per arrivare a Mosca con l’aereo invece i tempi sono decisamente inferiori: ipotizzando sempre di partire da Milano, il viaggio dura circa 3 ore e mezza ed è quindi del tutto accettabile. Gli aerei per la capitale russa partono dalle principali città italiane (Milano, Roma, Bologna e Venezia) e arrivano diretti a Mosca, senza effettuare scali. I prezzi sono generalmente piuttosto onesti, ma dipende sempre dal periodo in cui intendete partire: per sicurezza vi consiglio comunque di confrontare le varie offerte su Skyscanner, in modo da trovare quelle più convenienti. 

Trova le migliori offerte di voli per la capitale russa!

Come muoversi a Mosca

Il mezzo di trasporto più pratico per spostarsi a Mosca è senza dubbio la metropolitana, una delle più rinomate e famose del mondo. La metropolitana di Mosca, oltre ad essere molto efficiente, è anche piacevole da utilizzare perchè in ogni fermata troverete qualche opera artistica che racconta la storia della città. Naturalmente, la metro di Mosca è molto lunga e le linee sono tante: per evitare quindi di perdervi vi consiglio di tenere sempre a portata una mappa in modo da riuscire ad orientarvi al meglio. 

Consulta e scarica subito la mappa della metropolitana!

Nelle zone che non sono raggiunte dalla metro, troverete sia autobus che tram che filobus quindi sicuramente non avrete alcun problema a spostarvi da una parte all’altra della città. Per i più esigenti, volendo, ci sono anche i taxi ma dovete sapere che in questo caso potrebbe rivelarsi una pessima idea salire su questi mezzi. Molti infatti sono tassisti irregolari che alzano i prezzi in modo davvero esorbitante, ma anche coloro che lavorano in modo regolamentare non utilizzano il tassametro quindi dovrete negoziare il prezzo. 

Meteo Mosca: periodo migliore per partire

Meteo-RussiaIl clima di Mosca è di tipo continentale ed è caratterizzato da inverni molto rigidi ed estati miti o in alcuni casi molto calde. Il periodo migliore per godersi la città con calma e senza patire per le condizioni climatiche va quindi da maggio a settembre: in questi mesi le giornate sono più lunghe e il clima è generalmente perfetto. Possono capitare delle giornate molto calde ed afose, ma in linea di massima la capitale della Russia non è esageratamente calda durante la stagione estiva. Se prenotate la vostra vacanze in estate, però, vi consiglio di portarvi dietro un po’ di tutto, dal maglione alla maglietta più leggera. Il tempo infatti in questa città della Russia è spesso imprevedibile e possono capitare giornate miti e piovose seguite da giornate invece molto calde ed afose. 

Per pianificare al meglio le vostre visite, la cose migliore da fare è controllare tutti i giorni le previsioni meteo della città: in questo modo saprete cosa aspettarvi e potrete dedicare le giornate piovose alla visita dei musei o degli spazi coperti. 

Consulta subito le previsioni meteo aggiornate della capitale!

Hotel Mosca: consigli su dove soggiornare

Kitay-GorodSe è la prima volta che andate a Mosca, probabilmente non avrete la più pallida idea di dove cercare un hotel o un alloggio. Questa città è talmente immensa che non sempre è facile capire quali siano le zone migliori per dormire, ma un consiglio ve lo possiamo dare noi. Se non siete mai stati in Russia, vi suggerisco di cercare un alloggio nel quartiere centrale ossia a Kitaj-Gorod, lo storico quartiere di mercanti che si trova in prossimità di tutte le attrazioni principali. Qui potete trovare un po’ di tutto: dagli hotel di lusso agli ostelli economici ma vi consiglio di cercare prima su Booking e leggere bene le recensioni delle varie strutture prima di prenotare. In questo modo saprete cosa aspettarvi e non avrete delusioni. Inoltre su Booking potete prenotare direttamente online la vostra sistemazione, con la garanzia di avere la miglior tariffa possibile: un dettaglio che sicuramente risulta molto conveniente!

Trova le migliori offerte di hotel e ostelli nella zona di Kitaj-Gorod!