Vacanza a Paestum tra mare e cultura: la Guida Completa

34
Paestum

Paestum è una delle mete italiane per eccellenza: questa antica città della Magna Grecia è stata conservata in modo perfetto e offre moltissimo per una vacanza all’insegna della cultura ma anche del relax. Eletta dall’UNESCO a Patrimonio dell’Umanità, Paestum è oggi un sito archeologico che non visitare sarebbe un delitto. Tuttavia, stiamo parlando di una meta fantastica per le vacanze perchè oltre ai meravigliosi templi accerchiati dalle antiche mura della città è possibile anche godere di un mare stupendo. Eh sì, perchè Paestum è anche affacciata sul Tirreno e la sua immensa spiaggia è accogliente e pulita. 

Una vacanza di cultura, relax ma non solo: Paestum si trova anche nella famosa Piana del Sele, patria della mozzarella di bufala campana. Da queste parti si possono gustare delle prelibatezze tipiche che di certo non deludono mai. Insomma: Paestum è in grado di offrire moltissimo ai suoi visitatori, ma è bene organizzare al meglio la propria vacanza in modo da non prendere brutte sorprese e non perdere tempo inutilmente.

Come arrivare a Paestum

Treni-paestumRaggiungere Paestum non è certo difficile, perchè questa località è segnalata molto bene a livello di cartelli stradali. Se arrivate in auto, dovete prendere la Salerno Reggio Calabria ma non preoccupatevi perchè ormai questa autostrada è quasi del tutto rinnovata. Se provenite da nord, dovete prendere l’uscita Battipaglia e imboccare quindi la statale 18, mentre se arrivate da sud l’uscita da prendere è quella di Eboli. Anche da qui potrete poi imboccare la statale 18, e vi basterà poi seguire le indicazioni per Paestum. 

Se arrivate in treno, le cose si fanno un po’ più complicate perchè anche se esiste una stazione ferroviaria a Paestum, non viene mai utilizzata e passano pochissimi treni da qui. L’unica soluzione è quindi quella di scendere alla stazione di Salerno Battipaglia (che dista 20 Km) oppure di Agropoli (che dista 10 Km). Da qui, potrete prendere la coincidenza con un treno locale diretto a Paestum ma vi consiglio di controllare gli orari sul sito web di Trenitalia perchè sono davvero pochi i treni che passano da qui. 

Consulta gli orari dei treni locali su Trenitalia!

Meteo Paestum: periodo migliore per una vacanza

Meteo-paestumA Paestum si può andare tutto l’anno, ma se volete godervi anche la spiaggia ed il mare sicuramente il periodo migliore è quello estivo. Considerate però che nei mesi più gettonati come luglio ed agosto non solo troverete molta gente ma potreste anche soffrire parecchio il caldo. Visitare l’area archeologica sotto il sole cocente non è proprio il massimo, quindi il periodo ideale sarebbe fine maggio-inizio giugno oppure a settembre. In questi mesi le temperature sono meno alte e potrete godervi sia il mare che i templi in tutta tranquillità. Nel periodo estivo a Paestum vengono anche organizzati diversi eventi serali: naturalmente concentrati nei mesi di alta stagione ma non mancano feste e spettacoli anche a settembre. 

In tutti i casi, per evitare brutte sorprese, vi consiglio di consultare sempre il meteo Paestum prima di organizzarvi la giornata: in questo modo saprete dove conviene andare a seconda delle previsioni. 

Consulta le previsioni meteo della località online!

Come muoversi a Paestum

Paestum è una località molto piccola, quindi potrete spostarvi senza problemi anche a piedi. Per raggiungere altre località limitrofe o per scoprire nuovi luoghi potete sempre affittare uno scooter o un’auto, ma non sempre è necessario. Naturalmente tutto dipende da quello che volete fare, ma per raggiungere l’area archeologica, la spiaggia e altre mete basta prendere un bus di linea. Certo, non sono il massimo dell’efficienza ma non funzionano nemmeno così male! 

Hotel Paestum: dove dormire a Paestum

Hotel-PaestumIn questa città ci sono moltissimi hotel e appartamenti in affitto: trovare quindi un posto in cui soggiornare non sarà difficile ed il bello è che i prezzi non sono nemmeno esagerati come ci si aspetterebbe. Naturalmente però, il consiglio è sempre quello di prenotare online su un sito affidabile come Booking: in questo modo potrete approfittare di promozioni e sconti sicuramente molto convenienti e potrete stare tranquilli. Su Booking potete anche leggere le recensioni di coloro che sono già stati nelle varie strutture, in modo da farvi un’idea e vedere con i vostri occhi le foto scattate dai clienti. Di certo per stare tranquilli e andare sul sicuro questa è la soluzione migliore e più consigliata!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti su Booking!

Ristoranti Paestum: dove mangiare a Paestum

Ristoranti-PaestumCome abbiamo già anticipato, questa località è famosa non solo per il sito archeologico e per la spiaggia, ma anche per l’ottimo cibo. Sicuramente, se vi trovato a Paestum non potete non assaggiare la famosissima mozzarella di bufala campana, che proprio da queste parti è rinomata. Al di là di questo, però, il cibo in generale è davvero favoloso quindi vi conviene approfittarne per mangiare fuori durante la vostra vacanza (anche perchè i prezzi sono davvero convenienti). Ma come andare sul sicuro e trovare un ristorante a Paestum in cui si mangi davvero bene? Potete sicuramente chiedere consiglio alla gente del posto, ma se non volete rischiare di sbagliare vi basta consultare Tripadvisor. Su questo portale potete trovare tutti i commenti e le recensioni spassionate di coloro che hanno avuto modo di mangiare presso un ristorante e potete vedere anche le fotografie dei piatti. Controllare su Tripadvisor prima di entrare in un ristorante è sicuramente un’ottima idea: vedrete che sarà impossibile sbagliare e potrete sempre andare sul sicuro, certi di mangiare bene e non prendere brutte sorprese!

Trova i migliori ristoranti della città su Tripadvisor!