Cosa vedere a Dublino: 5 cose da non perdere nella capitale irlandese

Come abbiamo visto nella Guida Completa di Dublino, la capitale dell’Irlanda ha davvero moltissime cose da offrire ai suoi visitatori e infatti è una delle città europee più gettonate a livello turistico. Affascinante, nel suo connubio tra monumenti medievali e attrazioni moderne, Dublino è senza dubbio una città che vale la pena visitare. E le cose da vedere sono davvero tantissime.

Come abbiamo visto nella guida, però, la capitale irlandese può apparire spesso caotica e capire su quali attrazioni concentrarsi quando il tempo a disposizione è limitato potrebbe essere difficile. Se quindi vi state chiedendo cosa vedere a Dublino, vi proponiamo di seguire i prossimi consigli.

Oggi vi proponiamo 5 attrazioni che dovete assolutamente vedere perchè rappresentano in qualche modo i simboli della città. Abbiamo pensato ad una lista per tutti i gusti. Evitando di elencare solo qualche museo o monumento.

Se non sapete cosa vedere a Dublino e vi ispirate ai nostri consigli, potrete passare dai quartieri più caratteristici agli edifici religiosi, dalle zone verdi e incontaminate ai simboli di Dublino, come la famosa fabbrica della Guinness. 

Cosa vedere a Dublino: 5 cose da non perdere

La capitale dell’Irlanda può essere molto caotica e sapere cosa andare a vedere vi faciliterà sicuramente le cose. Organizzate il vostro soggiorno tenendo conto di questi suggerimenti e potrete tornare a casa soddisfatti e sicuri di non aver perso quelle che sono le attrazioni fondamentali della città.

Naturalmente, se non sapete cosa vedere a Dublino e avete la fortuna di non avere il tempo limitato, ci sono molte cose che meritano una visita nella capitale irlandese. Noi oggi ci limitiamo a proporvi quelle tappe che, secondo chi ci è già stato, sarebbe un vero peccato saltare.

La Cattedrale di San Patrizio

Cattedrale-di-san-patrizioSaint Patrick Church, ossia la Cattedrale di San Patrizio, è sicuramente uno degli edifici sacri più suggestivi di tutta la capitale. Sin dal primo sguardo, ancora prima di entrare, potrete notare l’imponenza di questo edificio, alto ben 43 metri e dal tipico stile gotico. Ma per assaporare al massimo il fascino della Cattedrale vi consiglio di visitarne anche l’interno. L’ingresso è a pagamento (5 euro circa) ma vi assicuro che ne vale davvero la pena. Il pavimento a mosaico, i simboli celtici, le imponenti arcate sono solamente una piccola parte di quello che vi attende all’interno della chiesa. Vi assicuro che vi lascerà senza parole per via dei minuti dettagli artistici. Una volta finita la visita esterna ed interna alla cattedrale, potrete rilassarvi nel giardino adiacente e godervi la giornata con calma e pensare alle prossime cose da vedere a Dublino.

La fabbrica della Guinness

Guinness-StorehouseNon si può certo andare a Dublino e dimenticare di visitare la fabbrica della Guinness, la birra nera famosa in tutto il mondo! La Guinness Storehouse si trova a pochi passi da Thomas Street e se siete amanti della birra vi consiglio di farci un salto perchè ne vale davvero la pena. Il biglietto d’ingresso costa 25 euro ma comprende anche una degustazione ed una pinta a scelta da consumare al bar situato all’ultimo piano. Da qui potete ammirare anche uno splendido panorama della capitale. All’interno vi attendono 7 piani di puro spettacolo: profumi, colori, fotografie datate e di attrazioni che vi faranno davvero perdere la concezione del tempo. L’unico consiglio, quindi, è di stare attenti all’orologio. 

Cose da vedere a Dublino: Phoenix Park

Phoenix-parkPhoenix Park, ossia il Parco della Fenice, è una di quelle attrazioni che non si possono certo dimenticare di vedere nella capitale irlandese. Si tratta infatti del più grande parco d’Europa. Visitarlo tutto quanto sarebbe impossibile in poco tempo. Ma fare un giro in questo polmone verde potrebbe rivelarsi un’esperienza davvero indimenticabile. Sopratutto se il tempo è dalla vostra parte e vi regala una bella giornata di sole.

All’interno del parco potete trovare diverse attrazioni: uno zoo, la Papal Cross ossia la croce di 35 metri costruita in onore della visita di Giovanni Paolo II, il monumento di Wellington e molto, molto altro. Un consiglio? Vista l’immensità di questo polmone verde e se il tempo lo permette, noleggiate una bicicletta: costa circa 10 euro. Ne vale proprio la pena.

Kilmainham Goal: la prigione 

Kilmainham-GoalKilmainham Goal è la prigione più antica di Dublino e nella lista di cosa vedere a Dublino non può mancare. All’interno delle sue mura si narrano storie che fanno venire i brividi. Visitare questo luogo è sicuramente consigliato e sono diversi coloro che lo raccomandano. Vi suggerisco di fare una visita guidata per lasciarvi avvolgere dalle suggestioni che può donare questo luogo. Visitare la prigione di Kilmainham è un’esperienza commovente e appassionante, che vi trasporterà indietro nel tempo lasciando aperti diversi spunti di riflessione. Oltre al carcere, nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita del piccolo museo annesso ma attenti perchè se non prenotate online rischiate di perdere molto tempo in fila all’ingresso.

Temple Bar: il quartiere più caratteristico

Temple-barTemple Bar è il quartiere storico più caratteritico della capitale irlandese. Si trova proprio nel centro di Dublino ed è il ritrovo privilegiato di moltissimi artisti di strada. Oggi Temple Bar è un quartiere turistico in tutto e per tutto. Ci sono graziosi ristorantini, tipici pub in stile irlandese, club e negozi di ogni tipo. Sicuramente questo quartiere merita di essere visitato, ma per i giovani potrebbe essere anche un ottimo punto per cercare un hotel o un ostello. Non sapete dove trovare l’Hard Rock Cafè di Dublino? Naturalmente si trova proprio in questo quartiere, e dove poteva essere altrimenti? Non perdetevi quindi un giro a Temple Bar, segnatevelo nella vostra lista di cosa vedere a Dublino. Non ve ne pentirete! 

Visitare Dublino: leggi la Guida Completa!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-