Estate sulla Costa Azzurra: la Guida Completa

Così vicina all’Italia e così affascinante, la Costa Azzurra continua ad essere una meta gettonata, ma anche un Paradiso che in molti non credono di potersi concedere. Le località francesi dalle immense spiagge affacciate sul mare cristallino sono infatti piuttosto costose: Nizza, Cannes, il Principato di Monaco, Saint-Tropez sono tutte mete sa sogno, ma questo non significa che siano riservate a personaggi d’elitè. 

Trascorrere una vacanza in Costa Azzurra è sicuramente più costoso che passarla sulle coste della Puglia o di altre località italiane, ma bisogna anche riconoscere che basta sapere dove andare per non farsi spellare. Come da tutte le parti, se si cade nel tranello turistico si rischia di spendere davvero moltissimo, ma basta sapere dove andare per trascorrere una vacanza da sogno in Costa Azzurra senza essere costretti a sperperare tutti i propri risparmi! In questa guida vi daremo tutti i consigli e le dritte del caso. 

Come arrivare in Costa Azzurra

Voli-Nizza

Se arrivate da una regione del Nord Italia, vi consiglio di raggiungere la Costa Azzurra in auto: è sicuramente il mezzo più pratico e comodo, anche perchè in questo modo potrete girare una volta arrivati e avventurarvi alla scoperta delle moltissime spiagge da sogno che si trovano da queste parti, oltre che dei panorami mozzafiato che si possono ammirare dall’entroterra. La Costa Azzurra confina direttamente con l’Italia: una volta attraversata la Liguria si arriva alla prima cittadina di Mentone, che dista solamente 11 Km da Ventimiglia. Da Genova, in un paio di ore di viaggio potrete raggiungere Nizza percorrendo l’autostrada francese A8 quindi valutate le distanze e fateci un pensierino: in auto sicuramente avrete molti più vantaggi. 

Se preferite arrivare in Costa Azzurra con il treno, non ci sono grandi problemi perchè ci sono ben 4 linee ferroviarie al giorno che collegano Nizza con Milano, Roma, Genova e Venezia. 

Infine, se vi trovate nel Sud Italia, il mezzo più veloce e comodo è sicuramente l’aereo: l’aeroporto di Nizza dista solamente 7 Km dal centro della città ed è collegato perfettamente attraverso il sistema di autobus e treni. La tratta è gestita anche dalle compagnie aeree low cost come Ryanair quindi vale la pena dare un’occhiata perchè potreste trovare qualche offerta interessante. 

Trova subito le migliori offerte di voli per la costa azzurra, click qui.

Meteo Costa Azzurra: quando andare

Il periodo migliore per una vacanza in Costa Azzurra è senza dubbio l’estate: qui infatti il clima è di tipo mediterraneo, con inverni piuttosto freddi ed estati miti e soleggiate. Un aspetto su cui fare attenzione però è la temperatura dell’acqua: se volete trascorrere una vacanza al mare in completo relax e fare lunghi bagni, sappiate che in Costa Azzurra il mare è sempre piuttosto freddino. I mesi migliori in questo senso, per evitare temperature troppo rigide in acqua, sono luglio ed agosto. 

Naturalmente, però, c’è un rovescio della medaglia: in questi mesi di alta stagione non solo troverete un grande afflusso turistico ma anche prezzi decisamente più elevati. D’altra parte, partire a giugno potrebbe rivelarsi una brutta idea perchè il mare potrebbe davvero essere molto freddo. 

In tutti i casi, vi consiglio di consultare le previsioni meteo prima di partire: così saprete cosa aspettarvi e non vi farete cogliere impreparati. 

Consulta le previsioni meteo online in tempo reale!

NIZZA METEO

Località di mare della Costa Azzurra

Le località di mare presenti sulla Costa Azzurra sono diverse, ma ce ne sono alcune che ormai sono conosciute a livello internazionale e sono delle vere e proprie mete turistiche, gettonatissime in estate ma anche in altri periodi dell’anno. Tra le località più rinomate della Costa Azzurra troviamo Cannes, Nizza, Saint-Tropez e il Principato di Monaco. 

Cannes

Cannes

Famosa per il celebre Festival del Cinema, Cannes è una delle località più rinomate della Costa Azzurra e viene presa d’assalto durante tutto l’anno, anche se è l’estate che la vede affollata e protagonista delle vacanze al mare. A Cannes non è raro incontrare qualche celebrità perchè questa località è sicuramente molto gettonata dai VIP: di sicuro i prezzi di alberghi e hotel a Cannes sono spesso improponibili ma non è impossibile trovare qualche occasione last minute quindi vale sempre la pena dare un’occhiata su Booking. A Cannes troverete immense spiagge affollatissime e fornite dei migliori servizi, ma anche lunghissime vie dello shopping: una vera e propria meta d’elitè. 

Nizza

Nizza

Anche Nizza è una località molto gettonata a livello turistico, ma forse un po’ meno elitaria rispetto a Cannes: qui si respira un clima di relax ideale per una vacanza al mare ma ci sono molte altre cose interessanti da fare e da vedere. I più giovani possono divertirsi nei locali notturni e nei numerosissimi bar che affollano la via panoramica, mentre gli appassionati di cultura possono rifarsi gli occhi passeggiando nei vicoli medievali, visitando i musei d’arte  o esplorando le rovine archeologiche di questa meravigliosa città. 

Saint-Tropez

Saint-Tropez

Saint-Tropez è conosciuta per via della movida notturna, dei locali di lusso e delle frequentazioni da parte di personaggi dello spettacolo o comunque famosi: anche questa cittadina effettivamente è molto gettonata dall’elitè, ma non è solo questo. Saint-Tropez nasconde un fascino romantico e molto pittoresco: nelle piazzette di questa località si respira l’atmosfera del borgo di pescatori, mentre al porto sembra di trovarsi in un’altra epoca storica. A Saint-Tropez spesso il tempo sembra essersi fermato e trascorrere qualche giorno in questi luoghi è davvero un’esperienza rilassante e coinvolgente, che fortunatamente non rimane il sogno di pochi. Certo, anche qui le tariffe sono piuttosto alte ma qualche occasione la si trova sempre. 

Il bello di un viaggio sono le scoperte inattese, gli imprevisti non pianificati.
Vivili con serenità con un'assicurazione viaggio. Clicca qui.

Ultimi Articoli

Visitare la Reggia di Versailles

Visitare la Reggia di Versailles è un'esperienza da non perdere per chi visita la Francia, essendo, insieme alla...

Pinacoteca di Brera: consigli e info utili per la...

La Pinacoteca di Brera è una delle gallerie nazionali più importanti in assoluto e si trova a Milano, nell'omonimo palazzo. Al suo...

Visitare la Torre Eiffel: come raggiungerla e come salire

Svetta, sul podio dei siti turistici più visitati della Francia – davanti al Mont Saint Michel e alla Reggia di Versailles –...

Mercatini di Natale ad Innsbruck: la Guida Completa

Il Natale è sempre più vicino e non c'è periodo dell'anno migliore per trascorrere qualche weekend magico in famiglia. Finalmente è tempo...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram