Saint Tropez è una delle mete da sogno più gettonate della Costa Azzurra. Nonostante sia ormai conosciuta e rinomata, questa località riesce ancora ad emozionare e regalare momenti unici ed indimenticabili.
Contrariamente a quello che verrebbe da pensare, Saint Tropez è un piccolo comune, che conta appena 5.000 abitanti e porta ancora con sé un’atmosfera d’altri tempi. Meta turistica gettonatissima, questa piccola città si è evoluta con tutti i migliori servizi per trascorrere una vacanza da sogno. Ma quello che più affascina è il clima che si respira in questo luogo.
In questa cittadina marinara il tempo sembra essersi fermato, così, accanto a yacht e locali di lusso, troviamo il porto in cui i pescatori si svegliano ancora all’alba per portare avanti attività immutate da sempre. Passeggiando per i vicoli di Saint Tropez si respira l’atmosfera del piccolo borgo ricco di storia.
Trascorrere una vacanza a Saint Tropez potrebbe essere molto costoso, ma con la giusta attenzione si può vivere un periodo di relax in un posto unico al mondo d un costo abbordabile. Ecco qualche consiglio utile.
Come arrivare a Saint-Tropez: aereo, treno, auto
Per raggiungere Saint Tropez dall’Italia le alternative sono diverse e devono essere valutate in base al luogo di partenza. Se provenite da una regione del nord italia, potete pensare di arrivare a Saint Tropez in auto. In questo modo potrete non solo godere dello splendido panorama della Costa Azzurra ma anche approfittarne per visitare altre località meravigliose che si trovano lì vicino come Nizza ad esempio. Dal confine italiano, la cittadina dista circa 150 Km ed è raggiungibile attraverso l’autostrada A8.
In alternativa all’auto, se vi trovate nel nord Italia potete raggiungere Saint Tropez anche in treno. Vi basterà arrivare a Ventimiglia e proseguire per Saint Raphael che è la stazione ferroviaria più vicina alla cittadina. Da qui, potrete proseguire con gli autobus di linea, le corse sono diverse e molto frequenti.
Infine, un’altra valida alternativa è l’aereo: dall’Italia partono diversi voli diretti a Nizza e in alcuni casi hanno delle tariffe davvero convenienti. Vi consigliamo di prenotare online su siti web affidabili come ad esempio SkyScanner, dove troverete occasioni molto interessanti con risparmi, a seconda del periodo, molto importanti.
✈ Trova subito le migliori offerte di voli per Saint-Tropez!
Clima e meteo: il periodo migliore
Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per una vacanza a Saint Tropez è l’estate, nei mesi di luglio ed agosto. Anche a giugno le temperature sono gradevoli ma il mare tende ad essere piuttosto freddo e quindi meno adatto alla balneazione. Naturalmente, luglio ed agosto sono anche i mesi di alta stagione dove i prezzi si alzano in modo importante e le spiagge risultano molto affollate.
Se preferite un po’ di tranquillità, un ottimo periodo per una vacanza al mare a Saint Tropez potrebbe essere la prima metà di settembre. Il turismo in questo periodo è molto meno caotico e il mare ha ancora una temperatura che rende il bagno un’esperienza alla portata di tutti. Da evitare invece i mesi di ottobre e novembre, perchè sono i più piovosi e potreste trovare brutte giornate.
In tutti i casi, vi consigliamo di consultare sempre le previsioni meteo prima di partire per la vostra vacanza. In questo modo saprete cosa aspettarvi e potrete portare l’abbigliamento giusto. Acquistare un maglione in uno dei negozi locali perchè l’avete dimenticato, potrebbe costavi caro 😉
Consulta le previsioni meteo per Saint-Tropez in tempo reale!
SAINT-TROPEZ METEOCome muoversi e spostarsi a Saint-Tropez
Se non arrivate con la vostra automobile e quindi non avete un mezzo di trasporto, non vi dovete preoccupare perchè non ne avrete bisogno. Questa piccola cittadina, infatti, ha dimensioni davvero ridotte e potrete spostarvi tranquillamente a piedi.
Alcune località di mare e spiagge potrebbero essere un po’ difficili da raggiungere a piedi, ma in questo caso potete prendere una delle moltissime navette che conducono proprio nelle località balneari più famose. Il problema del trasporto a Saint Tropez è quindi inesistente. Gli autobus funzionano alla perfezione e dove non arrivate con i servizi pubblici, basterà una piacevole passeggiata.
Le più belle spiagge di Saint Tropez
Sono diverse le spiagge da sogno a Saint-Tropez, ma alcune sono imperdibili e vi consigliamo vivamente, almeno una volta, di andare ad esplorarle. Se siete amanti del mare e delle spiagge, vi lasceranno a bocca aperta.
Tra le più belle spiagge in assoluto troviamo La Poche che si trova proprio accanto al vecchio quartiere dei pescatori e Les Salins, caratteristica perchè piena di frammenti di corallo rosa.
Da non perdere però ci sono anche la famosa spiaggia di Pampelonne, immensa e in grado di accontentare davvero chiunque e la selvaggia e incontaminata Ponche Les Graniers. Trovare le più belle spiagge e baie a Saint Tropez non sarà comunque difficile, questo comune, come abbiamo già detto, ha dimensioni ridotte ed è tutto a portata di mano… o meglio… di piede.
Vacanze a Saint Tropez: consigli per risparmiare
Saint Tropez può essere una località molto costosa solo se si intende viverla da turisti sprovveduti. Con la giusta attenzione e i giusti accorgimenti, il costo della vacanza può essere alla portata di tutti. Prima di tutto, consiglio scontato, evitate di consumare nei locali più chic e alla moda. Una passeggiata tra i locali è gratis ed essendo la località frequentata anche da diversi VIP rischiate di portarvi a casa anche un selfie interessante anch’esso gratis. Fate sempre attenzione che i locali e ristoranti che scegliete abbiano i prezzi esposti in bella vista.
Per quanto riguarda gli hotel o gli appartamenti, cercateli e prenotateli online. In questo modo risparmierete moltissimo e avrete anche modo di leggere le recensioni per poter stare più tranquilli.