Formentera: consigli per una vacanza di mare e relax

Formentera fa parte delle isole delle Baleari ed è riconosciuta come la destinazione più desiderata dell’intero arcipelago spagnolo. Spesso, è etichettata come “l’isola dei VIP” a causa del numero significativo di celebrità che preferiscono trascorrere le loro vacanze in questo paradiso naturale.

Tuttavia, anche per le “persone comuni” possono godersi una bella vacanza a Formentera. Nonostante i prezzi siano generalmente elevati, organizzandosi adeguatamente in anticipo, in particolare per la prenotazione del volo, e scegliendo alternative agli usuali villaggi turistici all inclusive, le spese possono essere ridotte significativamente.

Ecco quindi qualche consiglio se avete in mente di andare in vacanza a Formentera, dalle spiagge più belle alle informazioni più utili.

Formentera tra relax e divertimento

Solitamente, al contrario della vicina Ibiza, conosciuta soprattutto per la sua movida notturna e per le numerose discoteche, Formentera viene scelta come meta per vacanze più rilassanti e tranquille. Quest’isola è il posto ideale per le famiglie ma anche per le coppie in cerca di qualche spiaggetta appartata e nascosta. Questo non significa che Formentera sia del tutto priva di vita: diciamo che offre entrambe le alternative perchè basta recarsi a Es Pujols per trovare bar e ristoranti di ogni tipo, locali notturni e tutto ciò che può servire per divertirsi.

Come arrivare a Formentera

La via più pratica per raggiungere Formentera è volare a Ibiza, visto che Formentera non dispone di aeroporto. Da Ibiza, si può prendere poi un traghetto diretto all’isola. In estate, voli diretti per Ibiza sono disponibili dai maggiori aeroporti europei. Opzioni di scalo includono Barcellona, Madrid o Palma di Mallorca con compagnie locali.

Per trasferirsi da Ibiza a Formentera, i traghetti partono dalla stazione marittima di Ibiza città. I prezzi variano, con opzioni low-cost e biglietti combinati andata e ritorno disponibili online. Dall’aeroporto di Ibiza al porto, si può optare per un transfer prenotabile online. Servizi di transfer includono il collegamento con shuttle bus per i traghetti veloci verso Formentera.

Come spostarsi sull’isola

Se state pianificando la vostra vacanza a Formentera e vi state chiedendo come farete senza la vostra automobile, non dovete preoccuparvi minimamente: l’isola non è per nulla grande e volendo potrete fare il giro di tutta Formentera con una bicicletta!

Dimenticatevi quindi l’automobile e preparatevi per una vacanza all’insegna della scoperta in autonomia: sull’isola potrete noleggiare con facilità sia motorini che biciclette. Questi mezzi di trasporto saranno più che sufficienti per andare alla scoperta degli angoli più belli e caratteristici dell’isola.

Le più belle spiagge di Formentera

Ed eccoci arrivati all’aspetto più interessante: la buona riuscita di una vacanza al mare dipende anche e soprattutto dai luoghi che scopriamo di volta in volta. Quali sono le spiagge più belle di Formentera? Quelle che vi rimarranno nel cuore e che vi lasceranno a bocca aperta? Noi vi lasciamo qualche consiglio, ma siamo sicuri che se andrete in avanscoperta riuscirete a trovare calette che ancora nessuno era riuscito ad immortalare!

La prima spiaggia che vi consigliamo è la Playa de Ses Illetes: situata nella parte settentrionale dell’isola, è caratterizzata da una sabbia bianchissima e molto sottile e da un mare caraibico, molto tranquillo. Si tratta di una spiaggia molto grande quindi è davvero difficile trovarla troppo affollata. Vi consigliamo di dedicare una giornata a questo posto perché è meraviglioso.

Un’altra spiaggia che merita di certo una visita è Cala Saona, nella parte occidentale di Formentera: è una baia piuttosto piccola, non più lunga di 200 metri, ma caratterizzata da un paesaggio selvaggio e roccioso. Anche qui troverete acque cristalline, un mare molto tranquillo e, molto probabilmente, maggiore tranquillità.

Infine, non possiamo dimenticarci di citare Playa de Migjorn collocata nella parte sud di Formentera: sabbia bianca anche qui, mare perfetto e da cartolina e molta più tranquillità rispetto alle altre spiagge.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-