Metro Stoccolma: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Stoccolma

Chi ha già visitato la capitale della Svezia sa molto bene che la metropolitana di Stoccolma, per tanti versi, è più di un semplice mezzo di trasporto: è essa stessa un’attrazione. E non solo perché si tratta di un mezzo pubblico altamente efficiente, no. Molte sue stazioni sono infatti tra le più belle del mondo, ospitando stupende opere d’arte: di fatto, muoversi con la metro di Stoccolma equivale a visitare la galleria d’arte più lunga del mondo! Prima di dedicarci al lato artistico della metro di questa grande città scandinava, però, ci concentreremo sulla sua mappa, sulle sue linee, sugli orari, sui costi dei biglietti e via dicendo. Anche perché muoversi in questa città, senza una debita preparazione sui suoi trasporti pubblici, potrebbe a prima vista sembrare piuttosto difficile: parliamo infatti di una capitale che si sviluppa su ben 14 isole, piccole e grandi, lì dove si incontrano il Mar Baltico e il lago Malaren. Per muoversi tra Gamla Stan, il fiabesco Djurgarden e i tantissimi musei di Stoccolma – se ne contano più di 200 – è sicuramente utile capire come sfruttare al meglio la sua metropolitana!

La metropolitana di Stoccolma, in breve

Partiamo con alcune notizie essenziali sulla metro di Stoccolma. Gli svedesi la chiamano Stockholms tunnelbana oppure, più amichevolmente, Tuben. Costruita a partire dalla metà del secolo scorso, la metro si sviluppa attualmente lungo 100 stazioni, delle quali 47 in superficie e 53 sotterranee, molte delle quali con pareti e volte rocciose. Il numero delle fermate, però, è destinato a crescere rapidamente, perché sono in corso diversi lavori di espansione. Le linee sono in tutto 3, distinte per colore, e le tratte sono 7: abbiamo infatti le tratte 10 e 11 sulla linea Blu, le tratte 13 e 14 sulla linea Rossa e infine le tratte 17, 18 e 19 sulla linea Verde. In totale, il sistema metropolitano è attualmente lungo 105,7 chilometri.

La metropolitana di Stoccolma trasporta circa 350 milioni di passeggeri all’anno, e circa 1,2 milioni di passeggeri in un normale giorno lavorativo. La gestione della metro è della Storstockholms Lokaltrafik (SL), con appalto a MTR a partire dal 2009.

Vediamo ora la mappa della metro di Stoccolma

Mappa metro Stoccolma

Come si diceva, la città di Stoccolma si estende su diverse isole. Il primo punto fondamentale per comprendere la cartina della metropolitana di Stoccolma è individuare il suo punto focale, ovvero T-Centralen, dove si incontrano tutte le linee. Questo è l’unico punto comune tra i diversi percorsi, con altre 3 stazioni di interscambio tra due linee a Fridhemsplan, Slussen e Gamla Stan: da lì in poi, e quindi appena fuori da centro, ogni linea prende percorsi totalmente differenti, avventurandosi su isole diverse senza più incontrarsi.

Perché è importante scaricare la mappa della metro

In questa guida sulla metro di Stoccolma presentiamo una mappa della metropolitana da scaricare. Perché scaricare la cartina sullo smartphone? Semplice: avendo l’immagine jpg della mappa della metro di Stoccolma sul cellulare si potrà averla sempre a disposizione, senza doverla cercare online, soprattutto lì dove la rete è debole o è assente. Pianificare i propri spostamenti in città in questo modo sarà molto più semplice e comodo!

mappa della metro di stoccolma

Clicca qui per scaricare la mappa della metro di stoccolma in versione jpg

Vista la mappa della metro di Stoccolma, passiamo alla questione biglietti. Quanto costa la Tunnelbana?

Biglietti: costo e tipologie

Non dovrebbe stupirci: i biglietti della metro di Stoccolma non sono economici. Un biglietto singolo costa infatti 38 SEK. Sapendo che una corona svedese equivale attualmente 0,89 euro, un biglietto per la metro costa circa 3,40 centesimi. Detto questo, vediamo dove comprare i biglietti per la metropolitana di Stoccolma, come funzionano e quali sono le card per turisti!

Dove acquistare i biglietti per la metro a Stoccolma

Ci sono diversi modi per acquistare i ticket per la metropolitana di Stoccolma. Il primo e più immediato modo è semplicemente quello di usare la propria carta di credito, il proprio bancomat o un’app per i pagamenti via smartphone, attraverso la modalità contactless: così facendo si potrà accedere ai tornelli della metropolitana senza la necessità di acquistare un biglietto cartaceo.

Un altro modo è quello di acquistare i biglietti con la app di SL, oppure è possibile farlo fisicamente, presso le biglietterie presenti nelle stazioni e nelle edicole. Quali sono le tariffe dei vari biglietti?

Tariffe

  • Biglietto singolo: il biglietto singolo costa 38 SEK, ed è valido per 75 minuti; il costo può aumentare se si transita in più zone (cosa piuttosto rara per il turista).
  • Travelcard da 24 ore: da acquistare in formato cartaceo o via smartphone, costa 165 SEK, ovvero poco meno di 15 euro
  • Travelcard da 72 ore: costa 330 SEK
  • Travelcard da 7 giorni: costa 430 SEK
  • Travelcard da 30 giorni: costa 970 SEK

Travelcard, la card per turisti per la metro di Stoccolma

Senza dubbio, le Travelcard rappresentano la soluzione migliore per i visitatori che si vogliono muovere liberamente sulla metro di Stoccolma e sugli altri mezzi pubblici più volte e in modo conveniente. Questi biglietti possono essere acquistati sia nelle biglietterie fisiche che attraverso l’app SL; la validità delle Travelcard da 24 e da 72 ore inizia a partire dal primo utilizzo.

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Orari e frequenza

La metropolitana di Stoccolma è operativa tutti i giorni a partire dalle 5 del mattino fino all’1 di notte. Il venerdì e il sabato i treni continuano a correre anche dopo questa ora, funzionando quindi 24 ore su 24. Durante le ore di punta, i treni hanno una frequenza di 5-6 minuti, che si riduce a una frequenza di 10 minuti durante il resto della giornata, a 15 minuti la mattina presto e la sera tardi, per arrivare a un passaggio ogni mezz’ora durante la notte.

Efficienza e sicurezza

La metro di Stoccolma brilla per l’efficienza dei suoi treni e per la puntualità dei passaggi. A livello di sicurezza, parlando pur sempre di una capitale che conosce grandi movimenti di residenti e di turisti, la metropolitana può essere definita sicura. Resta sempre valido in ogni caso il consiglio, nelle stazioni e nei vagoni più gremiti di passeggeri, di non perdere di vista i propri beni. Ma questo è ovviamente un avviso che si farebbe per qualsiasi metropolitana del mondo!

Accessibilità per disabili

La metro di Stoccolma si presenta accessibile per i disabili. I treni e le piattaforme d’attesa sono allo stesso livello in quasi tutte le stazioni, così come tutti i bus urbani risultano accessibili a chi si muove in carrozzina. Per eventuali dubbi, e per informazioni più approfondite, è possibile contattare telefonicamente il numero +46 8 600 10 00.

Elenco delle Linee della Metro di Stoccolma

Come si è visto, la metro di Stoccolma presenta 3 linee, distinte per colori, ognuna delle quali si articola in 2-3 tratte. È interessante notare che le linee della metropolitana della capitale svedese vengono indicate con i nomi dei colori fin dagli anni Settanta, ma che questa denominazione è divenuta ufficiale solamente negli anni Novanta. Come è nato quindi questo sistema di riferimento? Semplice: c’erano dei treni blu e dei treni verdi, le cui linee venivano identificate colloquialmente con i relativi colori. Non c’è mai stato in realtà un treno rosso, ma questo colore è stato comunque scelto per differenziare la terza linea.

Vediamo più nello specifico le singole linee, a partire dalla linea Verde.

Linea Verde

La linea Verde, chiamata anche Tunnelbana 1 o Metro 1, conta 3 tratte e 49 stazioni. 12 sono sotterranee, e 3 di queste sono di fatto delle grotte rocciose; altre 37 sono invece in superficie. La linea si dipana per 41 chilometri complessivi, ed è stata aperta nell’ottobre del 1950, con i binari che correvano tra la stazione di Slussen e la stazione di Hökarängen. Si tratta quindi della linea più vecchia dell’intero sistema metropolitano. La linea Verde della metro di Stoccolma viene usata quotidianamente da circa 450 mila passeggeri.

Tra la parte settentrionale della città e il centro, la linea Verde presenta un’unica tratta, a partire da Hasselby Strand, per poi, una volta superato il cuore della città, dividersi in 3 tratte, alla volta di Hagasatra, Frasta Strand e Skarpnack, servite rispettivamente dalla tratta 19, dalla tratta 18 e dalla tratta 17.

La linea Verde ha degli interscambi con la linea Rossa nelle stazioni T-Centralen, Gamla stan e Slussen, e con la linea blu nelle stazioni Fridhemsplan e T-Centralen. Ci sono poi dei punti di scambio con altri mezzi di trasporto, come con il servizio suburbano di Stoccolma Pendeltåg a Odenplan, T-Centralen e Farsta strand

Linea Rossa

La linea Rossa viene chiamata anche Tunnelbana 2, e presenta in tutto 2 tracce e 36 stazioni. 20 di loro sono sotterranee, e 15 sono in superficie. La linea è lunga 41 chilometri, con soli 18 metri in meno rispetto alla linea Verde. Inaugurata nel 1964, trasporta circa 400 mila passeggeri al giorno. I capolinea sono in tutto 4, 2 a nord est e 2 a sud ovest, ovvero le coppie Mörby center e Ropsten e Fruängen e Norsborg. La linea Rossa come detto serve 2 tracce, la 13 e la 14. La 13 va da Fruängen a Norsborg, mentre la 14 collega Mörby center e Ropsten.

La linea conta numerosi tunnel, il più lungo dei quali è quello tra Gamla stan e Bergshamra, per una lunghezza totale di 8.5 chilometri

Linea Blu

Chiudiamo con la linea Blu della metropolitana di Stoccolma, dove corrono le tratte 10 e 11. La linea Blu conta in tutto 20 stazioni, delle quali solamente una in superficie. La lunghezza di questa linea è di 25,5 chilometri, con la prima tratta aperta nell’agosto del 1975. Il percorso è unico tra Kungsträdgården, T-Centralen e Västra skogen, per poi dividersi in due, con la 10 che si muove verso Hjulsta e la 11 che raggiunge Akalla.

Dall’aeroporto a Stoccolma


Stoccolma è servita da due aeroporti, e nessuno dei due è però servito dalla metropolitana. Ma non c’è nessun problema: c’è infatti un ampio ventaglio di possibilità per muoversi comodamente tra gli scali e il centro.

Partiamo dall’aeroporto Arlanda, il più vicino, distando solamente 40 chilometri dal centro, nonché il principale: qui infatti volano compagnie come SAS e Norwegian. Da qui è possibile raggiungere il centro in circa 30 minuti. Il modo più veloce è costituito dal treno della linea Arlanda Express, a fronte di un biglietto di 299 SEK, ovvero circa 29 euro. Più economico, ma più lento, il bus, con la linea Flygbussarna, con un biglietto di 119 SEK, equivalenti a poco più di 11 euro.

L’aeroporto di Skavsta dista 100 chilometri dal centro, ed è qui che atterrano gli aerei delle compagnie low-cost come Ryan Air. Qui il tempo di percorrenza è decisamente più importante. Il biglietto per il bus costa 219 SEK, ovvero 21 euro. Può essere un’ipotesi anche prendere il bus della linea 51 per raggiungere la stazione, per poi salire sul treno SJ Regional e raggiungere il centro di Stoccolma (in questo caso il costo è di 15 euro circa).

Altri mezzi di trasporto di Stoccolma

Vediamo ora i mezzi di trasporto alternativi alla metropolitana di Stoccolma, a partire da autobus e tram.

Tram e Autobus

La combinazione di autobus, tram e metropolitana crea una rete di trasporto capillare per muoversi a Stoccolma. Partiamo dai bus: in tutto la città conta più di 50 linee di autobus, attivi 24 ore su 24. Questi autobus rossi (i modelli più vecchi) e blu (i modelli nuovi) non sono ovviamente veloci quanto la metro, essendo condizionati dal traffico, ma regalano ovviamente una bella vista della città. Gli autobus delle linee 47 e 69 sono inoltre particolarmente utili per il visitatore, portando rispettivamente al museo Vasa e a Kaknästornet.

Altro mezzo per viaggiare in superficie e godersi il panorama sono i tram, che presentano 4 linee. Consigliatissima è una corsa sulla linea 7, la quale vede correre sui binari un tram d’epoca che collega il centro storico all’isola di Djurgårdsskolan, sede di diversi musei importanti. I tram di Stoccolma sono attivi normalmente tra le 5 e mezzanotte.

Sia i tram che gli autobus possono essere usati con la Travelcard acquistata per la metropolitana di Stoccolma.

Taxi

In certi casi potrebbe essere utile richiedere una corsa in taxi, sapendo però che, come in qualsiasi altra città scandinava, questo mezzo è tutt’altro che economico. Le diverse compagnie presentano taxi di diversi colori, i quali però sono generalmente riconoscibili per la targa gialla identificativa. Prima di prendere qualsiasi taxi è bene informarsi sul prezzo prima di salire: va infatti detto che in Svezia non vi è una vera e propria regolazione a guidare le tariffe dei tassisti. Per farsi un’idea del prezzo dei taxi a Stoccolma, basti sapere che in condizioni normali una corsa tra il museo ABBA e il Palazzo Reale costa circa 12 euro.

In luoghi come la stazione centrale si troveranno taxi disponibili a qualsiasi ora; altrove sarà invece meglio prenotare telefonicamente una corsa. Ecco i numeri delle fue principali compagnie:

  • Taxi Stockholm: + 46 8 16 75 70
  • TaxiKurir: + 46 8 16 75 70

Uber

Da qualche anno Uber è attivo anche a Stoccolma. Si tratta ovviamente di un’alternativa più costosa rispetto a metro e bus, ma leggermente più economica e moderna rispetto ai taxi. La comodità, qui, è quella di poter calcolare online, sul sito di Uber, le tariffe degli spostamenti, per farsi un’idea di quanto si potrebbe spendere.

Traghetti

Essendo una città distesa su più isole, non stupisce che tra i mezzi di trasporto pubblico di Stoccolma ci siano anche i traghetti. A gestirli è sempre l’azienda SL, che mette a disposizione 3 linee. Si parla più nello specifico delle linee:

  • Linea Frihamnen – Stockholm nybrokajen
  • Linea Stockholm allmänna gränd brygg – Stockholm slussenkajen
  • Linea Tappström – Klara mälarstrand

Monopattini e biciclette elettriche

A Stoccolma è possibile noleggiare sia monopattini che biciclette elettriche utilizzando le app delle diverse compagnie. Fino a qualche tempo fa la città contava circa 23.000 monopattini elettrici per il noleggio, ma vari disordini hanno portato al loro dimezzamento.

Per quanto riguarda le biciclette, ci sono diversi punti fisici per il noleggio, a partire dagli stessi hotel. C’è peraltro anche un servizio comunale per il noleggio di biciclette, da utilizzare via app: si chiama Stockholm eBikes.

Car Sharing

Viste le tante aree a traffico limitato o completamente chiuse al traffico veicolare, muoversi in auto per visitare Stoccolma potrebbe non essere una buona idea. Per visitare i dintorni della città si potrebbe però accarezzare l’idea di noleggiare un’auto in car sharing: il servizio Aimo Share è utilizzabile via app.

Storia della Metropolitana di Stoccolma

stazioni metro Stoccolma

La città di Stoccolma decise di dotarsi di una metropolitana all’inizio degli anni Quaranta del secolo scorso. I lavori iniziarono poco dopo, con i primi binari che vennero in realtà utilizzati da tram, spesso andando a prolungare linee già esistenti di questi ultimi. Le prime linee furono quelle tra Kristineberg e Islandstorget, tra Telefonplan e Hägerstensåsen, nonché tra Slussen e Blåsut, sfruttando il vecchio tunnel tra Slussen e Skanstull, costruito nel 1933. La prima parte della vera e propria metropolitana venne inaugurata il 1° ottobre del 1950, con il treno a collegare Slussen a Hökarängen; nel 1951 fu la volta della tratta tra Slussen e Stureby, e nel 1952 della linea da Hötorget verso la parte occidentale della città. Le estensioni continuarono per gli anni successivi, per arrivare all’apertura di un terzo sistema, l’odierna linea Blu, inaugurata nel 1975. Per alcuni decenni non ci sono state estensioni particolarmente significative, ma proprio in questi ultimi anni l’amministrazione cittadina ha dato il via a importanti lavori di espansione della rete metropolitana.

Le più belle stazioni della metropolitana di Stoccolma

Come abbiamo detto all’inizio di questa guida alla metropolitana di Stoccolma, alcune delle sue stazioni sono tra le più belle del mondo: probabilmente solo la metropolitana di Lisbona può competere con questa lunghissima galleria d’arte sotterranea. Vediamo quelle che sono le stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma, per le opere presenti e per la loro struttura. In molti casi, infatti, si tratta di grotte affrescate.

La stazione T-Centralen

Come suggerisce il nome, questa è la stazione centrale della metro di Stoccolma, lì dove si incrociano tutte e 3 le linee. Si tratta quindi di una struttura molto grande, che ospita opere artistiche di diverso tipo. Probabilmente la parte più affascinante di tutte è la caverna che gioca sui toni del blu, così come dipinta dall’artista Olof Ultvelrdt, con decorazioni floreali e dipinti di lavoratori intenti a costruire la metropolitana stessa. C’è poi una parte arricchita da dei mosaici in piastrelle, realizzati negli anni Cinquanta.

stazione T-Centralen

La stazione Kungstradgarden

Capolinea della linea Blu, è da molti considerata come la più bella delle stazioni della metropolitana di Stoccolma. Al suo interno i pendolari possono infatti trovare un sito archeologico, con colonne romane e decorazioni che giocano sui toni del rosso e del verde. Qui si possono trovare anche diverse statue, repliche di quelle conservate nel palazzo Makalos.

La stazione Stadion

Decisamente fotogenica, questa stazione della linea Rossa presenta le volte delle grotte dipinte con un coloratissimo arcobaleno, frutto del lavoro degli artisti Enno Hallek e Ake Pallarp.

La stazione Fridhemsplan

Stazione della metropolitana utilizza tissima dai pendolari di Stoccolma, e quindi molto popolata durante i giorni lavorativi e in particolar modo durante le ore di punta, è una fermata importante della linea verde e della linea blu: la prima passa a 17 metri di profondità, la seconda a oltre 30 metri. Qui le opere artistiche principali sono le decorazioni di Dimas Macedo, dedicate peraltro allo scienziato Carlo Linneo, con le pareti delle grotte che riportano immagini del mondo nautico.

La stazione Hotorget

Inaugurata negli anni Cinquanta con delle pareti decorate con delle piastrelle color pastello, come tante altre fermate della linea Verde, dagli anni Novanta ospita le opere luminose di Gun Gordillo. Parliamo infatti di installazioni di luci neon che, serpeggiando sul soffitto, imitano le evoluzioni dei pattinatori sul ghiaccio.

La stazione Solna Strand

Lo stile delle installazioni nella stazione Solna Strand è decisamente particolare. L’artista qui è il giapponese Takashi Naraha, il quale ha posizionato sia sulle banchine che sulla roccia della grotta dei grandi cubi azzurri con nuvolette bianche, che spuntano in un contesto grigio.

Solna Centrum

La stazione Solna Centrum della metropolitana di Stoccolma non si dimentica: la grotta presenta infatti pareti verdi e soffitto rosso fuoco. Ai lati, quindi, la foresta, e sopra un cielo fiammeggiante al tramonto.

Solna Centrum

La stazione di Thorildsplan

Questa stazione si trova sulla linea verde, ed è decorata con immagini e motivi tipici del mondo dei videogiochi, prendendo spunto da grandi classici come Super Mario Bros e Pac Man: qui l’artista è Las Arrhenius, per il piacere di tutti gli appassionati dei videogame a 8 bit.

La stazione fantasma di Kymlinge e il Silverpilen

La metropolitana di Stoccolma ha una sola stazione fantasma, quella di Kymlinge. Si tratta in realtà di una stazione costruita negli anni Settanta per essere servita dalla linea Blu, stazione che però non è mai stata terminata, rimanendo abbandonata per un tempo ancora oggi indefinito. Non potevano ovviamente che nascere diverse leggende su questa struttura abbandonata: la più famosa è quella del treno fantasma Silverpilen (la freccia argentata). Si tratterebbe in realtà di uno dei primissimi treni utilizzati nella metropolitana di Stoccolma, che a differenza di altri non venne dipinto né di verde né di blu, restando quindi color alluminio: questa motrice, lungi dall’essere fantasmatica, era in realtà un mezzo di backup. In quanto tale, è stato utilizzato solo in casi eccezionali, rendendo i suoi passaggi degli avvenimenti “straordinari”. La leggenda vuole che, salendo su questo treno argentato, si finisca immancabilmente a Kymlinge (il treno fantasma non farebbe infatti nessuna altra fermata) per scoprire in quel luogo che tutti gli altri passeggeri sono fantasmi. Da qui il detto: “solo i morti scendono a Kymlinge”.

Escursioni e Tour guidati:

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