Le Mont Saint Michel è uno dei borghi più affascinanti d’Europa ed è il terzo sito turistico più visitato di tutta la Francia, preceduto solamente dalla Torre Eiffel e dalla Reggia di Versailles.
Non stupisce quindi, che Mont Saint Michel sia una meta molto ambita, anche perchè questo borgo, dichiarato Patrimonio Unesco, ha qualcosa di davvero speciale e suggestivo.
La particolarità di questo luogo è che si trova su un isolotto che, quasi per magia, spunta dalle acque e solo in alcuni momenti, con la bassa marea, si riesce a raggiungere via terra. Vediamo cosa è importante sapere prima di visitarlo.
Il calendario delle maree
Come abbiamo detto, se volete raggiungere il borgo via terra, dovete prima di tutto organizzarvi e controllare gli orari delle maree. Solo nei momenti di bassa marea infatti, riuscirete ad arrivare senza problemi al borgo via terra. Mentre quando l’acqua inizia ad alzarsi, vi apparirà davanti agli occhi un isolotto che potrete raggiungere solamente con le imbarcazioni turistiche. Per non rischiare, vi suggeriamo fortemente di controllare il calendario delle maree sul sito ufficiale. In questo modo potrete organizzare la vostra visita in modo ottimale e senza imprevisti.
Cosa vedere a Le Mont Saint Michel
In questo borgo meraviglioso ci sono diversi luoghi da ammirare come l’abbazia, i musei che possono essere visitati con un unico biglietto e le fortificazioni ma il fascino di questo borgo non si esaurisce qui.
Se volete assaporare fino in fondo l’atmosfera di questo luogo vi conviene evitare la folla di turisti che generalmente si accalca nella via principale. Purtroppo la via principale, con il tempo è diventata anche la meno suggestiva perchè piena di negozi, ristoranti, locali e così via. Perdereste un po’ la suggestione del posto, come ormai accade nei luoghi turistici e molto popolari.
Quello che vi conviene fare è avventurarvi alla scoperta dei vicoletti del borgo, salire le scalinate che conducono in pertugi favolosi e fermarvi ad ammirare il panorama che lascia davvero a bocca aperta. Insomma, a Le Mont Saint Michel l’attrattiva vera e più interessante è Le Mont Saint Michel: il borgo nella sua complessità e nella sua interezza.
Dove dormire
Se volete vivere un’esperienza davvero straordinaria, potete anche soggiornare direttamente all’interno del borgo. Ne vale sicuramente la pena. Se invece volete evitare di spendere cifre importanti vi suggeriamo di dare un’occhiata, online, alle offerte nella zona.
In questo modo non solo potrete prenotare in tutta comodità ma avrete anche modo di leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di provare le varie strutture ed evitare così brutte sorprese. Accertatevi però di prenotare su un sito affidabile e sicuro, che sia conosciuto e vi offra delle garanzie. Booking.com ad esempio secondo noi è il migliore.