Vacanza relax in Toscana: 3 attività da provare

La Toscana, si sa, è patria di arte, cultura, musica, buon cibo, ma anche relax e divertimento. Che sia per un weekend, o un periodo più lungo, in famiglia, in coppia o con gli amici, passare del tempo in questa magnifica regione può solo voler dire tornare a casa con un bagaglio di esperienze indimenticabili, come quelle proposte di seguito.

Relax in un centro benessere

I benefici che derivano dal trascorrere del tempo in una spa sono molti, e non solo a livello di rilassamento generale della mente, ma anche sotto il punto di vista della salute fisica, perché i massaggi e i trattamenti svolti in queste strutture garantiscono moltissimi benefici, tra cui la regolazione della pressione arteriosa e della temperatura corporea, il miglioramento della circolazione sanguigna, il rafforzamento del sistema immunitario, la purificazione della pelle e non solo.

E proprio in Toscana, nel verde del parco di Villa Montalvo (a pochi minuti da Firenze) si trova il centro benessere con spa più grande d’Italia Asmana. Trascorrere anche solo poche ore in un wellness center come questo è un passaggio obbligato per chiunque voglia sperimentare una vacanza all’insegna del relax, perché permetterà di rigenerare completamente corpo, mente e spirito.

Un’esperienza di enogastronomia

Ma la Toscana è nota anche per il buon cibo e il vino. Terra di tradizioni culinarie e di viti, qui si possono fare dei veri e propri tour enogastronomici degustando i piatti tipici del luogo – come per esempio la carne chianina che arriva dagli allevamenti intorno a Siena, un’eccellenza apprezzata a livello mondiale – in una delle tante splendide cantine, bevendo del buon Chianti o un Brunello prodotto in loco.

Tra i tanti percorsi che vengono organizzati ce ne sono alcuni particolarmente suggestivi che uniscono il cibo a panorami mozzafiato, dove si possono ammirare gli antichi borghi, mangiando e bevendo immersi in una natura che lascia a bocca aperta, con un bicchiere di vino in una mano e un crostino nell’altra. Tra i percorsi più suggestivi ma meno conosciuti c’è quello che da Abbadia San Salvatore (cittadina molto famosa per la qualità della sua cacciagione) conduce fino a Santa Fiora, uno dei borghi più belli d’Italia. Ma anche quello che da Greve (piccolo borgo famoso per il Museo del Vino) conduce fino a Montepulciano è molto suggestivo.

Escursione a cavallo

Per i più sportivi non può di certo mancare una bella passeggiata a cavallo immersi nella natura, passando tra i borghi, le colline, i boschi e i campi in fiore.

Anche in questo caso si può scegliere il percorso che si preferisce, in base alla dimestichezza che si ha con l’animale, alla difficoltà e alla lunghezza che si vogliono affrontare. Uno dei percorsi più belli è sicuramente quello che si svolge all’interno del Parco Naturale della Maremma, che costeggia in parte il mare cristallino di quel tratto di costa, e passa anche per suggestivi boschetti di macchia mediterranea. Il tutto su cavalli rigorosamente maremmani, tipicamente robusti e molto affidabili, motivo per cui è una specie adatta anche ai bambini.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-