Alla scoperta delle Grandi Antille caraibiche

142
Antille

Le Grandi Antille, come abbiamo visto nella Guida Completa ai Caraibi, sono un arcipelago che si trova nel mar caraibico e più precisamente a sud-est degli Stati Uniti e ad ovest delle PiccoleAntille. A differenza di queste ultime, le Grandi Antille sono composte da isole più vaste ossia Cuba, Hispaniola (Repubblica Dominicana e Haiti), Giamaica e Porto Rico. 

Il meteo delle Grandi Antille

Meteo-AntilleVi state chiedendo quale sia il periodo migliore per prenotare una vacanza alle Grandi Antille? In questa zona si distinguono due stagioni principali: una calda e umida che va da giugno ad ottobre e una secca (ma sempre calda) da novembre a maggio. 

Il periodo ideale per partire per le Grandi Antille è senza dubbio quello della stagione secca (quindi da novembre a maggio): nella stagione umida infatti le precipitazioni sono più frequenti, l’afa si fa sentire parecchio e c’è anche molta più probabilità di cicloni. Da novembre a maggio troverete invece delle temperature comunque molto gradevoli (non scendono mai sotto i 26°) e un clima più asciutto e ventilato. 

Le isole delle Grandi Antille

Cuba

CubaCuba è una destinazione molto gettonata, forse la più gettonata tra le Grandi Antille: quest’isola ha conosciuto uno sviluppo turistico rapido negli anni scorsi, grazie anche al suo patrimonio artistico, storico e architettonico. Cuba è una destinazione perfetta per coloro che vogliono coniugare una vacanza di relax su spiagge bagnate da un mare cristallino a qualche visita di carattere culturale. Al contrario di quello che pensano diverse persone, soggiornare a Cuba può essere anche molto economico: certo, se volete prenotare una vacanza in un resort sulla spiaggia o in qualche hotel di lusso le possibilità sono molte, ma esiste anche un’alternativa per coloro che hanno un budget ridotto. Le famiglie cubane infatti mettono a disposizione le cosiddette “casas particulares” ossia le loro case private: in pratica vi ospitano a prezzi decisamente vantaggiosi, permettendovi di entrare in pieno contatto con la vita e le tradizioni locali. 

Scopri cosa vedere e cosa fare a Cuba!

Repubblica Dominicana

Repubblica-DominicanaLa Repubblica Dominicana occupa la parte orientale dell’isola di Hispaniola (ad ovest di trova invece Haiti) ed è un’altra meta turistica gettonatissima. Anche in questo caso, nella Repubblica Dominicana non troverete solamente spiagge meravigliose e piccoli gioielli caraibici come Punta Cana e La Romana, ma anche bellissime città coloniali. Da non perdere Santo Domingo, la capitale, ma degni di nota sono anche i numerosi parchi naturali, dominati da una natura lussureggiante. Insomma, anche Santo Domingo è una destinazione perfetta per coloro che vogliono coniugare una vacanza da sogno al mare alla visita della città e del paesaggio circostante. Per raggiungere la Repubblica Dominicana troverete anche molti voli diretti dall’Italia!

Trova alloggi al miglior prezzo in Repubblica Dominicana!

Giamaica

GiamaicaLa Giamaica è una destinazione molto apprezzata, anche in questo caso decisamente variegata e in grado di accontentare praticamente tutti! In Giamaica merita sicuramente la Capitale Kingston, così come le altre città minori, ma se volete concedervi qualche giornata di puro relax su una delle meravigliose spiagge caraibiche non avete che l’imbarazzo della scelta! La Giamaica è un’isola tranquilla, rilassante, in cui vi sentirete come a casa nonostante le enormi differenze culturali e tradizionali! Potete optare per destinazioni di lusso, ma in Giamaica è possibile fare una vacanza del tutto low cost perchè moltissime località, come Long Bay, offrono alloggi economici e alla portata di tutti. 

Trova alloggi al miglior prezzo in Giamaica!

Porto Rico

Porto-RicoPorto Rico è la più piccola delle Grandi Antille: anche qui potrete godere del fascino architettonico tipicamente coloniale, ancora perfettamente evidente nella Capitale, ma l’attrazione principale di questa isola è senza dubbio il mare. Acque cristalline, spiagge di sabbia bianchissima e sottile, alcune deserte e altre attrezzate anche per praticare sport acquatici, sono il fiore all’occhiello di Porto Rico. Se siete amanti dello snorkeling, in questi luoghi meravigliosi potrete godere dello spettacolo unico della Barriera Corallina: da non perdere per nulla al mondo!

Trova alloggi al miglior prezzo a Porto Rico!

Caraibi: leggi la Guida Completa!