Mercatini di Natale Bolzano 2016: la Guida Completa

138
mercatini-di-natale-bolzano

I mercatini di Natale Bolzano sono tra i più visitati di tutta la Penisola e attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia ma anche da altre zone d’Europa. Si tratta quindi di un appuntamento da non perdere, per vivere in pieno l’atmosfera natalizia in una cornice decisamente affascinante e caratteristica. Anche quest’anno, come da tradizione, le casette di legno verranno allestite nella meravigliosa e scenografica Piazza Walther: il centro della città medievale, sovrastata dal Duomo in stile gotico, ma anche altre zone della città saranno coinvolte. 

In Piazza del Municipio sarà allestita la Rassegna Mercato Artistico: qui sarà possibile ammirare le opere di artisti ed artigiani locali e non, e trovare delle bellissime ed originali idee regalo in legno, ceramica, vetro rigorosamente fatte a mano. Nato oltre 30 anni fa, il Mercato Artistico era in origine un piccolo mercatino in cui pochi artisti locali avevano la possibilità di mettere in mostra i frutti del proprio ingegno ma oggi le cose sono cambiate: si è espanso ed è divenuto uno dei punti focali dei mercatini di Natale Bolzano. 

Mercatini di Natale Bolzano: orari di apertura

I mercatini di Natale Bolzano sono stati inaugurati giovedì 24 novembre 2016 e proseguiranno per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2017.  Le caratteristiche casette in legno di Piazza Walther rimarranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 ed il sabato sarà possibile rimanere immersi nell’atmosfera natalizia per più tempo, fino alle 20.00. L’unico giorno in cui i mercatini di Natale Bolzano rimarranno chiusi sarà il 25 dicembre, come avviene anche per i mercatini di Trento

Segnaliamo tuttavia delle variazioni nell’orario in alcuni giorni particolari: per essere certi di non perdervi i mercatini di Natale Bolzano vi conviene quindi consultare prima l’orario aggiornato sul sito web ufficiale. 

Verifica le aperture e le chiusure straordinarie sul sito web ufficiale!

Come arrivare ai mercatini di Natale Bolzano

Se arrivate in Treno, potrete raggiungere comodamente i mercatini di Natale Bolzano a piedi: Piazza Walther dista infatti solamente 2 minuti dalla stazione. 

Se invece arrivate con la vostra automobile, provenendo da sud vi conviene uscire al casello Bolzano Sud e parcheggiare il veicolo nel parcheggio Fiera Bolzano: da qui potete prendere l’autobus diretto verso il centro della città oppure il treno che in meno di 3 minuti vi condurrà alla stazione centrale. 

Provenendo da Nord, vi conviene invece uscire al casello Bolzano Nord e parcheggiare l’auto in Via Mayr Nusser: da qui potrete raggiungere i mercatino di Natale Bolzano in soli 5 minuti a piedi!

Mercatini di Natale Bolzano: dove soggiornare

Se cercate un hotel nei pressi dei mercatini di Natale Bolzano, vi diamo qualche consiglio per evitare di prendere brutte sorprese e poter prenotare a colpo sicuro: si tratta di una selezione delle migliori strutture vicinissime a Piazza Walther, quindi nel cuore della città medievale e nel centro dei mercatini. 

Hotel Greif

hotel-greifL’hotel Greif si trova proprio in Piazza Walther, quindi in una posizione privilegiata se volete vivere il fascino dei mercatini di Natale e cercate un punto privilegiato per raggiungerli senza dovervi spostare troppo. Questo hotel offre delle camere eleganti e raffinate, molto curate e spaziose, con connessione wifi gratuita. Molto comodo anche perchè potrete parcheggiare la vostra auto nel garage della struttura, evitando di pagare il parcheggio per raggiungere i mercatini di Natale. Ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se prenoterete online e approfitterete delle offerte del momento!

Prenota subito una stanza all’Hotel Greif al miglior prezzo!

Stadt Hotel Città

stadtLo Stadt Hotel Città si trova in piazza Walther, che come abbiamo detto è proprio il centro dei mercatini di Natale Bolzano: la posizione è quindi perfetta per raggiungerli in poco tempo. L’hotel offre delle camere spaziose ed eleganti, con connessione wifi gratuita ed un centro benessere con sauna, idromassaggio e bagno turco. Anche questa è quindi una struttura molto consigliata per un soggiorno a Bolzano nel pieno dell’atmosfera tipica dei mercatini di Natale!

Prenota subito una stanza allo Stadt Hotel Città al miglior prezzo!

Hotel Figl

hotel-figlL’hotel Figl si trova a soli 50 metri da Piazza Walther ed è quindi un’ottima alternativa per soggiornare accanto ai mercatini di Natale di Bolzano: offre tutti i comfort e le comodità ad un prezzo leggermente inferiore rispetto ai precedenti ma non è dotato di parcheggio privato quindi dovrete lasciare l’auto in uno dei molti parcheggi nelle vicinanze. Questo hotel offre connessione wifi gratuita e camere piuttosto semplici negli arredi ma molto curate e pulite, con un buon rapporto qualità-prezzo. 

Prenota subito una stanza all’Hotel Figl al miglior prezzo!

Mercatini di Natale Bolzano: dove mangiare

All’interno dei mercatini di Natale di Bolzano in piazza Walther potrete gustare le specialità gastronomiche tipiche e locali, ma se vi fermate qualche giorno probabilmente vi verrà voglia di provare anche qualche ristorante in cui sedervi al calduccio e gustarvi una bella cenetta in pace e tranquillità. Per l’occasione, numerosi ristoranti di Bolzano che si trovano nel centro della città hanno deciso di preparare dei menù a prezzo fisso con tariffe scontate che propongono le specialità più tipiche e caratteristiche: i partner dei mercatini di Natale Bolzano sono diversi e potete trovare l’elenco completo nel sito ufficiale. 

Trova i ristoranti Bolzano che propongono menù fissi in collaborazione con i mercatini di Natale!

Mercatini di Natale nelle vicinanze

Se avete la possibilità di fermarvi nella splendida cornice bolzanina per qualche giorno, potete approfittarne per visitare gli altri mercatini di Natale che si trovano nelle vicinanze: le possibilità di scelta sono parecchie, dai mercatini di Trento e Rovereto a quelli più caratteristici altoatesini di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Non avrete che l’imbarazzo della scelta ma una cosa è certa: vi consiglio di non farvi fuggire questa occasione!

Scopri gli altri mercatini di Natale in Italia!