Vacanze primaverili ed estive in Alto Adige: 4 idee per un soggiorno top

Non basterebbe un libro per descrivere il fascino dell’Alto Adige, un territorio bellissimo che ogni anno vede l’arrivo di milioni di turisti, sia italiani che stranieri. Le vacanze qui sono possibili in ogni stagione dell’anno perché tutto è pensato per accogliere i visitatori nel miglior modo possibile, a prescindere dal periodo del loro soggiorno.

Del resto il territorio altoatesino è ricco di bellezze naturali e artistiche: le Dolomiti, fiumi, laghi, cascate, canyon, siti geologici, miniere, borghi antichi, paesini da favola, città medievali, più di 800 castelli, musei, stazioni termali, comprensori attrezzatissimi per qualsiasi attività sportiva (ciclismo, mountain bike, sci alpino e sci di fondo, slittino, rafting, canyoning), strutture ricettive con centri benessere, cucina gourmet, ma soprattutto qui è possibile trovare l’impagabile ospitalità altoatesina. Che aspettare dunque per prenotare un week-end o un più lungo soggiorno in questa terra incantata?

Dove alloggiare in Alto Adige?

La vocazione altoatesina per il turismo ha origini antiche e sono innumerevoli le strutture ricettive pronte ad accogliere in qualsiasi momento i propri ospiti; per esempio, qui trovate molti hotel in Alto Adige fra i quali è possibile scegliere a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Per aiutarvi nella scelta proporremo di seguito alcune delle possibili destinazioni per una vacanza top, da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia.

Alto Adige: 4 suggerimenti per una vacanza indimenticabile

Di seguito alcuni suggerimenti per un bellissimo soggiorno in terra altoatesina nei mesi primaverili ed estivi.

Avelengo – È un piccolo centro sull’altopiano del Salto (Tschögglberg); è noto come “terrazzo soleggiato di Merano”; è posto sulla riva sinistra dell’Adige e si trova a circa 10 km di distanza dalla nota città termale di Merano; è un paese incantevole immerso nella natura; da qui è possibile ammirare in tutto il loro splendore le imponenti vette del Gruppo di Tessa. È la patria dei cavalli avelignesi, una razza rustica nota anche oltre confine (uno di questi cavalli è uno degli emblemi del comune). È una meta di vacanza da sogno grazie anche alla presenza dell’area escursionistica Merano 2000. Da visitare assolutamente l’antico maso Gfrarhof e lo stagno Sulfner Weiher che durante l’estate è coperto di ninfee bianche.

Burgusio – È un incantevole paese situato lungo l’Adige a 1.240 m di altitudine; a sud dell’abitato che si caratterizza per gli affreschi presenti sulle case, è possibile ammirare l’antico Castel Principe risalente al XIII sec. Ma il vero gioiello qui è il bellissimo convento benedettino di Monte Maria (Marienberg) uno dei monumenti più importanti di tutta la regione; al suo interno troviamo una cripta romanica risalente al XII sec. Degni di nota poi sono la Piana di Malles e il centro escursionistico di Watles con i laghetti del Prete. Burgusio è uno dei paesi che vengono attraversati dal famoso percorso ciclabile Via Claudia Augusta, un vero highlight per chi ama la bici.

Caldaro sulla Strada del Vino – Incantevole paese circondato da vigneti e frutteti, noto ovunque per la coltivazione delle viti e la produzione del vino. È una meta perfetta in qualsiasi stagione dell’anno; nel corso della stagione primaverile sono d’obbligo le passeggiate attraverso la Valle della Primavera; chi ama gli sport acquatici poi potrà divertirsi nel Lago di Caldaro, uno dei laghi balneabili più caldi dell’arco alpino (in primavera, per esempio, la temperatura dell’acqua sfiora i 20 °C.).

Rio di Pusteria – È un piccolo comune situato all’imbocco dell’affascinante Val Pusteria; a esso appartengono le note frazioni Maranza, Valles e Spinga. È il posto ideale per una vacanza con i bambini perché vi sono molti parchi giochi e servizi dedicati a loro e non solo come per esempio il Parco del Sole di Maranza, il Parco Avventura Jochtal-Valles, il Bunker di Spinga, il Parco Active di Terento. Nel corso della stagione estiva si ha la possibilità di organizzare bellissime escursioni e fare molte attività sportive come arrampicata, ciclismo, MTB, rafting e parapendio.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-