Mostre autunno 2015: le avanguardie in 3 città d’Italia

189

mostre autunno 2015L’autunno è arrivato, non è più tempo d’estate, sole e mare: inizia ad essere il periodo perfetto per visitare qualche museo e ammirare qualche interessante mostra in giro per l’Italia. E sarà proprio a partire da fine settembre che nella nostra Penisola verranno allestite delle mostre molto interessanti, tutte incentrate sui grandi maestri dell’avanguardia: le opere di Chagall, De Chirico, Balla saranno esposte a Bra, Parma e Monza e vi consiglio di farci un salto se ne avete l’occasione! Ecco qualche dettaglio in più:

MOSTRE AUTUNNO 2015: CHAGALL A MONZA

Saranno due gli spazi espositivi di Monza che ospiteranno, fino al 6 gennaio 2016, la mostra “Chagall, la grafica del sogno”: l’Arengario e la Casa degli Umiliati. La mostra mette in scena per la prima volta la trilogia grafica più importante dell’artista, composta dalle Anime morte di Gogol, dalle Favole di La Fontaine e dalla Bibbia.

MOSTRE AUTUNNO 2015: DE CHIRICO E NUNZIANTE A BRA

Anche la mostra di De Chirico, allestita a Bra nei locali del Palazzo Mathis, è particolarmente interessante: l’obiettivo è quello di valorizzare la pittura metafisica mettendo a confronto l’inizitore De Chirico e il più famoso esponente della metafisica contemporanea, Antonio Nunziante. Di certo si tratta di una mostra di grandissimo interesse, soprattutto per gli appassionati dell’arte metafisica e delle sue espressioni.
MOSTRE AUTUNNO 2015: GIACOMO BALLA A PARMA

A Parma, potrete ammirare le opere di Giacomo Balla, uno dei più geniali tra i futuristi. La mostra è stata inaugurata presso la Fondazione Magnani Rocca e presenta tutto il percorso artistico di Balla, attraverso l’analisi del manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” . Sono oltre ottanta le opere in mostra, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private, alcune delle quali mai esposte pubblicamente prima di adesso.

Il periodo è quello giusto, quindi se siete appassionati di avanguardia artistica vi consiglio di approfittarne: queste mostre valgono davvero la pena di essere viste e godute, soprattutto dagli estimatori del genere!

SHARE
Previous articleItinerari del gusto: gli outlet del cibo da visitare in Italia
Next articleMostra Giotto Milano: a Palazzo Reale i capolavori dell’artista