Visitare Ravenna: la Guida Completa

110
Ravenna

Ravenna è in grado di regalare delle vere emozioni, soprattutto per gli appassionati di arte antica e per coloro che amano le città a misura d’uomo: per visitarla infatti non avrete bisogno dell’auto e nemmeno del bus, perchè con una bellissima passeggiata potrete ammirare tutto lo splendore di questa città! Ravenna cela delle opere d’arte d’immenso valore: capitale dell’Impero Romano d’Occidente prima, del Regno degli Ostrogoti dopo e infine dell’Esarcato Bizantino, questa città storica merita senz’altro una visita! 

I primi monumenti cristiani di Ravenna sono stati inseriti nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità UNESCO e portano ancora oggi le testimonianze di un passato meraviglioso da scoprire, soprattutto nei moltissimi mosaici di cui questa stupenda città è ricca. Potete scoprire il fascino misterioso di Ravenna anche in un solo giorno: l’importante è essere organizzati quindi intanto vi lasciamo una guida generale sulla città e su come viverla al meglio durante un breve soggiorno. 

Come arrivare a Ravenna

Treni-RavennaRavenna si trova in Emilia Romagna: per raggiungerla naturalmente potete utilizzare qualsiasi mezzo ma se provenite da una regione molto distante o dalle isole potrebbe risultare conveniente dare un’occhiata ai voli diretti a Bologna. Ravenna dista infatti un paio d’ore di autobus dall’aeroporto Marconi di Bologna e in alcuni casi facendo due calcoli risulta più vantaggioso arrivare in aereo piuttosto che in treno o in auto. 

Ad ogni modo, se arrivate a Ravenna in treno appena scesi dalla stazione vi ritroverete nel centro storico e potrete anche noleggiare comodamente delle biciclette per spostarvi come la maggior parte degli abitanti! Se invece arrivate in auto, il consiglio è quello di parcheggiarla fuori dal centro storico e lasciarla lì per tutta la durata del vostro soggiorno: a Ravenna non avrete bisogno della macchina!

Come muoversi a Ravenna: trasporti pubblici

Ravenna-TrasportiCome abbiamo anticipato poco fa, Ravenna è una città a misura d’uomo: non avrete bisogno dell’auto per spostarvi anche perchè il centro storico è escluso al traffico quindi vi creerebbe solamente un sacco di problemi! Gli abitanti e gli studenti che vivono in questa città amano spostarsi in bicicletta: se quindi volete entrate nello spirito del luogo appieno e se il tempo lo permette, vi consiglio di approfittare del servizio di noleggio biciclette che potete trovare appena fuori dalla stazione dei treni. In tutti i modi, sappiate che per visitare il centro potrete tranquillamente affidarvi alle vostre gambe: con una bella passeggiata riuscirete a cogliere tutti i monumenti e gli edifici più significativi. 

In alternativa, potete utilizzare gli autobus urbani: il servizio di trasporti pubblici è gestito da Start Romagna ed è molto efficiente. Vi basterà andare sul sito web ufficiale per controllare percorsi ed orari costantemente aggiornati. 

Scopri i percorsi e gli orari degli autobus della città!

Meteo Ravenna: periodo migliore per una visita

Meteo-RavennaIl periodo migliore in assoluto per visitare la città è la primavera: da aprile Ravenna ricomincia a colorarsi e sboccia nuovamente dopo l’inverno, le temperature sono miti e gradevoli ed è un piacere passeggiare per le vie del centro. Anche in estate può essere carino partire, in modo da visitare la città e concedersi anche un po’ di relax al mare, però attenti al mese di agosto perchè potreste boccheggiare parecchio! 

Questa meravigliosa città è quindi bella in tutti i periodi dell’anno, ma le precipitazioni sono sempre in agguato e visto che ormai il tempo è diventato piuttosto imprevedibile conviene sempre consultare le previsioni del meteo Ravenna prima di partire, in modo da non farsi cogliere impreparati! 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare: i migliori hotel Ravenna

Hotel-RavennaVi state chiedendo dove alloggiare a Ravenna, se scegliere un quartiere periferico oppure optare per una hotel in centro? Sicuramente se volete visitare la città, vi conviene cercare un alloggio che sia vicino al centro storico: come abbiamo visto, Ravenna è una città a misura d’uomo e non avrete bisogno dell’auto per visitarla in tutta tranquillità. Se però il vostro hotel si trova distante dal centro vi sarà più scomodo raggiungere le attrazioni principali quindi se scegliete di prenotare un alloggio che si trova un po’ fuori controllate almeno che sia ben collegato con i mezzi di trasporto pubblici. Se invece decidete di prenotare uno degli hotel nel centro della città, vi consiglio di verificare che abbiano un parcheggio privato o un garage in cui farvi lasciare l’auto per tutta la durata del soggiorno. 

Se non sapete quale struttura scegliere tra le molte proposte, potete consultare Tripadvisor e basarvi sulle recensioni veritiere lasciate dai viaggiatori: così sarete sicuri di fare una buona scelta e di non avere brutte sorprese!

Trova subito le migliori offerte di hotel nel centro dotati di parcheggio!

Mangiare a Ravenna

Ristoranti-RavennaNaturalmente, se vi trovate a Ravenna, non importa il motivo per cui siete qui: dovete assolutamente assaggiare le specialità tipiche del posto! La cucina romagnola infatti merita senz’altro ed è in grado di accontentare tutti: dalle piadine da mangiare al volo tra una visita e l’altra ai primi piatti a base di pasta fresca all’uovo. Da provare quindi tortellini, tagliatelle, lasagne e chi più ne ha più ne metta! Il bello di Ravenna, poi, è che si trova vicino al mare: potrete quindi anche gustare degli ottimi piatti a base di pesce, ma anche gli amanti della carne non rimarranno delusi. Insomma, dal pasto veloce alla cenetta come si deve, a Ravenna troverete pane per i vostri denti e potrete assaggiare delle prelibatezze davvero uniche! 

Un consiglio per andare sul sicuro? Provate a controllare su Tripadvisor quali siano i ristoranti più consigliati: sarete sicuri di non sbagliare e di non trovare brutte sorprese!

Scopri le altre Guide Complete alle città italiane: