Vacanze a Rimini: la Guida Completa per un’estate perfetta!

58
Rimini

Rimini è una città che durante il periodo estivo viene presa letteralmente d’assalto da turisti provenienti da tutte le parti: abbiamo già parlato della Riviera Romagnola e spesso quello che preoccupa maggiormente quando si prenota una vacanza a Rimini è la pulizia del mare. Purtroppo infatti lungo la costa dell’Emilia Romagna si trovano spiagge inquinate e affacciate su un acqua di un colore davvero poco rassicurante, e questo inevitabilmente scoraggia molte persone a partire.

A ben guardare, però, non tutte le spiagge di Rimini sono così: alcune hanno ottenuto anche la Bandiera Blu 2017 il che significa che qui l’acqua è pulita ed i servizi sono efficienti. Se quindi avete intenzione di organizzare le vostre vacanze estive e partire per Rimini, vi consiglio di leggere la nostra guida: vi daremo tutti i consigli utili per evitare brutte sorprese e delusioni, che purtroppo non sono così rare da queste parti! 

Meteo Rimini: periodo migliore per una vacanza

Meteo-RiminiA Rimini c’è un clima di tipo semi-continentale, con inverni freddi ed estati calde e soleggiate: l’afa è solitamente moderata dalla brezza che proviene dal mare, anche se in pieno agosto può diventare un po’ più fastidiosa. In estate le piogge sono scarse e le temperature massime si assestano sui 28-29°. Dal punto di vista puramente climatico quindi, il periodo migliore per una vacanza al mare sulla riviera romagnola e in particolare a Rimini è sicuramente quello estivo: da giugno a settembre le temperature sono perfette per un bagno, anche se ad inizio giugno l’acqua potrebbe essere ancora un po’ freddina. 

Bisogna però ricordare che Rimini è una località molto gettonata nel periodo estivo: se non siete amanti del caos e delle spiagge affollate vi conviene evitare i mesi di alta stagione ossia luglio ed agosto perchè c’è veramente moltissime gente! Un periodo perfetto potrebbe essere la secondo metà di giugno: l’acqua è ancora piuttosto fresca ma non fredda e c’è molta meno gente ad affollare le spiagge e gli hotel. 

In tutti i casi, Rimini si trova in Emilia Romagna e potrebbe essere attraversata anche da qualche perturbazione: conviene quindi consultare sempre un meteo attendibile prima di partire, in modo da sapere cosa aspettarsi e mettere in valigia. 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale! 

Dove dormire: campeggi e hotel Rimini

Hotel-RiminiTrovare un alloggio per le vacanze a Rimini è sicuramente molto semplice, perchè in questa città non ci sono altro che alberghi, campeggi ed hotel, molti dei quali affacciati direttamente sul mare. Le strutture turistiche non mancano di certo, ma in alta stagione i prezzi potrebbero arrivare alle stelle perchè la Riviera Romagnola è molto gettonata! Inoltre, nonostante la grande ricettività turistica, dovete considerare che spesso e volentieri prenotare troppo tardi potrebbe rivelarsi una pessima idea: se volete approfittare delle migliori offerte non vi conviene perdere troppo tempo! Un consiglio che posso darvi se non volete spendere troppo è quello di evitare le agenzie turistiche e prenotare direttamente online: su Booking ad esempio potete trovare offerte molto interessanti e leggere anche le recensioni di coloro che sono stati nelle varie strutture recentemente. In questo modo eviterete le brutte sorprese e nel contempo risparmierete anche parecchi soldi. 

Trova le migliori offerte di hotel e campeggi e prenota subito online!

Dove mangiare a Rimini: ristoranti di pesce consigliati

Ristoranti-RiminiIn molti si chiedono in quali ristoranti convenga mangiare a Rimini: quando si è in vacanza in un luogo di mare infatti spesso si desidera mangiare del pesce fresco ma non sempre si rimane soddisfatti. Visto il grande numero di ristoranti di pesce che ci sono lungo la Riviera Romagnola, potrebbe tornare utile consultare le recensioni di Tripadvisor: come abbiamo visto molte volte, è quasi impossibile sbagliare se ci si affida a questo portale! Noi abbiamo stilato una classifica dei migliori ristoranti di pesce che potete trovare a Rimini, basandoci proprio sulle opinioni di coloro che ci sono già stati. In questo modo potrete andare sul sicuro e sapere cosa aspettarvi!

Scopri quali sono i migliori ristoranti di pesce della città!

Spiagge Rimini: le due bandiere Blu 2017

Come abbiamo accennato prima, a Rimini non tutte le spiagge sono belle e pulite: spesso purtroppo ci si può ritrovare a fare il bagno in un mare sporco e dal colore sicuramente poco invitante. Tuttavia, per fortuna anche a Rimini ci sono alcune spiagge pulite e affacciate su acque molto più piacevoli, ma la scelta quest’anno si restringe a due mete: sono solamente due infatti le spiagge di Rimini che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu 2017 e di certo in alta stagione saranno anche le più affollate! 

Le due spiagge di cui stiamo parlando sono quella di Bellaria – Igea Marina e quella di Misano Adriatico: vediamole più da vicino. 

Spiaggia di Bellaria – Igea Marina

BellariaLe spiagge di Bellaria e Igea Marina vantano la Bandiera Blu anche nel 2017 ed è dal 2013 che ottengono questo riconoscimento: se quindi volete andare sul sicuro e trovare un mare pulito ed una spiaggia attrezzata con ottimi servizi, dirigetevi direttamente qui. Naturalmente, in alta stagione queste spiagge sono particolarmente affollate, ma potete trovare sia tratti di spiaggia libera che tratti attrezzati con ombrelloni e sdraio, ideali per le famiglie con bambini piccoli. Il prezzo per noleggiare gli ombrelloni e le sdraio non è certo tra i più economici: siamo intorno ai 18 euro al giorno e sui 100 euro alla settimana, ma dipende dallo stabilimento balneare e dalla posizione che scegliete. 

Spiaggia di Misano Adriatico

MisanoAnche la spiaggia di Misano Adriatico ha ricevuto la Bandiera Blu dal 2013 al 2017 quindi se volete essere sicuri di portare i vostri bambini a nuotare in acque prive di inquinanti pericolosi anche questa località è perfetta! I prezzi dei lettini e degli ombrelloni sono più o meno simili a quelli che si trovano nelle altre spiagge di Rimini, e anche qui potete trovare tratti di spiaggia libera in cui posizionarvi con il telo da mare senza problemi. 

Ti potrebbe interessare anche…