Salonicco: cosa vedere nell’antica Tessalonica

232
Salonicco

Salonicco, l’antica Tessalonica, è la seconda città più grande della Grecia per numero di abitanti ed è stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 1997: una visita a Salonicco è senza dubbio ricca di stimoli, poichè la città si presenta molto variegata, per via delle diverse influenze esercitate dai popoli che l’hanno dominata nel corso dei secoli. Salonicco è anche una città di mare: perfetta quindi per una vacanza in cui mescolare visite culturali e relax nelle bellissime spiagge greche. Si tratta di una meta alla portata di tutte le tasche grazie ai prezzi decisamente più contenuti che nelle altre isole greche. Oggi vediamo cosa non perdere a Salonicco: i monumenti più interessanti e le spiagge più belle per una giornata di relax nelle acque cristalline.

Cosa vedere a Salonicco: un po’ di storia e cultura

Church of Agios Dimitrios

agios-dimitrios-saloniccoLa Chiesa di Agios Dimitrios è senza dubbio uno dei simboli di Salonicco e delle religione ortodossa: dall’esterno non invoglia molto, ma una volta entrati potrete rimanere a bocca aperta. Consigliata la visita della cripta: sicuramente una delle cose più interessanti e suggestive della chiesa. All’interno della chiesa si trovano anche le spoglie dal Santo, e si tratta di un punto di culto molto frequentato, ancora oggi permeato di una religiosità incredibile. Da visitare assolutamente.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Museo Archeologico di Salonicco

Museo-ArcheologicoUna visita al Museo Archeologico di Salonicco è davvero da fare se vi trovate in questa città: potrete ripercorrere la storia di Tessalonia dalla fondazione alla dominazione romana. Moltissimi i reperti interessanti, ma soprattutto imperdibile la collezione di ori e corone. Di certo questo è uno dei musei più interessanti in assoluto a Salonicco, da non perdere per tutti gli appassionati di storia e cultura.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

La Torre Bianca

Torre-BiancaE’ difficile non rimanere attratti dalla Torre Bianca di Salonicco: è alta 34 metri, potete salire tranquillamente anche con i bambini e i biglietti hanno costi del tutto accessibili (4 euro). Arrivati in cima alla Torre Bianca, potrete ammirare Salonicco dall’alto, affacciata sul mare cristallino e turchese. Lungo il percorso, tra l’altro, potrete anche guardare i video che narrano la storia della città: consigliato!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Mare e spiagge a Salonicco

Agia Triada

Agia-TriadaSe cercate spiagge attrezzate con ombrelloni, lettini e chioschi Agia Triada è perfetta per voi: il mare non è il più bello di Salonicco, ma si tratta di una bella baia piuttosto ampia e comoda soprattutto per le famiglie con bambini piccoli, che possono trovare tutte le comodità. Se preferite invece spiagge più tranquille e selvagge, questa di certo non fa per voi!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti ad Agia Triada!

Nea Kallikratia

Nea-KallikratiaNea Kallikratia è una spiaggia libera, piuttosto piccola e selvaggia ma meravigliosa: bagnata da acque cristalline di un colore meraviglioso, è perfetta per gli amanti dello snorkeling ma naturalmente poco pratica e comoda da raggiungere per le famiglie con bambini piccoli. E’ una bellissima baietta, ma se volete assicurarvi un po’ di tranquillità vi conviene arrivare presto al mattino.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Nea Kallikratia!