Aeroporto di Napoli Capodichino: tutte le informazioni utili da sapere

L’aeroporto di Napoli Capodichino si trova a circa 4km dal centro città ed è il quarto scalo italiano dopo gli aeroporti di Roma, Milano-Malpensa e Bergamo.

Il nome deriva dal fatto che l’aeroporto si sviluppa proprio nell’area di Capodichino, zona di Napoli che si trova a nord della città, tra i quartieri San Pietro a Patierno, Poggioreale e San Carlo all’Arena. Ḕ inoltre intitolato a Ugo Niutta, aviatore e ufficiale italiano vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900.

La struttura si compone di un singolo terminal, aperto dalle 04:00 alle 22:30, che recentemente è stato ampliato per far fronte al sempre crescente numero di passeggeri. Qui potete trovare numerosi servizi, negozi e una saletta vip. La superficie complessiva è di 2,8 km².

Pensate che Napoli-Capodichino è il primo aeroporto in Italia ad essere stato privatizzato. Ḕ gestito infatti da Ge.s.a.c. (Gestione Servizi Aeroporti Campani), una società con a capo l’inglese BAA (British Airports Authority), la stessa che ha in gestione l’aeroporto di Londra.

Questo però non è il solo “primato” dell’aeroporto partenopeo…. proseguendo con l’articolo scopriremo quali sono gli altri.

Come raggiungere l’aeroporto di Napoli

Essendo situato all’interno di una zona abitata, l’aeroporto è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, sia in automobile. Al momento non esiste un collegamento diretto in treno, ma vi segnaliamo che è in corso la costruzione della stazione della metropolitana Capodichino-Aeroporto, che sarà attiva a partire dal 2024.

Questa cambierà completamente volto all’area dell’aeroporto, creando dei percorsi pedonali e accessi facilitati ai parcheggi. Non solo: la stazione M1 Capodichino farà di Napoli una delle prime città nel mondo ad avere un collegamento diretto in metropolitana  tra i tre punti di traffico più importanti della città, ossia l’aeroporto, la stazione ferroviaria di Porta Garibaldi e il porto.

Non ci resta quindi che attendere il lavoro ultimato!

Come arrivare in autobus

Dal centro della città potete prendere il comodo servizio bus navetta gestito da Alibus. I bus partono ogni 10-20 minuti (a seconda dell’orario) ed effettuano le fermate di:

  • Piazza Garibaldi (Stazione Centrale)
  • Immacolatella/Porta di Massa (interno porto)
  • Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima)

Il biglietto costa 5 euro e lo si può acquistare sia a bordo del bus che online. Vi segnaliamo inoltre che Alibus è la prima compagnia in Italia ad utilizzare mezzi elettrici, altro importante primato dell’aeroporto di Napoli.

In automobile

Se arrivate in macchina dal centro, potete raggiungere l’aeroporto in tangenziale, poiché questa attraversa tutti i quartieri della città e quindi è comoda. Una volta giunti nei pressi, potete utilizzare l’uscita Capodichino, oppure accedere da Viale Umberto Maddalena.

Se invece venite da fuori, Capodichino Napoli è facilmente raggiungibile percorrendo le principali autostrade che confluiscono nella città partenopea, ossia:

  • A1 Milano-Napoli
  • A3 Napoli-Salerno
  • A16 Napoli-Bari
  • A30 Caserta-Salerno

Parcheggi

L’aeroporto internazionale di Capodichino dispone di ben 6 aree parcheggio, che contano complessivamente 1408 posti auto. Una di queste (la P3) è completamente sotterranea e ha accesso diretto al terminal. Due parcheggi sono disponibili inoltre per i motocicli.

I costi per posteggiare qui partono da circa 5-6 euro all’ora e variano in base alla lunghezza della sosta e alla distanza del parcheggio dal terminal. Se scegliete di prenotare online, tenete conto che è possibile ottenere fino a 20% di sconto, perciò è più conveniente.

Hall e scalinata ingresso Aeroporto di Napoli
Hall e scalinata d’ingresso Aeroporto di Napoli

Compagnie aeree e tratte

Da Capodichino partono e arrivano voli sia nazionali che internazionali, e l’aeroporto è l’ideale per raggiungere un grandissimo numero di destinazioni, sia in Europa che nel resto del mondo.

Ecco le principali compagnie aeree presenti e le tratte effettuate:

ITA Airways: offre voli diretti per le principali destinazioni italiane, come Roma e Milano Linate.

Ryanair: vola verso diverse destinazioni, sia italiane (Milano Malpensa, Bergamo, Venezia) che europee (Barcellona, Bruxelles, Dublino).

easyJet: compagnia che offre voli nazionali e internazionali (tra le destinazioni abbiamo Catania, Palermo, Berlino e Londra Luton).

Wizz Air: offre voli diretti verso città italiane (Torino) e internazionali (Bucarest, Varsavia e Cracovia).

Sono inoltre da menzionare le compagnie British Airways (Londra Heathrow), Air France (Parigi CDG), e Lufthansa (Francoforte e Monaco di Baviera). Da Febbraio 2022 si aggiungerà anche Aegean Airlines (Atene).

Per avere informazioni più dettagliate su tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Napoli, potete consultare il sito Skyscanner.

Storia e curiosità

Napoli Capodichino fu costruito nel 1910 e inizialmente era un aeroporto militare. Si chiamava Campo di Marte, dal nome del territorio pianeggiante dove sorgeva. Nel 1921 fu intitolato a Ugo Niutta, e durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzato come base militare anche dagli alleati Americani.

Dal 1950 cominciò ad essere usato anche per il traffico civile e fu varato un piano di investimenti per il suo ampliamento. Oggi è uno dei più importanti scali italiani, e ha anche vinto nel 2018 il titolo “Fast and Furious” per l’aeroporto che ha avuto il maggior incremento di passeggeri in Europa.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale https://www.aeroportodinapoli.it/

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-