Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle: Informazioni utili e curiosità

L’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle (CDG) è il più importante della Francia e il secondo d’Europa dopo quello di Heathrow a Londra. Il nome deriva dall’omonimo generale e Presidente della Repubblica francese che governò durante gli anni Sessanta.

Lo scalo è situato a circa 23km a nord-est della capitale francese e occupa gran parte del dipartimento di Roissy-en-France, come spesso viene anche chiamato. Si estende inoltre nei  dipartimenti di Val-d’Oise, Seine-Saint-Denis e Seine-et-Marne.

Dal punto di vista amministrativo l’aeroporto Parigi Charles De Gaulle è controllato dal gruppo ADP, società che gestisce anche gli aeroporti parigini di Orly e Le Bourget. La superficie è di 32,37 km² ed è composta da quattro piste e tre terminal, a loro volta suddivisi in settori contraddistinti da una lettera.

I servizi che potete trovare qui sono davvero tanti: ristoranti, bar, negozi, boutique, diverse salette vip e persino uno spazio espositivo che ospita mostre d’arte e di fotografia.

Vi segnaliamo inoltre che l’aeroporto parigino offre un programma fedeltà che permette, accumulando punti, di approfittare di vari vantaggi come sconti sugli acquisti e il parcheggio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Come raggiungere all’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle

Lo scalo è raggiungibile facilmente sia dal centro di Parigi che da altre località. Non vi è un collegamento diretto con la metropolitana, ma le alternative sia con i mezzi pubblici che in auto non mancano.

Come arrivare in treno

Se provenite dalla Gare du Nord potete utilizzare la linea RER B, che in soli 25 minuti collega la stazione ferroviaria all’aeroporto, e che ferma anche agli aeroporti di Parigi-Orly e Parigi-Le Bourget. Il costo del biglietto è di 11,40 euro.

Si tratta di una soluzione molto comoda perché senza cambio e con treni che partono circa ogni 10-15 minuti. Inoltre, all’interno dello scalo il treno effettua due fermate:

  • Aéroport Charles-De-Gaulle 1, per i Terminal 1 e 3
  • Aéroport Charles-De-Gaulle 2TGV, per il Terminal 2

Sempre nel Terminal 2, è situata la stazione SNCF, da dove arrivano i treni ad alta velocità provenienti da numerose città francesi, come Strasburgo, Lille, Nizza, e Lione.

In autobus

Se preferite una soluzione più economica, è possibile raggiungere Charles De Gaulle aeroporto con le linee bus gestite dalla società RATP. Abbiamo infatti:

  • Il Roissybus, che parte da Place de L’Opéra
  • L’autobus n.350 da Gare de l’Est
  • Il n.351, in partenza da Place de la Nation

In tutti e tre i casi il tempo di percorrenza è di circa un’ora (un’ora e 20min. se c’è traffico). Inoltre vi segnaliamo che gli autobus fermano all’autostazione Roissypôle, situata tra i Terminal 2 e 3.

In automobile

L’aeroporto De Gaulle è infine raggiungibile in macchina facilmente grazie alle due reti autostradali A1 e A3. Ci vogliono circa 40 minuti di strada, il consiglio è ovviamente di partire un po’ prima nel caso ci sia traffico!.

Parcheggi

Lo scalo dispone di dieci aree parcheggio, con distanza variabile dai tre terminal. Le opzioni per posteggiare sono numerose e variano in base al tipo di posto auto (scoperto o coperto), alla lunghezza della sosta e dal periodo dell’anno.

In linea di massima, troverete le tariffe più economiche nelle aree PR ECO e PX ECO. Inoltre, il parcheggio nelle aree PW ECO e P3 RESA è possibile solo tramite prenotazione online. Qui trovate tutti i dettagli.

Vetrata Panoramica Aeroporto di Parigi
Vetrata Panoramica Aeroporto di Parigi

Compagnie aeree e tratte

L’aeroporto internazionale di Parigi Charles De Gaulle offre voli diretti verso più di 300 destinazioni e qui operano numerose compagnie aeree. Vediamo le principali.

Air France: compagnia di bandiera di cui l’aeroporto è hub. Vola verso città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bologna…), francesi (Ajaccio, Bordeaux, Lione…) e internazionali (elencarle tutte è impossibile, ma qui trovate l’elenco completo).

ITA Airways: offre voli diretti verso destinazioni in Italia (Milano Linate, Roma Fiumicino), europee (Tolosa, Bordeaux, Nantes,Manchester, Copenaghen, Oslo…), e intercontinentali (New York, Los Angeles, San Francisco, Atlanta…).

British Airways: compagnia britannica che qui vola verso Londra, Barcellona, New York, Philadelphia, Miami, Dallas.

Vale la pena inoltre menzionare altre compagnie, come Iberia (Alicante, Madrid, Siviglia), Lufthansa (Francoforte, Monaco, Chicago, Washington), easyJet (Londra Gatwick, Edimburgo, Glasgow, Liverpool), Air Canada (Toronto), Emirates (Dubai), SAS (Stoccolma, Oslo), Air China (Pechino), Japan Airlines (Tokyo), Aegean Airlines (Atene).

Da qui insomma si può raggiungere tutto il mondo! Per maggiori informazioni sui voli in partenza dall’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle visitate il sito Skyscanner.

Navetta tra i Terminal aeroporto Parigi
Navetta tra i Terminal

Storia e curiosità

L’aeroporto di Parigi CDG nacque nel 1974, e fu costruito per far fronte l’incremento di traffico passeggeri che i due scali parigini di Le Bourget e Orly non riuscivano più a sostenere.

L’area di Roissy fu scelta perché non necessitava di grosse opere di demolizione e inoltre si prestava a ulteriori ampliamenti della struttura per il futuro. Negli anni è diventato estremamente importante per l’economia della città, e da solo produce il 10% della ricchezza prodotta nell’île-de-France.

Una curiosità: per far immergere i viaggiatori nell’atmosfera della destinazione che stanno per raggiungere, all’interno del terminal vengono diffuse playlist musicali a tema. Un’idea simpatica, non trovate?

Per maggiori informazioni https://www.parisaeroport.fr/en

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-