Aeroporto di Milano Linate: Informazioni utili e curiosità

L’aeroporto di Milano Linate si trova a soli 8km dal centro della capitale lombarda e per questo motivo viene soprannominato “city airport”. Si tratta dell’ottavo aeroporto italiano per importanza, ed il terzo della Lombardia dopo Malpensa e Bergamo-Orio al Serio. La sigla IATA dell’aeroporto è LIN.

Il suo nome è in realtà Aeroporto Enrico Forlanini (pioniere dell’aviazione a cui è intitolato), anche se per semplificare tutti lo chiamano Linate dal nome del quartiere nel comune di Peschiera Borromeo in cui l’aeroporto sorge. Parte dello scalo occupa inoltre i comuni di Segrate e Milano.

La sua superficie è di circa 3,5 km², e comprende un solo terminal e due piste, una per l’aviazione generale e l’altra per i voli commerciali. Il terminal è aperto 24h su 24, 7 giorni su 7, e al suo interno potete trovare una grande varietà di servizi, tra negozi, ristoranti e boutique.

A Linate Milano vi è anche una sala vip e una per le conferenze di lavoro, il che ne fa un aeroporto davvero elegante e attrezzato. D’altra parte, ci sarà un motivo se l’aeroporto di Linate viene considerato “l’aeroporto della city”!

Come raggiungere l’aeroporto di Milano Linate

Essendo vicino al centro, l’aeroporto è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Come arrivare in autobus

Il servizio navetta è il metodo più comodo per raggiungere lo scalo praticamente da ogni angolo della città o dai comuni limitrofi. Le compagnie che effettuano questo servizio sono ben cinque (ATM, Starfly, Airbus, Air Pullman e Autoguidovie) e sono perfette nel caso proveniate dai punti più trafficati della città, ovvero:

  • FS Stazione Centrale
  • Fiera Milano City
  • Rho Fiera Milano
  • Malpensa

Il biglietto costa circa 5 euro e si può acquistare online, alle macchinette automatiche, oppure presso i rivenditori autorizzati. Qui potete visualizzare tutti i dettagli sulle fermate.

In treno

Se provenite da Centrale, l’alternativa è di utilizzare i comodi passanti ferroviari che fermano alla stazione di Milano Forlanini, e da qui prendere l’autobus di linea urbana n.73, che in soli 10 minuti vi condurrà direttamente all’aeroporto. Questa soluzione è probabilmente la più conveniente, dato che il biglietto del bus costa solo 1,5 euro.

Le linee ferroviarie che effettuano questa tratta sono:

  • S6 (Novara – Passante – Treviglio)
  • S5 (Varese – Passante – Treviglio)
  • S9 (Saronno – Seregno – Milano – Albairate)

In metropolitana

Da pochi mesi è disponibile un collegamento all’aeroporto anche via metro. A Novembre 2022 è stata, infatti, inaugurata la linea M4 (contraddistinta dal colore blu), che fa capolinea proprio a Linate Aeroporto e ferma anche in centro a San Babila.

In automobile

Se arrivate infine in macchina, lo scalo si trova a pochi minuti dall’uscita della Tangenziale est A51, a sua volta collegata con le principali autostrade che convergono al capoluogo lombardo, ossia la A1 (da Bologna e Parma), la A4 (da Torino) e la A7 (da Genova).

Parcheggi

All’aeroporto di Milano Linate vi sono tre comodi parcheggi (P1 Top Class, P2 Executive e P3 Smart), che insieme contano 3000 posti auto tra coperti e scoperti). Questi sono molto comodi, in quanto situati nelle vicinanze del terminal, e quindi non richiedono una navetta per raggiungere quest’ultimo.

Vi segnaliamo due cose. La prima è che al parcheggio P1 è disponibile un’area Top Car, con posti auto ampi (ottimo per auto di lusso!). Inoltre, vi consigliamo di prenotare il parcheggio online per poter usufruire delle numerose promozioni.

Compagnie aeree e tratte

L’aeroporto offre numerosi voli sia nazionali che internazionali, ed è l’ideale per raggiungere mete a breve o medio raggio. Le principali compagnie che partono da qui e le tratte effettuate sono:

ITA Airways: la compagnia più presente, che offre voli diretti in Italia (Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Bari, Catania, Lamezia Terme) e in Europa (Parigi, Londra Heathrow, Dublino, Amsterdam, Francoforte, Monaco di Baviera, Madrid, Bruxelles, Lione, Cairo, … )

easyJet: vola verso Berlino e Parigi Orly

Wizz Air: offre voli diretti principalmente nel sud Italia (Napoli Capodichino, Bari)

Oltre a queste troviamo numerose compagnie europee: British Airways (Londra Heathrow), Air France (Parigi CDG, Amsterdam), Iberia (Madrid), Lufthansa (Berlino, Francoforte), Aer Lingus (Dublino), Scandinavian Airlines System (Stoccolma).

Per informazioni più dettagliate sui voli in partenza da Milano Linate, consultate il sito Skyscanner.

Check-in aeroporto linate
Check-in aeroporto linate

Storia e curiosità

L’aeroporto Forlanini nacque negli anni Trenta per sostituire il campo di aviazione di Taliedo, che ormai era vecchio. Si decise di costruirlo nell’area a ovest dell’idroscalo, così da avere un polo adatto a velivoli di tipo di tipo diverso.

L’inaugurazione dell’aeroporto avvenne nel 1937. Negli anni Sessanta l’aeroporto di Linate fu ampliato ulteriormente, prolungando anche la pista. L’aeroporto inoltre, è stato chiuso al pubblico e al traffico aereo a luglio del 2019 per diversi mesi. L’intervento è stato necessario per renderlo più moderno e efficiente dal punto di vista tecnologico e per lavori di manutenzione e ristrutturazione della pista principale e del terminal. Durante la chiusura ospitò vari concerti ed eventi come il Jova Beach Party.

Una curiosità: più volte nel corso degli anni l’aeroporto ha dovuto chiudere per qualche ora per catturare dei leprotti. Le lepri si erano riprodotte così tanto da diventare un pericolo per gli aerei in transito. Non preoccupatevi, li hanno portati nelle oasi naturali della provincia!

Per maggiori informazioni https://www.milanolinate-airport.com/it/

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-