Alla scoperta della Val Venosta, il paradiso delle vacanze.

La Val Venosta è una delle valli più belle e apprezzate della regione Trentino-Alto Adige. La valle va dal Passo Resia, dove nasce il fiume Adige (il secondo fiume più lungo d’Italia), e arriva fino alle porte della incantevole Merano, per una lunghezza di poco inferiore ai 100 km.

A sud-ovest la valle è sormontata dal maestoso Gruppo dell’Ortles, mentre a nord-est dalle Alpi Venoste. L’Ortles è la montagna più alta di tutto il Trentino-Alto Adige (poco meno di 4.000 m).

Ai piedi di questa imponente cima troviamo il mitico Passo dello Stelvio, il più alto valico automobilistico del nostro Paese. Questo passo è una vera e propria leggenda per tutti coloro che amano il ciclismo su strada e dove tante volte si sono sfidati veri e propri miti del ciclismo.

La valle si caratterizza per la mitezza del suo clima. La Val Venosta è infatti la zona alpina con il minor numero di precipitazioni piovose annuali; di norma si registrano 300 giorni di sole all’anno.

Il microclima della valle è uno dei più favorevoli di tutto l’arco alpino. Ma le meraviglie della Val Venosta non si esauriscono certo qui, questa stupenda valle, infatti, è una delle mete più ambite da chi ama le Dolomiti e la montagna in generale.

Cerchiamo quindi di saperne di più su quest’area vacanziera davvero eccezionale.

Val Venosta: adatta alle vacanze in qualsiasi periodo dell’anno

In Val Venosta i vacanzieri di qualsiasi tipo, dagli sportivi in solitaria, alle coppie, ai gruppi di amici o alle famiglie, possono trovare tutto quello che desiderano in qualsiasi periodo dell’anno.

In questo vero e proprio angolo di paradiso, vi sono strutture ricettive adatte a tutte le esigenze: da quelle più moderne a quelle che strizzano l’occhio alla tradizione.

Che il viaggio sia da solo, con gli amici o con la famiglia, le aspettative dei turisti non rimarranno deluse, nemmeno quelle dei più esigenti. Per esempio, scopri l’hotel Jagdhof in val Venosta, nella zona vacanze di Laces dove non mancano le offerte per il tempo libero, per le vacanze attive, per lo sport e la cultura.

Durante la stagione invernale, i numerosi comprensori sciistici della valle offrono il meglio a chi pratica gli sport invernali come lo sci o lo snowboard, ma nemmeno a chi ama lo slittino o fare lunghe ciaspolate.

La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per compiere lunghe escursioni o semplici camminate lungo gli splendidi sentieri segnati. Ma la Val Venosta è il top anche per chi ama pedalare in bicicletta o in mountain bike o per chi ama il rafting e il canyoning.

E poi ci sono tantissime cose da vedere. In tutta la valle ci sono decine di fortezze e di castelli che possono essere visitati anche all’interno. Alcuni esempi: il bellissimo Castel Coira, le rovine del Castello di Montechiaro o quelle di Castel Rotund e poi la Torre Fröhlich, il Castel del Principe, il Castel Juval, la rocca di Castelbello e molti altri ancora. 

In autunno, poi, il paesaggio diventa giallo, rosso, ocra, un tripudio di colori che manda in estasi. È il momento giusto per una passeggiata romantica con una pausa in malga o ristorante, per assaporare le delizie dell’Alto Adige.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-