La Val Venosta è una delle valli più belle e apprezzate della regione Trentino-Alto Adige; va dal Passo Resia, dove nasce il fiume Adige (il secondo fiume più lungo d’Italia), e arriva fino alle porte della incantevole Merano, per una lunghezza di poco inferiore ai 100 km; a sud-ovest la valle è sormontata dal maestoso Gruppo dell’Ortles, mentre a nord-est dalle Alpi Venoste.
L’Ortles è la montagna più alta di tutto il Trentino-Alto Adige (poco meno di 4.000 m); ai piedi di questa imponente cima troviamo il mitico Passo dello Stelvio, il più alto valico automobilistico del nostro Paese; una vera e propria leggenda per tutti coloro che amano il ciclismo su strada e dove tante volte si sono sfidati veri e propri miti del ciclismo.
La valle si caratterizza per la mitezza del suo clima; la Val Venosta è infatti la zona alpina con il minor numero di precipitazioni piovose annuali; di norma si registrano 300 giorni di sole all’anno; il microclima della valle è uno dei più favorevoli di tutto l’arco alpino.
Ma le meraviglie della Val Venosta non si esauriscono certo qui; questa stupenda valle, infatti, è una delle mete più ambite da chi ama le Dolomiti e la montagna in generale. Cerchiamo quindi di saperne di più su quest’area vacanziera davvero eccezionale.
Val Venosta: adatta alle vacanze in qualsiasi periodo dell’anno
In Val Venosta i vacanzieri di qualsiasi tipo, dagli sportivi in solitaria, alle coppie, ai gruppi di amici o alle famiglie, possono trovare tutto quello che desiderano in qualsiasi periodo dell’anno.
In questo vero e proprio angolo di paradiso, vi sono strutture ricettive adatte a tutte le esigenze: da quelle più moderne a quelle che strizzano l’occhio alla tradizione; che si viaggi da soli, con gli amici o con la famiglia, le aspettative dei turisti non rimarranno deluse, nemmeno quelle dei più esigenti; per esempio, scopri l’hotel Jagdhof in val Venosta, nella zona vacanze di Laces dove non mancano le offerte per il tempo libero, per le vacanze attive, per lo sport e la cultura.
Durante la stagione invernale, i numerosi comprensori sciistici della valle offrono il meglio a chi pratica gli sport invernali come lo sci o lo snowboard, ma nemmeno a chi ama lo slittino o fare lunghe ciaspolate.
La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per compiere lunghe escursioni o semplici camminate lungo gli splendidi sentieri segnati; ma la Val Venosta è il top anche per chi ama pedalare in bicicletta o in mountain bike e per chi ama il rafting e il canyoning.
E poi ci sono tantissime cose da vedere; in tutta la valle ci sono decine di fortezze e di castelli che possono essere visitati anche all’interno; alcuni esempi: il bellissimo Castel Coira, le rovine del Castello di Montechiaro o quelle di Castel Rotund e poi la Torre Fröhlich, il Castel del Principe, il Castel Juval, la rocca di Castelbello e molti altri ancora.
In autunno, poi, il paesaggio diventa giallo, rosso, ocra, un tripudio di colori che manda in estasi. È il momento giusto per una passeggiata romantica seguita da una sosta in una malga o in un ristorante dove si potranno gustare tutti gli inconfondibili sapori dell’Alto Adige.