Campeggio in Toscana: ecco alcune idee su dove campeggiare

Dal punto di vista turistico e paesaggistico, la Toscana è una delle regioni italiane più interessanti da visitare. Alterna infatti coste e arcipelaghi a città d’arte e ampie aree appenniniche. Alloggiare in campeggio è uno dei modi per godere di un’esperienza autentica e indimenticabile. Ecco, quindi, i migliori luoghi in cui soggiornare

Se la caratteristica che contraddistingue l’Italia nel mondo è la sua varietà di paesaggi, la Toscana ne è sicuramente una delle maggiori espressioni. Muovendoci idealmente da ovest verso est incontreremmo prima 300 chilometri di costa incontaminata, che include calette da sogno e isole sorprendenti; poi nella fascia centrale le maggior città d’arte italiane: Pisa, Firenze, Siena; poi ancora verso il centro Italia possiamo trovare paesaggi montuosi con panorami mozzafiato.

In altre parole, senza spostarsi troppo, è possibile vivere più vacanze in una, facendo esperienze gastronomiche, paesaggistiche o culturali. Questa è la ragione per cui fare un viaggio on the road alla scoperta dei luoghi toscani più caratteristici è un esperienza da regalarsi almeno una volta nella vita.

Per fare ciò è possibile dare uno sguardo all’infinita offerta alberghiera ed extralberghiera e – in particolare – alle proposte di vacanze in campeggio in Toscana. Sarà possibile soggiornare nel cuore della natura e fare alcune attività sportive e paesaggistiche incredibili. Vediamo quali sono i migliori luoghi della regione in cui trovare alloggio.

Campeggiare in Maremma

La Maremma è un ampia zona che si colloca a sud della regione. In questi luoghi, rimasti paesaggisticamente incontaminati, è possibile fare una classica vacanza in campagna o – percorrendo pochi chilometri – andare al mare. In tal senso un luogo che può essere scelto come base è sicuramente Castiglione della Pescaia, un borgo affacciato sul mare da cui partono molti sentieri verso l’interno.

Rimanendo in zona, ricordiamo che ci troviamo in provincia di Grosseto, è possibile anche considerare di alloggiare a Follonica, molto nota in zona per le sue spiagge sabbiose e dal fondale basso. Ciò significa che più e meno giovani potranno godere delle bellezze del Tirreno.

Campeggiare in Val d’Orcia

Dal 2004 la bellissima Val d’Orcia è stata dichiarata patrimonio UNESCO. Ci troviamo in provincia di Siena, a ridosso dell’Appennino tosco-emiliano. In Val d’Orcia sarà possibile degustare gli incredibili prodotti locali, partendo dal vino, e fare esperienze naturalistiche indimenticabili. Il vantaggio è ovviamente nella posizione: con pochi chilometri è possibile anche andare alla scoperta di Siena e Firenze. La ricchezza, però, è nei piccoli borghi. Immancabile, ad esempio, la visita di Pienza, testimonianza più unica che rara dello stile rinascimentale

Campeggiare sulle isole

Anche se spesso ignorate, le isole toscane sanno restituire una bellezza e un calore senza pari. Campeggiare sulle isole, quindi, è un’idea vincente per staccare dalla quotidianità e immergersi completamente nella pace e nella natura. La prima meta è ovviamente l’Isola d’Elba, che vanta una tradizione di accoglienza senza pari. Da non perdere neanche l’opportunità di soggiornare su altre isole come l’Isola del Giglio, l’Isola di Capraia o l’Isola di Pianosa.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-