Creta, cosa vedere sull’isola greca

Creta è una delle isole greche più belle e offre una vasta gamma di attrazioni turistiche per tutti i gusti. L’isola è ricca di storia e cultura, con numerosi siti archeologici e monumenti che testimoniano la sua lunga storia.

L’isola di Creta è famosa anche per le sue meravigliose spiagge, come Elafonisi e Balos, con sabbia bianca e acqua cristallina. Se amate la natura e l’escursionismo, sicuramente Creta fa per voi perchè ha numerosi parchi naturali e gole spettacolari.

Mentre dedicate del tempo a cosa vedere a Creta, vi capiterà di assaporare anche la cucina cretese. Famosa per la sua qualità e per l’utilizzo di ingredienti locali, come l’olio d’oliva, il formaggio e le spezie. Da tenere in considerazione anche la vita notturna: Creta è un’isola vivace, con numerosi locali notturni, bar e ristoranti dove potrete trascorrere serate piacevoli. Se decidete di visitate l’isola, questa è la nostra guida su cosa vedere a Creta.

Ecco la lista di cosa vedere a Creta:

La città di Chania

La città di Chania si trova nella parte occidentale di Creta e ha una storia millenaria. Il suo porto storico è uno dei più belli della Grecia e il suo centro medievale è pieno di stradine strette e caratteristiche, negozi, ristoranti e bar. Da non perdere il Museo Nazionale di Chania, che ospita una collezione di oggetti d’arte e reperti storici, e il mercato coperto, dove potrete acquistare prodotti locali come formaggi, olio d’oliva e spezie.

Museo di Arte Minoica

Il Museo di Arte Minoica si trova a Heraklion, la principale città di Creta. Il museo ospita una vasta collezione di oggetti d’arte e reperti storici provenienti dal palazzo di Knossos e da altri siti archeologici dell’isola. Si tratta di una tappa imperdibile per chi ama l’arte e la storia della Grecia antica.

Le spiagge di Creta

Le spiagge di Elafonisi e Balos sono due delle più belle di Creta. La spiaggia di Elafonisi è situata nella parte occidentale dell’isola e offre sabbia bianca e acqua cristallina. Balos, invece, è situata nella parte nord-occidentale dell’isola, è raggiungibile solo via mare e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa. Entrambe le spiagge sono perfette per fare il bagno e prendere il sole.

Samaria Gorge

La Samaria Gorge è una delle gole più spettacolari d’Europa, situata nel Parco Nazionale di Samaria. La gola è lunga circa 16 km e offre un percorso escursionistico mozzafiato attraverso paesaggi mozzafiato. Se amate la natura e l’escursionismo, questo è un posto da non perdere.

Monastero di Toplou

Il monastero di Toplou si trova nella parte orientale di Creta e rappresenta uno dei più importanti monasteri ortodossi dell’isola. Il monastero, che risale al XV secolo, ospita una collezione di opere d’arte e reperti storici e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa.

Palazzo di Knossos

Il palazzo di Knossos è uno dei siti archeologici più famosi di Creta e una tappa imperdibile per chi ama l’arte e la storia della Grecia antica. Il palazzo è stato il centro del regno minoico, una delle prime civiltà della Grecia, e risale al 2000 a.C. Questo luogo non può mancare all’interno dell’elenco di cosa vedere a Creta.

Il palazzo era una grande struttura con più di 1.000 stanze, alcune delle quali decorate con affreschi e sculture. Questo luogo era dedicato alla vita quotidiana della famiglia reale, ma anche un centro commerciale e culturale importante. Oggi, il palazzo è stato parzialmente ricostruito e ospita una collezione di opere d’arte e reperti storici che testimoniano la vita quotidiana nell’antica Grecia.

Durante la visita al palazzo di Knossos, prima di tutto potrete ammirare alcune delle stanze più importanti, come il trono, il salone del trono, il salone delle feste e il santuario. Avrete la possibilità di osservare gli affreschi che decoravano le pareti, come il famoso “affresco dei tori”, che rappresenta una scena di caccia al toro. Se siete interessati all’archeologia e alla storia della Grecia antica, il palazzo di Knossos è una tappa imperdibile.

Rethymno

La città di Rethymno si trova nella parte centrale di Creta ed è una delle città più belle dell’isola. La città ha una storia millenaria e una vivace vita notturna, con numerosi ristoranti, bar e locali notturni. Da non perdere la Fortezza di Rethymno, una fortezza veneziana del XV secolo che ospita il Museo della Città, e il Museo delle Ceramiche, che ospita una collezione di opere d’arte ceramica provenienti da tutta la Grecia.

Chora Sfakion

Il villaggio di Chora Sfakion si trova nella parte meridionale di Creta e rappresenta una delle località più belle della costa meridionale dell’isola. Il villaggio è situato in una posizione panoramica mozzafiato e offre una splendida spiaggia e numerosi ristoranti e bar. Se amate il mare e la natura, questo è il posto ideale per trascorrere le vostre vacanze.

Cosa vedere a Creta: altre info

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-