Formentera: guida completa all’isola dei VIP

Formentera è la più piccola delle Isole Baleari: la sua lunghezza massima è pari a 19 Km quindi può essere girata comodamente anche in bicicletta, immersi nella natura e nel paesaggio straordinariamente ancora selvaggio dell’isola. Meta molto gettonata da VIP e personaggi famosi, Formentera è un vero e proprio Paradiso terrestre ed è sicuramente la più bella delle Baleari a livello di spiagge e fondali marini. Probabilmente anche per questo motivo, l’isola è piuttosto costosa ma affittando un appartamento si possono trovare anche prezzi vantaggiosi.

Il meteo di Formentera – periodo migliore

Meteo-BaleariDal punto di vista climatico, per Formentera vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per le Baleari in generale: in questo arcipelago infatti c’è un clima di tipo mediterraneo, molto simile a quello che caratterizza le regioni dell’Italia meridionale. Il periodo migliore per trovare sole e temperature da spiaggia è senza dubbio l’estate, ma se volete evitare i mesi più affollati e gettonati a livello turistico vi conviene partire i primissimi giorni di giungo oppure a metà settembre: troverete temperature ancora miti e giornate bellissime. Tenete presente che in tutti i casi a Formentera le precipitazioni sono piuttosto scarse se non assenti in primavera ed estate.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a Formentera

Baleari-traghettoMentre Maiorca, Minorca ed Ibiza sono tutte collegate direttamente con i principali aeroporti, per arrivare a Formentera dovrete prendere il traghetto che parte da Ibiza: vi conviene quindi prenotare il volo per Ibiza e quindi proseguire per Formentera via mare. I prezzi dei traghetti sono piuttosto alti quindi vi conviene prenotarli in anticipo online: potreste trovare qualche occasione e qualche offerta vantaggiosa, ma soprattutto avrete la possibilità di confrontare i prezzi delle varie compagnie che offrono il servizio e scegliere quella più conveniente.

Consulta le tariffe e prenota subito il traghetto Ibiza-Formentera!

Noleggiare auto, scooter e biciclette a Formentera

Noleggio-Auto-FormenteraCome abbiamo già detto, Formentera è talmente piccola che si può girare tranquillamente anche in bicicletta, ma ci sono moltissime agenzie che si occupano anche di noleggio auto e scooter quindi non avrete grandi problemi: appena arrivati al porto di La Savina potrete scegliere la soluzione più pratica per voi. Se viaggiate con bambini piccoli al seguito, la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto, mentre se siete amanti del trekking potete avventurarvi nei numerosi sentieri che costeggiano la costa di Formentera e rifarvi gli occhi con i panorami mozzafiato. Il costo per il noleggio di un’auto si aggira sempre sui 30 euro al giorno di media, ma dipende dal modello e dalla stagione.

Cosa vedere a Formentera: le spiagge da sogno

Playa de ses Illetes

Ses-Illetes-FormenteraQuesta spiaggia caraibica è a dir poco meravigliosa: la sabbia bianchissima e sottile, in alcuni punti rosa, si affaccia su acque cristalline e davvero limpidissime. Playa de ses Illetes si trova sul versante settentrionale di Formentera, proprio di fronte alla piccola isoletta privata di Espalmador e l’acqua diventa profonda molto lentamente quindi è perfetta anche per famiglie con bambini piccoli. Purtroppo questa è anche la classica spiaggia da evitare nei periodi di alta stagione: in agosto è spesso troppo affollata e per trovare posto occorre arrivare molto presto al mattino.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa des ses Illetes! 

Playa de Llevant

Playa-de-LlevantA pochi passi dalla più rinomata e famosa Playa de ses Illetes potete trovare la bellissima e tranquilla Playa de Llevant: questa spiaggia non ha nulla da invidiare alla vicina, anche qui la sabbia è bianchissima ed il mare trasparente e cristallino ma se volete stare lontani dalla folla questo è il posto perfetto in cui rifugiarvi! Fortunatamente questa baia non è ancora stata invasa dal turismo di massa, ed è un vero e proprio gioiello: se trovate Playa de ses Illetes troppo piena di gente vi basterà fare due passi per raggiungere questo angolo di Paradiso!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa de Llevant!

Calo des Mort

Calo-des-mortCalo des Mort si trova nella parte meridionale di Formentera ed è una delle più belle baiette in assoluto per chi ama fare snorkeling ed esplorare i fondali sottomarini: qui potrete ammirare moltissimi pesci colorati, immersi in acque cristalline e dai colori davvero spettacolari. Anche questa spiaggia, per via della sua bellezza, è spesso molto affollata quindi vi conviene arrivare molto presto al mattino per godervela in pace e tranquillità: calcolate che già intorno alle 10 la caletta si riempie di gente.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Calo des Mort!

Playa Es Arenals

Playa-Es-ArenalsPlaya Es Arenals si trova lungo la costa meridionale di Formentera e anche qui il fondale è meraviglioso perchè a tratti roccioso, quindi perfetto per gli amanti dello snorkeling. Si tratta di un’altra spiaggia che spesso si può trovare molto affollata, ma è comunque molto ampia e profonda quindi non si hanno grandi problemi a trovare un posto. Questa spiaggia è perfetta per ammirare il tramonto, magari sorseggiando un aperitivo in uno dei molti localini che si affacciano proprio sul mare.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa Es Arenals!

Playa Sa Roqueta

Sa-RoquetaQuesta meravigliosa spiaggia si trova lungo la costa nord-orientale di Formentera, subito prima dell’accesso al Parco Naturale delle Saline e se cercate una baia tranquilla e poco affollata è la meta perfetta per voi. Costituita da 3 spiagge l’una attaccata all’altra, Playa Sa Roqueta regala fondali meravigliosi, a tratti rocciosi e perfetti per gli amanti dello snorkeling e acque cristalline dai colori fantastici. Nei periodi di alta stagione conviene evitare la prima caletta e dirigersi subito verso la seconda e la terza, per stare più tranquilli e godersi la bellezza della spiaggia in pace.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa Sa Roqueta!

Cosa fare a Formentera: escursioni

La Isla Flotante: giro in gommone

Isla-FlotanteFormentera è un vero e proprio Paradiso naturale, però ci sono moltissime calette da sogno e deserte raggiungibili solamente via mare: una delle escursioni più consigliate e da non perdere a Formentera è quella organizzata da La Isla Flotantealla scoperta delle baie più appartate, di fondali cristallini e ricchi di pesci e di grotte nascoste. Il giro in gommone, della durata di mezza giornata, ha un prezzo che va dai 30 ai 38 euro a persona a seconda della stagione ed è davvero un’esperienza da non perdere se volete scoprire anche gli angoli più affascinanti e nascosti di questa meravigliosa isola.

Leggi la guida completa alle isole Baleari!

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram