Maiorca: guida completa alla più grande isola delle Baleari

Maiorca è l’isola delle Baleari più grande in assoluto per numero di abitanti e per estensione. Con i suoi 850.000 abitanti questo paradiso è una meta turistica molto gettonata, soprattutto nel periodo estivo.

Ma Maiorca non ha solamente spiagge incantevoli e un mare cristallino da offrire. Il capoluogo Palma di Maiorca è ricco di storia e di attrattive culturali, mentre la vegetazione composita e in alcuni tratti selvaggia dona all’isola quel qualcosa in più per renderla completa sotto tutti i punti di vista.

Maiorca è lunga 100 Km, quindi a differenza delle altre isole dell’arcipelago spagnolo non può essere girata in bicicletta e conviene noleggiare un’auto in modo da poter esplorare ogni angolo di questa meravigliosa isola.

Il meteo di Maiorca – periodo migliore

Meteo-Baleari

Come abbiamo già detto a proposito del clima delle Baleari in generale, a Minorca il clima è molto simile a quello del sud Italia: le stagioni migliori per una vacanza al mare sono senza dubbio l’estate e la primavera, mentre è meglio evitare l’inverno e l’autunno perchè le temperature iniziano ad abbassarsi anche alle Baleari in questi mesi. Se volete evitare i periodi di alta stagione, sempre molto affollati dal punto di vista turistico soprattutto nella zona di Palma, potete prenotare un soggiorno verso la fine di maggio oppure settembre: troverete in linea di massima belle giornate e temperature ancora miti e perfette per fare il bagno.

Consulta le previsioni meteo di Maiorca!

PALMA DI MAIORCA Meteo

Come arrivare a Maiorca

Maiorca-voli

Maiorca è ben collegata con i principali aeroporti, sia europei che italiani. Le tratte sono numerose e frequenti, soprattutto nel periodo estivo. I voli arrivano direttamente all’aeroporto Son San Joan di Palma di Maiorca. I voli diretti dall’Italia hanno una durata media di 1 ora e 45 minuti e partono dalle principali città: Milano, Bari, Bergamo, Roma, Venezia, Bologna, Napoli e Torino. Anche le compagnie low cost come Ryanair e EasyJet offrono voli diretti dall’Italia e, prenotando con anticipo, si possono trovare offerte molto interessanti.

Cerca la miglior tariffa per un volo a Maiorca con SkyScanner!

Come noleggiare un’auto a Maiorca

Noleggio-auto-Maiorca

Come abbiamo detto, per visitare quest’isola delle Baleari in tutto il suo splendore ed esplorare le calette e le spiagge più belle bisogna noleggiare un’auto. A differenza di Formentera, che può essere girata tranquillamente in bicicletta perchè molto piccola, Maiorca ha una lunghezza complessiva di 100 Km quindi il mezzo di trasporto più comodo è sicuramente l’automobile. A Palma e in tutte le località dell’isola, troverete con facilità agenzie di noleggio auto. il costo è leggermente sopra le media ma è difficile godersi completamente l’isola senza un’auto.

🚘 Noleggia un’auto online per Maiorca Qui!

Cosa vedere e cosa fare a Maiorca

Palma di Maiorca

Palma-di-Maiorca

Palma di Maiorca, il capoluogo dell’isola, è una città davvero molto interessante e merita senz’altro una visita. Dal punto di vista architettonico la città presenta una commistione di stili derivanti dai popoli, che nel corso dei secoli l’hanno dominata, dai mori agli spagnoli. La Cattedrale di Palma merita sicuramente una visita. La cattedrale è meravigliosa sia dall’esterno che, ancora di più, all’interno. Questa chiesa è una perfetta commistione di stile arabo e gotico. Per visitarla all’interno dovrete pagare il biglietto d’ingresso, ma ne vale davvero la pena perchè è una delle più belle cattedrali europee.

🛏 Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti a Palma

Le spiagge dell’isola

SArenal-Palma-di-Maiorca

Maiorca ha tre grandi baie: la baia di Palma, la baia di Pollenca e la baia di Alcudia all’interno delle quali si trovano alcune tra le più frequentate spiagge dell’isola. La spiaggia di S’Arenal di Palma è grande e perfetta soprattutto per chi viaggia con bambini piccoli perchè dotata di tutti i servizi. Ma meritano di certo una visita anche Cala Mondrano, Playa del Rev, Cala Falco, Cala Comptessa e S’Ambasador. Sull’isola troverete spiagge di sabbia bianca e sottile, affacciate su un mare cristallino che sicuramente vi faranno apprezzare la vostra vacanza al mare.

Scopri di più su Palma e sulla spiaggia S’Arenal

Leggi la guida completa alle Isole Baleari

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Foliage 2023: tre itinerari in moto tra le bellezze italiane

Ogni stagione è perfetta per mettersi in sella a una moto e viaggiare, alla scoperta di tutti quei luoghi inesplorati che un...

Val Pusteria: la meta ideale per una vacanza che non dimenticherete

Nel cuore delle Alpi, tra Italia e Austria, si trova una perla di inestimabile bellezza: la Val Pusteria (Pustertal). Questa valle è...

Vacanze all’insegna del divertimento e dello sport sull’isola di Favignana

Per gli amanti degli sport acquatici, l’isola di Favignana è la meta ideale per organizzare le proprie vacanze estive. L’isola maggiore dell’arcipelago...

Australia: 5 cose da sapere prima di partire

Fare un viaggio in Australia richiede una pianificazione anticipata e un'approfondita conoscenza della realtà locale, essendo questa piuttosto diversa dal contesto italiano...

-