Gradara: cosa vedere e dove soggiornare

Gradara è una meta molto ambita per gli appassionati di storia: questo caratteristico borgo medievale si trova nelle Marche ed è uno di quelli meglio conservati in assoluto in tutt’Italia. Su una collina alta 142 metri sorge il Castello: una struttura unica con un torrione che si innalza per altri 30 metri a dominare l’intera vallata. Il borgo di Gradara merita quindi sicuramente una visita, e in questa piccola guida vi daremo qualche indicazione utile su cosa vedere e in quali hotel vi conviene pernottare per non avere brutte sorprese!

Cosa vedere a Gradara

Il Castello

Castello-GradaraIl castello è forse l’attrazione principe di Gradara: non appena si mette piede in questo caratteristico e magico borgo medievale si è subito catturati dalla sua vista ed effettivamente una visita al Castello è praticamente d’obbligo, così come il suggestivo camminamento sulle mura. La cappella è sicuramente meravigliosa, mentre nella famosa sala di Paolo e Francesca potrete ammirare un dipinto ad olio risalente al 1400 davvero emozionante. La gita al Castello di Gradara è senza dubbio da fare, e ne vale effettivamente la pena!

Il teatro dell’aria

Teatro-Aria-GradaraIl Teatro dell’aria si trova proprio accanto al Castello di Gradara e merita una visita, soprattutto se viaggiate con dei bambini: potrete ammirare da vicino e conoscere in modo più approfondito rapaci di ogni tipo, poiane e gufi, tenuti molto bene. Il personale del teatro è molto preparato e vengono anche organizzati eventi e spettacoli in cui si può vivere l’esperienza di essere al centro dell’habitat di questi animali e vederseli svolazzare intorno.

Il Museo storico

Museo-storicoIl museo storico di Gradara è un’altra attrazione da non perdere se siete appassionati del genere: il biglietto ha un costo di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini ed è possibile ammirare sia presepi e testimonianze rurali antiche che strumenti di tortura e di morte, risalenti sempre al periodo medievale. Visto il costo esiguo del biglietto, questo museo merita una visita se vi trovate a Gradara, se non altro per vivere appieno l’atmosfera medievale del luogo.

Dove dormire a Gradara – gli hotel più consigliati

Soggiornare in questo suggestivo borgo medievale non vi costerà una fortuna, almeno se prenoterete in modo intelligente: evitate di rivolgervi ad agenzie di viaggi perchè spendereste un sacco di soldi in più inutilmente e piuttosto rivolgetevi ad un buon portale di prenotazioni online. Su Booking ad esempio potete trovare numerose offerte a seconda del periodo in cui preferite partire e la cosa bella è anche il fatto di poter leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture. Se quindi volete andare a colpo sicuro, approfittare di qualche occasione ed evitare brutte sorprese, affidatevi a Booking e andrà tutto per il meglio!

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti in questo borgo!

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Metro Catania: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Catania

La città che sorge ai piedi dell'Etna, che la domina nella sua maestosità. Ma anche la città che ha dato i natali...

Cenacolo Vinciano, l’Ultima Cena secondo Leonardo Da Vinci

Il dipinto dell'Ultima Cena, conosciuto anche come Cenacolo Vinciano è probabilmente l'opera d'arte più importante e conosciuta relativa a questo particolare della...

Metro Torino: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Torino

Una città che ha tanto da raccontare: la storia di Torino inizia nel terzo secolo avanti Cristo, quando venne fondata dai Taurini....

Bad Moos, Dolomites Spa Resort per il tuo benessere

Le vacanze in montagna non sono tutte uguali, anche quando ci si reca nello stesso posto, l'esperienza può essere molto diversa a...

-