Il Financial District di Manhattan

Ph: @joethommas

ll Financial District è il quartiere all’estremità di Manhattan che ospita le maggiori realtà finanziarie al mondo. Qui risiedono la Borsa di New York, la Federal Reserve Bank di New York e Wall Street. Ovviamente i luoghi da visitare da queste parti, nel Lower Manhattan, sono molti di più! Quando New York era New Amsterdam, questo era il suo primo quartiere. L’area è piena zeppa di strati della storia della città; ogni sito ha la sua storia da raccontare. La gran parte dei turisti vengono attirati dal Charging Bull di Arturo di Modica anche se, sullo sfondo, emerge uno dei monumenti più antichi e duraturi della città: le recinzioni di New York. Passeggiare per il Financial District significa trovarsi nel mezzo di un grandissimo meltin pot culturale perché sui marciapiedi sempre affollati circolano miliardari, star del cinema, turisti curiosi e newyorkesi indaffarati.

Conosciamo meglio il Financial District 

Il Financial District si trova nel quartiere di Manhattan presso New York City, precisamente nella zona meridionale dell’isola nota come Lower Manhattan. Comprende edifici e quartieri generali delle più grandi istituzioni finanziare della città e del mondo tra cui anche la sede del Governo della Città ed il New York Stock Exchange. 

Le due anime del FiDi

FiDi è il nomignolo con cui i locali chiamano il quartiere. Se avrai la fortuna di visitarlo da turista ti accorgerai subito di come tutto cambi in modo repentino a seconda del momento della giornata in cui lo attraversi. Di giorno il FiDi è pieno zeppo di newyorkesi che si muovo veloci con telefoni d’ultima generazione, abiti lussuosi e caffè in mano. La sera le banche e gli uffici chiudono rendendo il quartiere vuoto e insolitamente silenzioso. Quando i cittadini vanno a rilassarsi altrove dopo il lavoro il quartiere viene preso d’assalto dai turisti che osservano estasiati la grandezza degli edifici e il prestigio dell’alta finanza. 

Financial District – Come raggiungerlo

Per raggiungere il Financial District basta prendere le linee 2, 3, 4 o 5 della metro e scendere proprio a Wall Street. Come anticipato il quartiere si trova nella bassa Manhattan ed è circondato dalla West Side Higway, dal City Hall Park e dal Ponte di Brooklyn. Il cuore del quartiere è l’angolo tra Broad Streat e Wall Streat dove potrai ammirare i big della finanza, le star che pranzano presso i locali e i grattacieli lussuosi che sfiorano il cielo. 

Cosa visitare?

Sicuramente la prima meta da visitare è il New York Stock Exchange, il simbolo globale del business. Il nome Wall Street deriva dalle mura della città che sorgevano proprio sulla via e dividevano l’area con l’insediamento di New Amsterdam. Le mura furono edificate nel 1653 dalla compagnie olandese per proteggersi dai nativi americani e dagli animali selvaggi ma furono smantellate dagli inglesi poco dopo. 

Un altro palazzo da visitare è la Federal Hall, ex sede della dogana e luogo dove George Washington fece il giuramento da Presidente degli Stati Uniti. Tra le mete cult del FiDi, ovviamente, non può mancare un giro alla Franuces Tavern, una taverna in stile coloniale che offre ristoro e che è diventata famosa sempre grazie a George Washington che qui pronunciò il suo discorso d’addio all’Esercito. 

Infine non potrà mancare una foto con il celeberrimo Charging Bull, il toro di Wall Street che tutti toccano per provare ad attirare un po’ di fortuna. Il toro si trova presso il Bowling Green Park, il parco più antico della città. Simboleggia forza e speranza per il futuro del popolo americano  e divenne celebre quando fu lasciato dall’autore dinanzi alla Borsa violando le leggi vigenti del decoro cittadino durante il 1989. Nel 2017 è stata posizionata un’altra statua in bronzo nota come la “Fearless Girl”, una bambina che fronteggia il toro senza paura e che simboleggia la lotta per i diritti delle donne. 

Ultimi Articoli

Polignano a mare: la città nel “blu dipinto di...

Ph: @noemiedoardi Polignano a Mare è la meta ideale per due, un piccolo angolo romantico affacciato sul mare e a...

Le mete più belle di Honolulu secondo i turisti

ph: @justindk_photo Oggi giorno ad Honolulu puoi assistere a tramonti spettacolari, che si stagliano sul mare creando un effetto da...

Vacanze in Corsica – Cosa non lasciarsi scappare

La Corsica è un’isola dai mille colori, con attrazioni che vanno da quelle naturali a quelle storico/culturali. Per l’estate...

Sumatakyo: il paradiso nipponico tra ponti in corda e...

Ph: @visitjapanjp Alle radici delle Alpi di Shizuoza sorge Sumatakyo, una meraviglia naturale ricca di sorgenti, burroni, aree termali e...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram