Paros Spiagge: le più belle dell’isola

Paros è una delle isole Cicladi, forse non rinomata al pari di Santorini, ma dotata di un fascino unico e incomparabile: splendidi villaggi, piccoli porti di pescatori dall’atmosfera veneziana, una capitale moderna e vivace, Parikia, un ambiente tranquillo e ospitale e la possibilità di divertirsi e gustare una cucina saporita. La conformazione dell’isola comprende due baie, in una è collocata Parikia, nell’altra Naoussa, un bellissimo villaggio dove i pescatori sono a disposizione dei turisti per accompagnarli verso le Paros spiagge.

Paros Spiagge: le più belle dell’isola

Le Paros spiagge possono soddisfare ogni gusto e preferenza, sia per chi ama il comfort e la possibilità di avere a disposizione una spiaggia attrezzata, sia per chi predilige gli ambienti selvaggi e naturali. A meno di un chilometro da Parikia si trova la Livadi, una delle spiagge più frequentate, data la vicinanza alla capitale e al relativo campeggio, suddivisa in aree attrezzate con ombrelloni e strutture per gli sport acquatici e altre lasciate allo stato naturale.

Nella baia di Parikia, di fronte alla capitale, si trovano le spiagge di Marchello e Krios, dalle acque limpide e trasparenti, raggiungibili facilmente sia dal porto che dalla strada. Anche a pochi passi da Krios è presente un campeggio dotato di ogni comfort.

A circa sei chilometri di distanza da Parikia si trova Agios Fokas, dove sorge una caratteristica chiesetta bianca dalla cupola blu. E’ un luogo tranquillo, dove la sabbia è finissima e il mare cristallino, adatto per chi preferisce la spiaggia naturale, senza ombrelloni e lettini.

Monastiri è una delle Paros spiagge più affascinanti e più frequentate di Paros. Situata lungo una baia incorniciata dalla roccia, offre una sabbia bianchissima e un mare smeraldino che attirano i turisti sia dalla strada, in moto e bicicletta, sia dal mare, in barca a vela e yacht. Nella stagione estiva Monastiri ospita numerosi eventi, spettacoli e concerti. E’ in parte attrezzata, offrendo ogni tipo di comfort a chi preferisce la spiaggia tradizionale e rilassante, ed è il punto di partenza per i sentieri che portano verso i luoghi più panoramici dell’isola.

Kolimbitres è un’altra delle più note spiagge di Paros, situata nella baia di Naoussa. Si distingue per la spettacolarità delle grandi rocce di granito e delle piccole insenature, che permettono ai bagnanti di godere di una certa tranquillità e riservatezza. Alcune aree della spiaggia sono attrezzate, e nelle vicinanze si trovano taverne e caffè. Kolimbitres è raggiungibile sia dalla strada che dal mare.

Santa Maria, a breve distanza da Naoussa, è una lunga spiaggia di sabbia dorata dalle acque azzurre, che offre agli ospiti una magnifica vista sull’isola di Naxos. E’ accessibile via mare o tramite autobus, e nella stagione estiva è sempre affollata per la presenza del campeggio e di strutture ben organizzate, con ombrelloni, lettini e impianti per il windsurf e gli sport acquatici.

Nea Chrissy Akty è il luogo dedicato agli appassionati del windsurf grazie al forte vento, che ha consentito a questa spiaggia di essere la sede del Professional Windsurf World Cup. E’ una spiaggia organizzata che offre tutto quanto è necessario sia per rilassarsi che per praticare sport acquatici.

Isole Cicladi: leggi la Guida Completa!

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram