Tutte le bellezze (e le curiosità) del Canada

Ph: @pandey.vaibhav

Il Canada è uno stato dell’America Settentrionale che si estende dall’Atlantico al Pacifico e verso il gelido Oceano Artico. È il secondo paese al mondo per superficie totale ed è un mix di culture e luoghi di interesse tutti da visitare. 

Da dove deriva il nome?

Mentre una varietà di teorie sono state postulate per le origini etimologiche del Canada, il nome è ora accettato come derivante dalla parola irochese di San Lorenzo kanata, che significa “villaggio” o “insediamento”. Nel 1535, gli abitanti indigeni dell’attuale regione di Quebec City usarono la parola per dirigere l’esploratore francese Jacques Cartier nel villaggio di Stadacona. In seguito Cartier usò la parola Canada per riferirsi non solo a quel particolare villaggio ma all’intera area.

Canada: Il Paese più felice al mondo?

Secondo riviste e studi antropologici sembra proprio che gli abitanti più felici al mondo siano quelli canadesi. Sarà per le bellezze naturalistiche o per il welfare sempre al passo con i tempi? Difficile dirlo se non si è nati da queste parti. Se però volessi visitarle il Canada ecco alcune curiosità che devi conoscere prima di partire. 

Un Paese enorme, verdeggiante e ricco d’acqua

Ebbene si: il Canada è gigantesco. Si estende su oltre dieci milioni di chilometri quadrati e, per questo, è considerato il secondo Paese per estensione in tutto il globo. A precederlo, difatti, ci sarebbe soltanto la fredda e sterminata Russia. 

Un altro grande primato è quello della copiosa presenza di laghi per cui se ne contano circa tre milioni, dai più estesi a quelli più piccini. Pensa che il numero totale dei laghi del Canada supera quelli presenti in tutto il resto del mondo! Proprio per questo qui è raccolto il 20% dell’acqua dolce mondiale

Quanto al clima i record da Guinness riguardano anche le temperature minime raggiunte. Nell’entroterra si va molto al di sotto dello zero per cui le temperature medie oscillano tra i meno quindici ed i meno quaranta gradi. Il picco di freddo record è stato registrato nello Yukon dove la temperatura è arrivata a meno cinquantanove gradi!

Canada: Fa ancora parte del Commonwealth

Non tutti sanno che il Sovrano del Canada è tutt’ora la Regina Elisabetta II per via dell’esistenza del Commonwealth che la titola come Capo di Stato. La Regina governa su un territorio enorme abitato solamente per il 10% del totale. Il restante 90% è selvaggio e ghiacciato e ricoperto da foreste, parchi e laghi. 

La cosa più assurda è che proprio per questa sua natura incontaminata il Canada conta meno abitanti di quanti ne faccia l’Italia, ovvero meno di quaranta milioni di persone. Quanto alla lingua, invece, sappiamo che più della metà della popolazione parla inglese mentre poco meno del 30% è di madre lingua francese, soprattutto nel Quèbec e nella regione nord orientale dell’Ontario.  

La prima piattaforma per l’atterraggio degli UFO

Infine tra le curiosità degne di nota del Canada ce n’è una che attirerà l’attenzione degli appassionati di paranormale. La prima piattaforma di atterraggio per UFO è stata costruita proprio in Canada, precisamente nella cittadina si Saint Paul in Alberta. 

La costruzione risale al 1967 durante le celebrazioni del centenario canadese. Si tratta di una gigantesca capsula del tempo di oltre cento tonnellate che verrà aperta nel 2067, a cent’anni dalla sua edificazione. Si tratta di un simbolo voluto per sensibilizzare alla tolleranza e al rispetto tra varie culture e, perché no, anche tra popoli provenienti da differenti mondi. 

Ultimi Articoli

Come richiedere l’eTA e visitare i parchi nazionali del...

Il Canada offre numerose opportunità per gli amanti della natura, grazie a innumerevoli parchi nazionali e paesaggi naturalistici invidiati da tutto il...

5 idee per un addio al celibato indimenticabile

Siete alle prese con l’organizzazione di un addio al celibato e cercate qualche idea per festeggiare il futuro sposo al meglio e...

A volte il treno è meglio dell’aereo: ecco quando

Ormai è diventato quasi naturale, quando si parla di viaggi, pensare immediatamente all'aereo. Il diffondersi su larga scala dei voli low cost...

Weekend a Torino: tutto quello che c’è da visitare

Una città ricca d'arte e di storia, vecchia capitale del Regno Sabaudo e dell’antico Regno d’Italia, non è possibile passare per Torino...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram