Week-end fiabesco a Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un borgo medievale che si trova in provincia di Piacenza, immerso nei colli della Val Nureed è un luogo dall’atmosfera davvero particolare: passeggiare tra i viottoli di Grazzano Visconti vi farà sentire come fuori dal mondo, proiettati in una specie di favola fatta di botteghe artigiane, ferro battuto, corti e castelli. Questo borgo vi rimarrà sicuramente nel cuore, ma vediamo cosa non potete perdervi se vi trovate in visita a Grazzano Visconti e dove vi conviene pernottare al miglior prezzo per andare sul sicuro.

Cosa vedere a Grazzano Visconti

Il castello di Grazzano Visconti

Castello-GrazzanoIl castello è la prima cosa che noterete quando metterete piede in questo bellissimo borgo medievale: in tutta la sua imponenza domina l’intera cittadina e si trova all’interno di un enorme parco, curatissimo e da vedere. Le sale interne del castello non si possono visitare perchè tutt’ora è abitato, ma una visita guidata ai giardini esterni ha un costo decisamente vantaggioso e vi permetterà di scoprire tutta la storia di Grazzano Visconti e del suo bellissimo castello. Se vi trovate in visita in questo borgo, il castello sicuramente merita.

La Bottega di Mastro Gufo

Mastro-GufoCome abbiamo detto, a Grazzano Visconti troverete un sacco di botteghe artigiane: tra queste vi colpirà sin da subito quella di Mastro Gufo, specializzata appunto in questi simpatici animali notturni. Un gufo gigante vi attende sulla soglia del negozio, e all’interno non avrete che l’imbarazzo della scelta, con prezzi per nulla alti. Se vi trovate a Grazzano dovete entrare nella bottega di Mastro Gufo anche solo per il suo aspetto caratteristico e del tutto originale: attenti però a non far cadere nulla perchè all’interno vi ritroverete circondati da gufi!

Dove dormire a Grazzano Visconti

Pernottare all’interno del borgo medievale di Grazzano Visconti sarebbe un po’ complicato, considerato che questa cittadina è chiusa al traffico, ma nei dintorni potete trovare diverse strutture che vi permetteranno di raggiungerla con estrema facilità. Vi conviene dare un’occhiata a queste offerte online, se non volete spendere troppo: troverete diverse occasioni proprio a due passi da Grazzano Visconti e la prenotazione è del tutto sicura!

Come arrivare a Grazzano Visconti

Grazzano Visconti si trova a 12 Km a sud-est di Piacenza: potrete raggiungerlo con facilità dall’autostrada A1 e dalla A21, prendendo l’uscita Piacenza Sud. All’uscita, dovete imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per lo Stadio fino alla fine e quindi proseguire per la Strada Provinciale 654 in direzione Valnutre – Bettola – Grazzano Visconti. Tenete a portata di mano la mappa e non avrete alcun problema a raggiungere il luogo, perchè è ben segnalato e facile da trovare.

Scopri altri borghi storici in Italia:

Ultimi Articoli

Meraviglie Abruzzesi – Culinarie e non solo

Chi decide di perdersi tra i tesori della regione Abruzzo deve essere consapevole del fatto che varrà circondato da meraviglie di ogni...

Il Burj al-Arab: la torre degli arabi più lussuosa...

Ph: @100.pixels Il Burj al-Arab - noto in italiano come la torre degli arabi - è uno degli alberghi più...

Curiosità sul Colosseo che forse non conoscevi

Ph: @weareigersit Il Colosseo è il simbolo di Roma. Si tratta di un gigantesco anfiteatro Ovale a est del Foro...

5 buoni motivi per visitare la Nuova Zelanda

Ph: @toneback La Nuova Zelanda è un paese insulare nell’Oceano Pacifico sud-occidentale e comprende l’Isola del Nord e l’isola del...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram