Visitare Genova: la Guida Completa

181
Genova

Genova è una città che vanta un passato illustre, e che ancora oggi è in grado di regalare grandi emozioni ai suoi visitatori: capitale dell’omonima repubblica per ben 8 secoli, il capoluogo ligure si affaccia su quello che ancora oggi è uno dei maggiori porti del Mediterraneo. A Genova sono nati personaggi illustri come Cristoforo Colombo (di cui si può visitare la casa), Giuseppe Mazzini ed Eugenio Montale ed i monumenti da visitare sono davvero moltissimi proprio perchè ricca è la storia di questa città. 

Tuttavia, il centro storico di Genova racchiude in sè la maggior parte delle cose da vedere degne d’interesse: si può quindi visitare anche a piedi, concedendosi una rilassante passeggiata. Questa vecchia città marinara ha molto da raccontare e rimarrete senz’altro ammaliati dal suo fascino d’altri tempi e dalla sua atmosfera, ancora indissolubilmente legata al mare. 

Come arrivare a Genova

Genova-AeroportoIl mezzo più comodo per raggiungere Genova dipende dalla vostra città di partenza: se vi trovate sulle isole oppure in una regione del Sud Italia potrebbe risultare conveniente prendere l’aereo. Spesso si trovano offerte molto interessanti e l’aeroporto di Genova è ben collegato con tutti gli altri aeroporti italiani: la distanza dal centro della città è di circa 30 minuti e potrete utilizzare gli appositi autobus (chiamati Volabus) per raggiungerlo. Vi consiglio però eventualmente di acquistare i biglietti del Volabus direttamente online perchè hanno un costo inferiore, pari a 6 euro. 

Acquista subito online i biglietti Volabus dall’aeroporto al centro!

In alternativa, raggiungere Genova con l’auto è sicuramente un’ottima idea, ma vi consiglio di lasciarla in uno dei parcheggi gratuiti che potete trovare subito fuori dal centro: in questo modo non avrete problemi e non dovrete immergervi nel traffico, che in alcuni momenti può essere davvero stressante. 

Infine, potete arrivare a Genova anche con il treno: la stazione centrale è Genova Piazza Principe e da qui potrete arrivare comodamente in centro a piedi. 

Come muoversi a Genova: trasporti pubblici

metro-GenovaUna volta che avrete abbandonato la vostra auto, potrete tranquillamente spostarvi a piedi per visitare il centro della città. Se tuttavia alloggiate in un hotel fuori dal centro oppure preferite utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per andare da un luogo d’interesse all’altro non c’è problema perchè la rete di trasporti di Genova è molto efficiente. Gestita da AMT Genova, comprende sia autobus che metropolitana e non avrete alcun problema a spostarvi da un posto all’altro in poco tempo. Il biglietto ordinario ha un costo di 1,50 euro, ma vi conviene acquistare il Genova Pass: al costo di 4,50 euro potrete viaggiare liberamente per tutta la giornata perchè ha validità per 24 ore. 

Per comodità, comunque, vi consiglio di scaricare la mappa metro Genova che potete trovare direttamente sul sito web ufficiale di AMT oppure cliccando sull’immagine che vedete in questo articolo. 

Scarica subito la mappa della metropolitana!

Meteo Genova: periodo migliore per una visita

Meteo-GenovaSe vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare Genova, dovete sapere che non esiste un mese prediletto: ogni momento dell’anno è perfetto perchè in questa città ricca di storia e di cultura gli eventi non mancano mai! Tuttavia, dal punto di vista puramente climatico, dovete tenere presente che Genova si affaccia sul mare: se volete approfittarne per una pausa in spiaggia vi conviene partire subito prima dell’estate, nei mesi tardo primaverili. In maggio e in giugno le temperature sono miti e non troppo elevate, quindi il clima è perfetto sia per visitare il centro della città che per fare qualche pausa al mare. 

In tutti i casi, se non volete prendere brutte sorprese, vi consiglio di consultare sempre il meteo Genova prima di partire: in questo modo riuscirete ad organizzarvi al meglio e saprete cosa mettere in valigia e cosa aspettarvi!

Consulta le previsioni meteo in tempo reale della città!

Hotel Genova: i più consigliati su Tripadvisor

Hotel-GenovaSe vi state chiedendo in quale Hotel Genova convenga soggiornare, come sempre noi vi consigliamo di consultare la classifica di Tripadvisor: su questo portale tutti i viaggiatori possono lasciare liberamente i loro commenti e le loro recensioni, del tutto spassionate. Noi abbiamo letto le varie opinioni di coloro che hanno avuto modo di soggiornare nei migliori hotel Genova e abbiamo stilato una classifica delle sistemazioni più consigliate dai viaggiatori: se non volete correre il rischio di commettere qualche errore di valutazione, potete affidarvi alla nostra lista! Si tratta di hotel che potete prenotare direttamente online: spesso e volentieri si trovano diverse offerte interessanti quindi vale sempre la pena dare un’occhiata! 

Scopri quali sono i migliori hotel della città secondo Tripadvisor!

Ristoranti Genova: i più consigliati su Tripadvisor

Ristoranti-GenovaAnche per quanto riguarda i ristoranti, su Tripadvisor potete trovare moltissimi consigli e dritte utili: la gastronomia ligure è davvero da provare perchè ci sono molti piatti tipici oltre all’ormai famoso pesto alla genovese! Scordatevi di andare in vacanza a Genova e non fermarvi in uno dei ristoranti tipici della città: sarebbe un vero peccato perchè le prelibatezze da assaggiare sono davvero molte e non vi deluderanno! Anche in questo caso però, per evitare di prendere brutte sorprese e ritrovarvi a dover mangiare cibo scandente o spendere cifre davvero troppo esagerate, vi conviene affidarvi ai consigli dei viaggiatori: anche per i ristoranti vi abbiamo preparato una lista dei migliori e più consigliati in assoluto. Scegliete uno di questo ristoranti e sarete certi di mangiare bene, ma soprattutto saprete cosa aspettarvi che non è poco! 

Scopri quali sono i migliori ristoranti della città secondo Tripadvisor!

Leggi le altre Guida Complete alle città italiane: