Gli abbinamenti più strani dello street food

22

Lo street food non è più soltanto un modo come un altro di consumare cibi locali, ma si è trasformato in una vera e propria tradizione, qualcosa che ormai fa parte delle nostre abitudini. Pensare ai piatti che vengono proposti negli street food è anche chiedersi quali sono gli abbinamenti più strani che si possono gustare, sempre che si abbia lo stomaco per farlo, perché spesso sui food truck vengono proposti cibi che difficilmente riusciremmo a mangiare, specialmente se ci troviamo in luoghi del mondo come Cina, Giappone o Thailandia, ma non solo.

Piatti strani e dai sapori insoliti destano curiosità negli street food, piatti che una volta si potevano trovare soltanto in luoghi lontani e che invece oggi possiamo ordinare direttamente per strada in una delle nostre città o in uno dei nostri viaggi.

Bizzarro è sicuramente l’abbinamento tra bacon e cioccolato, utilizzato per realizzare dei particolari dolci che nonostante possano sembrare audaci e dal gusto poco piacevole, sono invece davvero squisiti. Il dolce, in questo caso il cioccolato, abbinato al maiale non è un’idea del tutto nuova, ma anzi già rodata e apprezzata.

Anche se tanti ormai lo avranno già provato, come si può non definire originale il gelato di vaniglia alla soia? L’abbinamento inventato dai cinesi, che di cose strane in fatto di cibo se ne intendono, è entrato a fare parte delle specialità che è possibile gustare on the road magari per un fine pasto o, meglio ancora, per una merenda rapida e fresca. Anche qui il contrasto tra dolce e salato fa da padrone.

Una lista, quella di cui ci stiamo occupando, da cui non può essere lasciato fuori il sandwich alla banana: composto da fette di pane fritte cosparse di olio di arachidi (meglio se abbondante!) e farcite con rondelle di banana. Ricetta per niente leggera, ma amata in molte zone del mondo. Un cibo che sposa alla perfezione la filosofia del cibo da strada.   

Trovandosi di fronte a una ciambella di hamburger non si può non restare almeno un po’ incuriositi considerato che si tratta di una vera e propria ciambella dolce di quelle che siamo abituati a mangiare a colazione o a merenda, ma in questo caso è farcita con quanto di più salato ci possa essere: bacon, carne e formaggio filante. Sembra fin troppo bizzarro questo abbinamento, eppure proprio grazie al cibo degli street food la sperimentazione culinaria va avanti di giorno in giorno.

Del resto, si sa, il cibo qualunque esso sia è divertimento, libertà e novità, rappresenta da sempre un’evasione e la possibilità di rendere unici i momenti passati con le persone che si amano.

Lo street food con i colori dei suoi simpatici furgoncini e delle ApeCar, la particolarità dei suoi cibi e la loro originalità, rende le cucine locali ancora più vive e le tradizioni dei paesi di tutto il mondo sempre più presenti perché le pone alla portata di tutti, senza gli street food non potremmo assaporare e gustare tantissime storie culinarie.      

SHARE
Previous articleCapodanno al Caldo: 5 destinazioni perfette per accogliere il 2018
Next articleCortina d Ampezzo: la Guida Completa per un soggiorno perfetto