Seychelles: la Guida Completa

142
seychelles

L’arcipelago africano delle Seychelles attira ogni anno moltissimi turisti, che in ogni stagione sanno di poter trovare temperature ideali per una vacanza al mare. Le isole che formano l’arcipelago delle Seychelles sono ben 115, si trovano a nord-est della punta settentrionale del Madagascar e sono pochissimo popolate, tanto da contare nell’insieme solamente 92.000 abitanti. Dal punto di vista turistico le Seychelles attraggono per il loro incredibile paesaggio, per le spiagge mozzafiato ma anche per la natura circostante, ricca e variegata: si tratta del tipico Paradiso tropicale da sogno. 

Una vacanza alle Seychelles può rivelarsi parecchio costosa: soggiornare negli hotel e nei resort di lusso è tutt’altro che economico, me le alternative esistono e permettono di risparmiare parecchi soldi. Se organizzate una vacanza alle Seychelles in modo autonomo però, senza rivolgervi ad un’agenzia e acquistare un pacchetto all inclusive, potrete trascorrere 2 settimane in questo Paradiso dell’Oceano Indiano ad un costo relativamente economico. 

Meteo Seychelles: quando andare

meteo-seychellesAlle Seychelles c’è un clima di tipo tropicale, quindi caldo e umido tutto l’anno: le temperature non subiscono bruschi cambiamenti nemmeno durante la notte e si mantengono sempre tra i 30 gradi di giorno e i 18-20 gradi la sera. Se tuttavia dovete organizzare la vostra vacanza, dovete tenere in considerazione un altro fattore ossia la stagione delle piogge: questa va da dicembre a marzo quindi in questi mesi potreste imbattervi in forti acquazzoni (anche se a dirla tutta avvengono quasi sempre durante la notte). 

Il periodo migliore per una vacanza alle Seychelles, comunque, va da maggio a settembre: in questi mesi infatti il clima è più secco e soleggiato ed il rischio di precipitazioni è decisamente inferiore. 

In tutti i casi, per rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione climatica delle Seychelles vi consiglio di consultare il meteo, in modo da avere un riscontro preciso ed immediato. 

Consulta le previsioni meteo dell’arcipelago in tempo reale!

Come arrivare alle Seychelles

seychelles-voliPer arrivare alle Seychelles in aereo ci vogliono dalle 10 alle 12 ore, a seconda del numero di scali: in tutti i casi ci sono diverse compagnie che gestiscono le partenze dall’Italia, comprese alcune low cost. Vi consiglio però di evitarle perchè, nonostante i prezzi competitivi, viaggiare per così tante ore in una posizione scomoda e poco confortevole potrebbe davvero rivelarsi un incubo! Una buona scelta può essere la compagnia aerea Emirates, che offre un ottimo servizio e spesso e volentieri propone anche tariffe vantaggiose.

Per evitare salassi in termini economici per quanto riguarda i voli, vi conviene prenotare con un certo anticipo ed evitare di rivolgervi ad un’agenzia di viaggio: come ho detto prima, i pacchetti che propongono sono davvero molto costosi e se vi organizzerete bene in autonomia spenderete molto ma molto meno! 

Cerca le tariffe migliori per un volo con SkyScanner! 

Come spostarsi alle Seychelles: noleggio auto e bus

Spostarsi alle Seychelles non comporta alcun tipo di problema, anzi i mezzi di trasporto locali sono molto sicuri e puntuali. Se vi recate in una delle 2 isole principali dell’arcipelago (Praslin e Mahè) vi consiglio di noleggiare un’automobile, in modo da potervi spostare comodamente da una spiaggia all’altra e poter esplorare l’isola nella sua interezza. 

Se invece la vostra meta è un’isola minore, vi sarà difficile trovare un’agenzia di autonoleggio ma non preoccupatevi: i trasporti locali funzionano alla perfezione e potrete scegliere tra il taxi ed il bus. 

A La Digue, che è particolarmente piccola come isola, non troverete nemmeno un autobus: vi conviene noleggiare una bicicletta e spostarvi con quella tanto i Km da percorrere sono veramente pochissimi!

Dove soggiornare alle Seychelles

seychelles-dove-alloggiareSoggiornare alle Seychelles, come abbiamo detto, può rivelarsi davvero molto caro ma anche economico: dipende dalla soluzione per cui optate. Se volete soggiornare in un resort, magari con un trattamento all inclusive, preparatevi a dei prezzi davvero molto alti: dopotutto stiamo parlando di una meta molto gettonata e da sogno, quindi nelle strutture più lussuose le tariffe sono parecchio care. 

Se però volete risparmiare potete trovare diverse soluzioni alternative: alloggi meno lussuosi e ricchi di comfort ma comunque molto validi per una vacanza in questo luogo meraviglioso. 

Sull’isola di Mahè, sono molto caratteristici i Beach Cottages che si affacciano direttamente sulla spiaggia di Beau Vallon e che hanno tariffe molto convenienti. In alternativa, se volete un trattamento di mezza pensione, potete optare per l’hotel a conduzione familiare La Roussette in Anse Aux Pins che offre appartamenti molto carini e funzionali dotati anche di cucina. 

Trova le migliori offerte per una sistemazione a Mahè!

Sulla famosa isola di Praslin, noterete che i prezzi tendono ad alzarsi anche di parecchio in certe strutture ma potete comunque trovare delle sistemazioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo come gli Chalets Côte Mer affacciati su Baie Ste Anne.

Trova le migliori offerte per una sistemazione a Praslin!

Sull’isola di La Digue, infine, potete soggiornare al Chez Marston, una struttura a conduzione familiare con dei prezzi davvero molto competitivi. Se invece volete trascorrere una vacanza diversa, immersa nella natura, potete soggiornare al Paradise Flycatcher’s Lodge con il suo giardino tropicale. 

Trova le migliori offerte per una sistemazione a La Digue!

Quello che vi conviene valutare però prima di scegliere la struttura è l’isola su cui trascorrere la vostra vacanza: la più gettonata è quella di Praslin, ma anche altre isole maggiori sono splendide e visto che si tratta di una vacanza al mare recatevi dove ci sono le spiagge più belle. Le 3 isole che abbiamo appena citato sono sicuramente tra le più belle e apprezzate da coloro che trascorrono una vacanza alle Seychelles: potete anche tenerle come punto di partenza per poi esplorare gli isolotti minori e sicuramente affascinanti dell’arcipelago. 

Scopri le più belle spiagge dell’arcipelago!

Scopri le altre Guide Complete: