Valle dei Templi tra storia, cultura e mare: il treno dei templi

226
Valle-dei-templi

La Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, è uno spettacolo unico al mondo: si tratta del sito archeologico più grande del mondo, risalente al mondo ellenico, al cui interno è possibile ammirare i resti (in gran parte ancora intatti) dei templi greci. Non stiamo parlando della solita attrazione turistica che interessa esclusivamente gli appassionati di storia e cultura: la Valle dei Templi è una tappa obbligata per chiunque si trovi nei paraggi perchè è un vero e proprio spettacolo che lascia a bocca aperta. Sostare all’ombra di un olivo con gli occhi illuminati dalle imponenti costruzioni elleniche è un’esperienza davvero straordinaria, e grazie all’iniziativa della Fondazione FS Italiane “I Binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico” oggi questa esperienza può diventare ancora più interessante. Vediamo di cosa si tratta e come fare per approfittarne!

Tour in treno storico verso la Valle dei Templi

L’iniziativa “I Binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico”, partita lo scorso 3 luglio, prevede un programma di ben 18 treni d’epoca che attraversano la Sicilia su 3 direttrici: la Valle dei Templi, il Barocco del Val di Noto e Taormina. Il primo di questi, appunto, chiamato “Il Treno dei templi” è diretto proprio verso il sito archeologico di Agrigento: potrete rilassarvi e ammirare il paesaggio nel corso del viaggio a bordo di un treno d’epoca e godervi la visita della Valle dei Templi. Se sceglierete di prenotare il vostro tour la prima domenica del mese (quindi il 7 agosto oppure il 4 settembre) potrete visitare il sito gratuitamente, mentre negli altri giorni il costo del biglietto intero è pari a 10 euro.

Il Treno dei Templi prevede anche una tappa presso il Giardino della Kolymbethra e per chi volesse approfittarne per un tuffo nel meraviglioso mare Siciliano è possibile anche fermarsi alla Scala dei Turchi, altra tappa da non perdere assolutamente!

Per prenotare il tour in treno storico, basta collegarsi al sito ufficiale di Trenitalia e selezionare come punto di partenza Agrigento Centrale e come arrivo Porto Empedocle Centrale. Selezionare quindi il treno storico alla tariffa di circa 4 euro e procedere con la prenotazione online. I biglietti per le visite possono invece essere acquistati anche direttamente sul posto.

Dove dormire vicino alla Valle dei Templi

Se cercate un posto in cui soggiornare durante la vostra vacanza ad Agrigento, vi conviene prenotare online perchè su Booking potete trovare delle offerte davvero vantaggiose sia per quanto riguarda gli hotel che per appartamenti da affittare. Vi basterà leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno avuto modo di provare le varie strutture per non avere sorprese e prenotare in tutta tranquillità! I prezzi nella zona di Agrigento non sono eccessivi e potrete godervi lo splendido mare siciliano e le bellezze paesaggistiche e storico-culturali di questa nostra meravigliosa isola.

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti ad Agrigento e dintorni!

Scopri altri consigli per visitare la Sicilia: