Bagaglio a mano Ryanair: tutto quello che c’è da sapere

Se dovete partire con un volo Ryanair e non volete avere sorprese, vi conviene leggere questa mini guida sul bagaglio a mano Ryanair. Questa nota compagnia aerea che offre voli low cost in moltissime destinazioni è però molto restrittiva per quanto riguarda le norme sui bagagli. Conviene attenersi alle regole per evitare disguidi o spese extra.

In questo articolo vi diamo tutte le informazioni importanti sul bagaglio a mano Ryanair:

  1. Quali dimensioni deve avere
  2. Il peso massimo
  3. Come trasportare cibi e liquidi
  4. Situazioni particolari, come la presenza di bambini o il trasporto di oggetti in eccedenza.

Misure e peso del bagaglio a mano Ryanair

Bagaglio-a-mano-ryanair-misure

Il bagaglio a mano Ryanair deve rispettare delle dimensioni precise per poter essere ammesso all’imbarco: il peso non deve superare i 10 Kg e le dimensioni massime sono di 55 x 40 x 20 cm. Ogni passeggero può portare anche una borsa piccola (di dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm) oltre al bagaglio a mano. E’ possibile acquistare il bagaglio Samsonite esclusivamente dal sito ufficiale di Ryanair, ma potete trovarne di ottimi e approvati per il volo anche su Amazon: questo modello ad esempio è perfetto. In tutti i casi, sappiate che se il vostro aereo è pieno, in cabina non ci stanno più di 90 bagagli quindi gli ultimi a salire probabilmente dovranno lasciare il proprio bagaglio a mano ad una hostess e farlo portare in stiva.

Bagaglio a mano Ryanair: come trasportare i liquidi

Bagaglio-a-mano-ryanair-liquidiNel bagaglio a mano Ryanair è permesso trasportare liquidi, ma devono essere rispettate delle regole ben precise:

  • Ogni sostanza liquida o cremosa (shampoo, crema, smalti, dopobarba, dentifricio, acqua, succhi, ecc.) deve essere trasportata in un contenitore non più grande di 100 ml.
  • Tutti i liquidi devono essere chiusi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile (li trovate anche al supermercato) di massimo 20 x 20 cm e capacità di 1 litro.
  • I medicinali liquidi possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, se necessari durante il viaggio.
  • Il latte per neonati, latte in polvere, l’acqua sterilizzata e gli alimenti per l’infanzia in genere possono essere trasportati al di fuori del sacchetto trasparente ma possono essere ispezionati, così come i medicinali.

Bagaglio a mano Ryanair: i bambini

Bagaglio-a-mano-ryanair-bambiniPer i bambini di età compresa tra gli 8 giorni ed i 23 mesi che viaggiano in grembo ad un passeggero non è previsto bagaglio a mano. Tuttavia, il passeggero che li accompagna può portare in aggiunta al suo bagaglio a mano Ryanair una borsa di massimo 5 Kg.

I bambini più grandi, invece, possono dividere il peso con i genitori, a patto che la somma del peso dei 3 bagagli a mano non superi i 30 Kg (o i 20 se il genitore è uno solo). Facendo un esempio, se un bambino trasporta un bagaglio a mano Ryanair di 5 Kg, la madre potrà portare un bagaglio di 25 Kg (a patto che rispetti le dimensioni).

Ombrelli e oggetti in eccedenza

Bagaglio-a-mano-ryanair-ombrelloRicordate che Ryanair è molto severa per quanto riguarda le norme sul bagaglio a mano: per evitare spiacevoli imprevisti, quindi, cercate di attenervi a queste regole e non avrete problemi. Se volete un consiglio, al momento dell’imbarco assicuratevi di riporre ombrelli, bottigliette d’acqua e oggetti acquistati al duty free nel bagaglio a mano Ryanair per evitare di perdere tempo e rischiare di salire per ultimi sull’aereo perchè bloccati da una hostess!

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram