Cenacolo Vinciano, l’Ultima Cena secondo Leonardo Da Vinci

Il dipinto dell’Ultima Cena, conosciuto anche come Cenacolo Vinciano è probabilmente l’opera d’arte più importante e conosciuta relativa a questo particolare della vita di Gesù.

Creazione di Leonardo Da Vinci, commissionata da Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, Duca di Milano dal 1494 al 1499. Quest’opera è un “unicum” a livello mondiale non solo per la fama del suo autore, ma anche per le caratteristiche con cui è realizzata, che danno ulteriore valore alle capacità del genio fiorentino.

Dipinto realizzato su parete, è frutto di una conoscenza della chimica senza precedenti per uno stile pittorico senza precedenti che si “distacca” dall’affresco classico. A differenza dell’affresco classico, quest’opera è molto fragile, sia per le sue caratteristiche, sia per la sua collocazione e per ciò che è avvenuto intorno alla stessa, fin dalla sua creazione.

Ciò che possiamo infatti vedere oggi è un sapiente lavoro di restauro durato 17 anni. Il risultato è un’opera che assomiglia solo in parte a ciò che aveva pensato e realizzato Leonardo.

Cenacolo Vinciano: orari e biglietti

La delicatezza e importanza di questa opera si può apprezzare anche dalle condizioni per visitare la stessa. Il Cenacolo Vinciano è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8:15 alle 19:00 (con ultimo ingresso alle 18:45). Un turno di visita all’opera consiste in uno slot di tempo di 15 minuti ed è aperto a un gruppo di massimo 35 persone. Per questo motivo è necessario prenotare i biglietti ed è meglio farlo anche con largo anticipo.

La biglietteria online apre infatti in una determinata e indicata data e ora per vendere i biglietti corrispondenti alle visite di un trimestre. Terminati quelli bisogna aspettare la successiva apertura o sperare in qualche rinuncia.

Il costo d’ingresso al Cenacolo è di 15€, con un ridotto del valore di 2€ per le persone che hanno dai 18 ai 25 anni di età e l’ingresso omaggio per i minorenni.

Ogni utente in una prenotazione può acquistare un massimo di 5 biglietti se acquista online e 9 se acquista per telefono.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi consigliamo di visitare il sito del Museo, telefonare al 02 92800360 o inviare un email a [email protected] (solo per gruppi con un numero minimo di 10 persone).

Cosa vedere al Cenacolo Vinciano

A differenza di altri musei, il Cenacolo Vinciano è totalmente dedicato a una singola opera, la famosa Ultima Cena. Questa opera occupa un’intera parete del refettorio del Convento Dominicano di Santa Maria delle Grazie, pregevole creazione architettonica che fa da contenitore di valore per questo dipinto.

Vista la breve durata della visita e l’assenza di tempi di attesa grazie a un calendario visite rispettato in maniera maniacale, è possibile inserire senza problemi l’Ultima Cena in un percorso di visita che ci può permettere di vedere il meglio del capoluogo meneghino in un giorno.

In questo modo potremo godere del meglio della metropoli lombarda, passando dalla storia alla moda e dall’arte alla vita notturna. Un percorso che in poche ore ci permetterà di vedere il meglio di questa poliedrica città

Come arrivare al Cenacolo Vinciano Milano

Il Museo del Cenacolo Vinciano si trova in Piazza Santa Maria delle Grazie, 2, a poche centinaia di metri dal Castello Sforzesco e dal Duomo di Milano. Questo museo può quindi essere un punto di partenza perfetto per una visita al centro di Milano, i suoi monumenti e le sue boutique.

Per chi volesse raggiungere il museo in auto, consigliamo il Parcheggio Zenale, conosciuto anche come Parcheggio Cenacolo. La prenotazione in questa area permette anche uno sconto sull’ingresso in Area C, area centrale di Milano a traffico controllato.

Alternativa molto comoda è l’uso della metropolitana, magari insieme a uno dei tanti parcheggi scambiatori presenti nella zona periferica della città. La basilica di Santa Maria delle Grazie, area contenente il Cenacolo è raggiungibile comodamente tramite la Metro. La fermata Stazione Cadorna dista infatti 700 metri dalla basilica.

L’uso della metropolitana rende comodo anche l’arrivo in treno alla città, dalla stazione Centrale di Milano, tramite la linea verde o rossa.

Per orizzontarvi nella comoda rete della metro di Milano vi consigliamo di scaricare la mappa della stessa, da consultare su carta o tramite smartphone.

Se infine preferite arrivare al museo in autobus o tram le linee da utilizzare sono la 50, scendendo alla fermata di Piazza Giovine Italia.

Il Cenacolo Vinciano è locato vicino al centro della città. Dallo stesso, a piedi o con la metro sarà possibile raggiungere in maniera semplice e veloce il Mudec, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Duomo, il Castello Sforzesco e il quadrilatero della moda.

Dove dormire a Milano vicino all’Ultima Cena

La posizione strategica del Museo consente ai visitatori provenienti da fuori città molte possibilità in termini di servizi e budget per chi volesse dormire a Milano.

Se desiderate soggiornare nei pressi del Museo vi suggeriamo di concentrare le vostre ricerche nei quartieri San Vittore e Zona Magenta. Altrimenti, grazie alla buona copertura della metro, si può optare per altre zone, magari più comode o meno costose.

La ricerca e la prenotazione della vostra camera sarà poi più semplice ed economica se deciderete di prenotare il vostro alloggio online su Booking.com

Trova la tua stanza nella zona del Cenacolo su Booking.com

Il confronto immediato e aggiornato dei prezzi offerto da questa piattaforma, unito alla possibilità di filtrare i risultati in base ai servizi e alle recensioni vi permetterà di trovare il luogo più adatto alle vostre esigenze.

Tour guidati e altre attività

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-