Museo delle Illusioni Milano, inganna gli occhi, intrattieni la mente

Il Museo delle Illusioni Milano è la trasposizione sul suolo italico di un “franchise” che in pochi anni ha già spopolato in tutto il mondo. Da un primo museo nato nel 2015 a Zagabria a quello di Milano, nato nel 2021. Una storia in continua evoluzione, che include più di 30 musei presenti nelle città più famose al mondo (dopo Milano, il franchise in Italia ha aperto una sede anche a Roma).

Due soli anni di storia per un museo che impressiona e diverte, sconvolge e fa pensare. Un museo adatto a tutti con passioni ed età diverse e che ha conquistata fin dal primo momento. Scopriamolo.

Museo delle Illusioni Milano: orari e biglietti

Il Museo delle Illusioni Milano è aperto tutti i giorni a partire dalle 10:00. Dal lunedì al giovedì chiude alle 20:30 (con ultimo accesso alle 19:30), dal venerdì alla domenica alle 21:00 (con ultimo accesso alle 20:00).

Nonostante l’ultimo accesso sia possibile un’ora prima della chiusura, vi consigliamo di ritagliarvi almeno due ore per godere al meglio di tutte le attrazioni del Museo, destinando il tempo necessario a fotografie e selfie vari.

La prenotazione online dell’accesso è obbligatoria per le visite al sabato, la domenica e nei giorni festivi e fortemente consigliata in tutti gli altri. Vi consigliamo quindi di farla comodamente dal sito del Museo.

La prenotazione o l’accesso contingentato sono infatti fattori fondamentali per permettere a chiunque di godere al meglio delle Illusioni e degli artifizi, scattando foto e cercando di scoprire il trucco alla base dell’illusione stessa.

Il costo d’ingresso al Museo delle Illusioni Milano è di 18€ per gli adulti, mentre il biglietto ridotto ha un costo di 12€. Sul sito web istituzionale sono poi presenti dei “Biglietti Famiglia” che permettono di ridurre il costo, anche in maniera importante, per i nuclei familiari.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito del Museo, telefonare al +39 02 50307984 o inviare un email a [email protected]

Cosa vedere (e provare) al Museo delle Illusioni

Il visitatore che varca l’ingresso del Museo delle Illusioni Milano troverà ad attenderlo ben 70 diverse illusioni di vario tipo. Frutto del genio e dell’inventiva degli architetti Sven Franc e Jasmina Frin, questo museo racchiude installazioni che sfruttano veri e propri trucchi da illusionista, attingendo a materie tecniche come la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia.

É ovviamente impossibile indicare tutte le 70 installazioni a disposizione del visitatore, quindi ci limiteremo a indicarvi quelle che ci sono piaciute di più. In questa esperienza ogni persona può percepire sensazioni e percezioni diverse per ciascuna delle illusioni proposte.

Ecco le migliori secondo noi:

  • il Vortex Tunnel
  • la stanza anti gravità
  • la stanza ruotata
  • l’area delle illusioni ottiche
  • il tavolo dei cloni
  • la sedia di Beuchet
  • il vaso di Rubin

Queste sono solo sette delle settanta illusioni presenti, per un percorso da toccare con mano e che piacerà ad adulti e bambini. Vi consigliamo di andare a visitare il museo almeno in due persone in modo da divertirvi fotografandovi a vicenda nelle varie illusioni. Ma sopratutto ricordatevi di portare un power bank per ricaricare lo smartphone. 😉

Il Museo delle Illusioni a differenza di molti altri, incoraggia all’uso della fotografia, risultando perfetto se vi piace immortalare l’esperienza e regalandovi scatti fotografici e video da condividere e stupire gli amici.

Il Museo delle Illusioni è una miscela perfetta tra un esperimento scientifico e un’esibizione d’illusionistica. Un prodotto che, se da piccoli avete amato il Labirinto degli Specchi, sicuramente vi soddisferà al 100%.

Come arrivare al Museo delle Illusioni Milano

Il Museo delle Illusioni Milano si trova in Via Luigi Settembrini 11. Il museo si trova all’interno dell’Area C del comune di Milano e ben servito da diversi parcheggi privati a pagamento che possono essere una perfetta base per una visita al centro di Milano, i suoi monumenti e le sue boutique. Vi consigliamo il Parking Settembrini, vicinissimo al museo stesso.

Il Museo è comunque adiacente alla stazione Centrale di Milano, quindi è molto facile da raggiungere tramite treno o metropolitana.

Se scegliete quest’ultima, potete scendere alle fermate Repubblica e Stazione Centrale, la prima sulla M3, la seconda crocevia tra le linee M2 e M3.

In questo caso vi conviene avere a portata di smartphone la mappa della metro. Mappa che potete scaricare qui.

Se infine preferite arrivare al museo in autobus o tram le linee da utilizzare sono la 60, 81 e N25 per il primo e la linea 15 (Via Vitruvio) per il secondo. 

Dove dormire a Milano vicino al Museo delle Illusioni

La centralità del museo e l’ottima copertura con i mezzi pubblici permettono di cercare un hotel o appartamento in qualsiasi zona della città. Se desiderate soggiornare vicino al museo vi consigliamo di concentrare le vostre ricerche nei quartieri Stazione e Buenos Aires. La ricerca e la prenotazione della vostra camera sarà poi più semplice ed economica se deciderete di prenotare il vostro alloggio online.

Il confronto immediato dei prezzi e la possibilità di filtrare i risultati per stelle e voti delle recensioni vi permetterà di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo per il vostro soggiorno.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-