Metro San Francisco: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a San Francisco

Il fantastico Golden Gate, la fortezza di Alcatraz, il microcosmo di Chinatown, il caratteristico Fisherman’S Wharf, la tortuosa Lombard Street: visitare San Francisco può essere una magnifica avventura. E di certo tra le attrazioni di questa vivace città statunitense ci sono anche i suoi cable car, ovvero i caratteristici, divertenti e sferraglianti tram aperti che si muovono per la città. I quali sono effettivamente uno spettacolo, ma non si può certo dire che brillino per velocità, per comodità e per economicità: una corsa singola sui cable car costa 8 dollari!

Ecco allora che per muoversi in questa città può essere prezioso imparare a sfruttare anche gli altri trasporti pubblici, dalla metro di San Francisco in poi. Oggi ti aiuteremo proprio a comprendere il funzionamento della metropolitana di San Francisco, il quale di primo acchito potrebbe sembrare tutto fuorché intuitivo: vedremo quindi mappe, linee, costi dei biglietti e via dicendo. Buona lettura!

Tradizionale Tram a San Francisco
Il classico Cable Car di San Francisco
Tram di Milano a San Francisco
Curiosità: Un tradizionale Tram di Milano operativo a San Francisco

Le “due” metropolitane di San Francisco: MUNI e Bart

Perché abbiamo detto che la comprensione della metropolitana di San Francisco potrebbe non essere immediata? Semplice: questa città californiana, dicono alcuni, presenta due metro. In realtà, nessuna delle due rappresenta una metropolitana classica, e si potrebbe quindi perfino arrivare a dichiarare che non esiste una vera metropolitana a San Francisco!

Quelli che abbiamo sono due sistemi distinti di trasporto pubblico su binari: da una parte abbiamo le linee BART, ovvero delle linee ferroviarie leggere che lavorano soprattutto a livello regionale, collegando San Francisco alla periferia e alle città vicine, sopratutto lungo la Silicon Valley. Dall’altra abbiamo invece la MUNI Metro, ovvero il servizio di metropolitana offerto dalla San Francisco Municipal Railway, che si muove invece in centro città.

Quindi, se si fosse chiamati a scegliere, questa è senz’altro la metropolitana di San Francisco per muoversi in centro, mentre il sistema BART ha senso per muoversi verso le altre città nonché verso l’aeroporto. Non va dimenticato che MUNI e BART hanno delle stazioni in comune, così da permettere l’interscambio tra i pendolari.

Mappa della metropolitana di San Francisco – MUNI

La MUNI – metropolitana di San Francisco conta in tutto 7 linee, di cui una momentaneamente sospesa, servendo complessivamente 117 stazioni. La media di passeggeri quotidiani è di 78.700, per un totale di oltre 15.528.200 corse singole nel 2021. Gestita dalla San Francisco Municipal Railway, è operativa fin dal 1912. Ecco qui la mappa della metro di San Francisco aggiornata al 2023:

Mappa Metro San Francisco

Perché è importante Scaricare la mappa della Metro

In questa pagina puoi scaricare la mappa della metro di San Francisco. E di certo questo è un ottimo modo per gestire facilmente i tuoi spostamenti in questa grande città californiana. Potendo contare, infatti, su un’immagine della cartina della metropolitana di San Francisco sul tuo smartphone potrai infatti avere sempre sott’occhio le linee e le fermate più vicine a te, senza dover di volta in volta consultare Google Maps o i siti web ufficiali. Così facendo, non sprecherai i Giga per la connessione – che all’estero sono tipicamente limitati dalle compagnie telefoniche italiane – e potrai studiare la mappa anche lì dove non c’è connessione o WiFi. Scarica qui la versione JPG oppure la scarica qui la versione in PDF (5mb).

Biglietti: costo e tipologie

Vediamo ora quali sono i biglietti per la metropolitana di San Francisco, quanto costano, dove è possibile acquistarli e quali sono gli abbonamenti o card per turisti in visita.

Come e dove si acquistano i biglietti per MUNI

Ci sono diversi modi per acquistare i biglietti per la metropolitana di San Francisco. Facciamo una premessa: il sistema MUNI gestisce oltre alla metro anche i bus e i cable car. Sui mezzi di superficie, ovvero sui bus e sui cable car, è possibile acquistare il biglietto in vettura pagando in dollari, e quindi con denaro contante. Se acquistate il bisglietto direttamente sul mezzo è però necessario avere la tariffa esatta, in quanto i gestori delle linee non sono tenuti a dare il resto. Va però detto che chi usa altri sistemi, a partire dalla app e dalle card, ottiene delle tariffe migliori.

È infatti possibile pagare le corse con la app (MUNIMobile), con la card Clipper o con un Day Visitor Pass, nonché acquistare il biglietto per una corsa singola in metro alle biglietterie automatiche che si trovano nelle varie stazioni sotterranee oppure in superficie.

Tariffe

  • Costo biglietto singolo con MuniMobile o Card Clipper, valido 120 minuti: 2,50 dollari
  • Costo biglietto singolo acquistato alle biglietterie automatiche, valido 120 minuti: 3 dollari
  • Costo biglietto singolo per Cable Car: 8 dollari
  • Costo biglietto giornaliero (Cable Car esclusi): 5 dollari
  • Abbonamento mensile (Cable Car inclusi) con Card Clipper: 81 dollari
  • Abbonamento mensile (Cable Car e BART inclusi) con Card Clipper: 98 dollari
  • 1-Day Visitor Passport con MuniMobile: 12 dollari
  • 3-Day Visitor Passport con MuniMobile: 31 dollari
  • 7-Day Visitor Passport con MuniMobile: 41 dollari

Day Visitor Passport per la metro di San Francisco

Come si è visto nel paragrafo precedente dedicato alle tariffe, sono disponibili delle card per turisti per 1, 3 o 7 giorni di movimenti illimitati sulla metropolitana di San Francisco e sugli altri mezzi pubblici MUNI. Questi pass sono utilizzabili sui bus, sulla metropolitana MUNI e sui cable car.

Occhio: questi speciali abbonamenti per turisti possono essere acquistati sia in forma cartacea che in forma elettronica per mezzo dell’apposita app, ma il prezzo è parecchio differente. Chi acquista un 1-Day Visitor Passport via app spende solamente 13 dollari, mentre chi acquista il pass cartaceo o con la Card Clipper spende la bellezza di 24 dollari! Ecco allora che vale sicuramente la pena scaricare l’app MuniMobile! Clicca qui per scaricare l’app.

Va sottolineato che ogni turista potrà selezionare le tariffe e le card più convenienti per la propria visita a San Francisco. Ipotizziamo che tu abbia a disposizione solamente 2 giornate per scoprire questa città:

Il primo giorno potresti per esempio usare l’app della metro di San Francisco per acquistare un 1-Day Visitor Passport, così da poter usare tra le altre cose anche i divertenti Cable Car.

Il secondo giorno, invece, potresti acquistare semplicemente il biglietto giornaliero da 5 dollari, che permette di muoversi su tutti i mezzi MUNI eccezion fatta per i cable Car. Conveniente, non credi?

Orari e frequenza

Quali sono gli orari della metropolitana di San Francisco MUNI? A partire dal 2021 questi sono gli orari dei treni:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 24
  • Il sabato, dalle 8 alle 23
  • La domenica, dalle 8 alle 22

La notte si attiva il cosiddetto Owl Service, ovvero la metropolitana notturna, dall’una di notte fino alle 5 del mattino.

In media, durante il normale servizio quotidiano, i treni hanno una frequenza di passaggio tra i 7 e i 10 minuti.

Avvertenze, controlli e sicurezza

Anche se la presenza di moltissimi homeless potrebbe far pensare ad una città in cui prestare particolare attenzione, San Francisco è una città piuttosto sicura per i turisti. S.F. ha risultati migliori rispetto ad altre grandi città americane come New York, New Orleans, Los Angeles e via dicendo.

Lo stesso discorso vale anche per la metropolitana e per gli altri mezzi di trasporto pubblico, fermo restando il fatto che è sempre necessario tenere ben a occhi i propri beni, stare attenti quando ci si sposta in vagoni carichi di persone e in stazioni particolarmente affollate, e via dicendo. Ma sono consigli ovviamente validi per qualsiasi metropolitana e mezzo pubblico urbano del mondo!

Accessibilità per disabili

La metropolitana di San Francisco MUNI è interamente accessibile ai disabili e agli utilizzatori di carrozzina, e questo vale anche per tutti i bus MUNI. Il discorso è invece diverso per i Cable Car, i quali non risultano utilizzabili con carrozzina.

Anche il sistema di treni regionali BART citato all’inizio è pienamente accessibile ai disabili, non presentando stazioni con particolari barriere architettoniche. Lì dove presenti, sono state predisposte rampe e ascensori.

metropolitana di San Francisco

Elenco delle Linee della Metro di San Francisco MUNI

Vediamo ora quali sono le linee della metropolitana di San Francisco MUNI, che sono indicate con le lettere dell’alfabeto a partire dalla J.

Linea J Curch

La linea J Curch, aperta nell’agosto del 1917, è la più antica tra le linee della Metro di San Francisco. La linea corre tra Embarcadero Station e Balboa Park Station, attraverso Noe Valley. Il suo simbolo è una J in un cerchio arancione. Come è possibile vedere sulla mappa della metro di San Francisco, la linea J condivide buona parte delle sue stazioni iniziali con le restanti linee gestite da MUNI, nonché con le stazioni centrali del sistema BART.

In origine, il percorso correva tra i capolinea di Church e 20th Streets, con delle estensioni realizzate negli anni Venti e negli anni Settanta, e successivamente negli anni Novanta, per arrivare fino alla stazione BART di Balboa Park.

Linea K Ingleside

La linea K, inaugurata nel 1918, è stata la prima a utilizzare il Tunnel Twin Peaks. I capolinea di questa linea sono esattamente gli stessi della linea J, ovvero Embarcadero Station e Balboa Park Station, percorrendo però un percorso che dopo le prime stazioni si differenzia, senza passare per appunto per Church, seguendo per un tratto maggiore il tronco principale della metropolitana di San Francisco, condiviso con la linea M e L. La linea, individuata da una K su sfondo azzurro, conta in tutto 24 stazioni.

Linea L Taraval

Aperta appena una anno dopo rispetto alla linea K, la linea L ne condivide tutta la prima metà, muovendosi tra Embarcadero e Wawona and 46th Avenue, coprendo complessivamente 27 stazioni. Il suo simbolo è la lettera L su sfondo viola. A partire dal 2021 la linea è stata sospesa, per dei miglioramenti a livello di Taraval Street, i quali dovrebbero arrivare a compimento entro il 2024; attualmente il servizio è assicurato da una linea di bus che collega le stazioni normalmente servite dalla metro.

Linea M Ocean View

Inaugurata nel 1925, questa linea si muove come la linea J e la linea K tra Embarcadero Station e Balboa Park Station. Il percorso però è diverso, ricalcando la linea K fino a San Francis Circle, per poi muoversi in direzione di Stonestown. Questa linea conta in tutto 29 stazioni, per una lunghezza di 14,5 chilometri. Il suo simbolo è una M su sfondo verde.

Linea N Judah

Il nome della linea N, Judah, è tratto dal nome della strada che la linea costeggia per una consistente parte del suo percorso. Si tratta della linea più utilizzata della metro di San Francisco, correndo tra 4th and King, nel quartiere Mission Bay, per poi arrivare a Embarcadero e da lì seguire il troncone centrale per alcune stazioni, da dove poi vira in direzione dal capolinea finale di Judah and la Playa. La linea conta in tutto 37 stazioni, ed è individuata da una N su sfondo blu (da non confondere con l’azzurro della linea K).

Linea S Shuttle

Ecco una delle due nuove linee della metropolitana di San Francisco MUNI. Si tratta di una linea aperta nel 2001. Si parla di una linea relativamente breve, con 9 stazioni, a collegare Embarcadero e West Portal, passando per le stazioni di Montgomery, di Powell, di Civic Center, Di Van Ness, di Church, di Castro e di Forest Hill. Tra gli obiettivi principali c’era per l’appunto anche quello di ridurre la pienezza dei vagoni che transitano per la stazione Castro: di fatto, la linea S Shuttle percorre velocemente il solo troncone principale della metro di San Francisco, ricalcando il percorso effettuato nella sua interessa dalla linea M, dalla linea K e dalla linea N. Il simbolo in questo caso è una S su sfondo giallo.

Linea T Third Street

Chiudiamo con la più moderna delle linee della metro di San Francisco, ovvero con la linea T, il cui simbolo è una T su sfondo rosso porpora. Questa linea corre nella parte orientale della città, tra Sunnydale e Chinatown; il percorso serve in tutto 22 stazioni, sfruttando il recente tunnel Central Subway, aperto a fine 2022. Proprio grazie al tunnel, la linea – originariamente aperta nel 2007 – è ora più estesa.

Le linee dei treni BART

Come anticipato all’inizio, la metro MUNI non è l’unico sistema assimilabile alla metropolitana presenta a San Francisco. Esistono anche i treni BART, acronimo di Bay Area Rapid Transit, a collegare San Francisco alle città Oakland, Berkeley, Daly City, Fremont, Richmond, Fremont, Hayward, Concord e Walnut Creek. Come si può capire, quindi, i treni BART sono da intendersi soprattutto come treni regionali, pur condividendo diverse stazioni con la metro MUNI nell’area centrale di San Francisco. Va però sottolineato che né i biglietti singoli MUNI né i Day Pass possono essere utilizzati su questi treni, i quali sono per l’appunto gestiti da una compagnia diversa. Ecco in sintesi le linee dei treni BART:

  • Linea Rossa: Richmond – Daly City Line
  • Linea Verde: Fremont – Daly City Line
  • Linea Arancio: Richmond – Fremont Line
  • Linea Gialla: Pittsburg/Bay Point – Daly City Line
  • Linea Blu: Dublin/Pleasanton – SFO/Millbrae Line

Dall’aeroporto al centro di San Francisco

Come arrivare dall’aeroporto internazionale di San Francisco al centro città? I due poli che ci interessano sono da una parte l‘aeroporto, che si trova a località San Bruno, a circa 13 chilometri dal centro, e dall’altra Powell Station. Ed ecco che qui torna molto utile quella che abbiamo definito come la “seconda metropolitana di San Francisco”, ovvero la rete di treni BART.

La stazione BART è infatti all’interno dell’International Terminal G. Chi arriva direttamente dall’Europa potrà quindi raggiungere comodamente a piedi la stazione. Leggermente diverso è invece il discorso per chi è arrivato con un volo interno. In quel caso, per spostarsi tra i terminal per raggiungere la stazione BART, sarà possibile prendere l’AirTrain, un treno gratuito e veloce che collega i vari terminal di questo grande aeroporto. Va detto che entrambe le linee dell’AirTrain, la rossa e la blu, passano per la stazione BART. Arrivati qui è possibile acquistare il biglietto per il centro, che costa poco più di 9 dollari. Ogni 15 minuti circa parte un treno che raggiunge Powell Station in mezz’ora.

Una volta arrivati a Powell Station sarà possibile prendere una linea della metropolitana MUNI per raggiungere la propria destinazione, sapendo che questa è una fermata di interscambio dove passano i treni delle linee J, N, L, M, K, S e T.

Chi vuole risparmiare un po’ può anche considerare l’idea di prendere non il treno, ma il bus, sapendo però che questo – pur costando 4 dollari anziché 9 – impiega circa un’ora di viaggio per connettere l’aeroporto al centro città. I bus che fanno questa tratta sono, in ogni caso, quelli delle linee 292, 397 e 398.

Altri mezzi di trasporto di San Francisco

Abbiamo visto finora come muoversi per San Francisco usando la metropolitana leggera MUNI e i treni BART: vediamo quali sono le altre possibilità per i visitatori che vogliono scoprire questa città californiana.

Tram e Autobus

MUNI, oltre a gestire la metropolitana cittadina di San Francisco, offre anche il servizio di trasporto pubblico su bus, tram e cable car. Ne risulta quindi che è possibile usare bus e tram con gli stessi biglietti – o con gli stessi pass per turisti – della metro. Di fatto, dove non arriva la metro MUNI mette a disposizione bus e tram di superficie, che qui vengono chiamati Streetcars. Le linee bus sono in tutto 54, con i mezzi che stanno via via per essere sostituiti con degli autobus ibridi.

Se è vero che l’attrazione principale nel campo dei trasporti pubblici di San Francisco sono i cable cars, è vero che anche i suoi Streetcars delle linee E ed F sono tutti da scoprire: parliamo infatti di mezzi storici che sono stati acquistati da tutte le parti del mondo – a partire dai tram milanesi costruiti nel 1928, attualmente in servizio dalle parti di Fisherman’s Wharf.

Cable Cars

Sarebbe impensabile visitare San Francisco senza fare almeno un giro sui suoi mitici Cable Cars. Parliamo di particolari tram d’epoca aperti sui lati, che presentano in tutto 3 linee, due delle quali condividono con la metro e con i treni BART la stazione di Powell Street. Ecco nello specifico le tre linee:

  • Powell – Mason Cable Car: questa linea parte dall’incrocio di Market Street e sale verso Nob Hill, transitando per Union Square per poi finire a Bay Street, e quindi a pochi passi da Fisherman’s Wharf.
  • Powell – Hyde Cable Car: la prima parte del percorso è condiviso con la linea precedente, per poi deviare verso ovest e quindi decisamente verso est, seguendo Hyde Street per arrivare infine a Beach Street, nei pressi del Maritime Museum. Con questa linea si passa lì dove inizia la scenografica Lombard Street: insomma, una vista stupenda.
  • California Cable Car: questa linea, a differenza delle precedenti, parte da Embarcadero, insieme alle tante linee della metropolitana di San Francisco. Da qui percorre California Street per poi arrampicarsi sulla collina di Nob Hill, per poi scendere in direzione di van Ness Avenue.
metro e cable car san francisco

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare i Cable Car di San Francisco? Prima di tutto, che chi non ha un pass per visitatori dovrà acquistare un biglietto apposito. In secondo luogo, che questi mezzi di trasporto non sono chiusi: d’inverno può quindi essere un po’ freddo! In terzo luogo, può essere un’ottima idea portarsi fino a uno dei capolinea delle linee, lì dove, per mezzo di apposite piattaforme, gli autisti scendono dal posto di guida per “girare” manualmente il tram!

I taxi di San Francisco

Tra metropolitana, treni regionali, bus, cable car e tram, effettivamente l’intera città di San Francisco è servita alla perfezione. Talvolta però potrebbe comunque essere più efficace il trasporto in taxi, magari in un giorno di pioggia. Quanto costa una tratta in taxi? Partendo dal presupposto che qui l’uso del tassametro è obbligatorio e rispettato, si pagano circa 4 dollari per i primi 330 metri, per poi avere un supplemento di 0,65 dollari per ogni altra distanza pari a 330 metri; va inoltre detto che è usanza, al termine della corsa, lasciare una mancia per il tassista. I tipici cab di San Francisco sono gialli, ma ne esistono in realtà di tanti colori; per avere la certezza di avere a che fare con un taxi ufficiale, è bene sincerarsi che la vettura presenti la scritta “San Francisco Taxi Cab” e che all’interno il tassista esponga la propria licenza.

Uber

Non stupisce certo che Uber sia presente e attivo a San Francisco: l’azienda è nata e si è sviluppata infatti proprio in questa città californiana! Come in tutti gli altri casi è quindi necessario collegarsi al sito web della compagnia o usare l’apposita app per prenotare una corsa, sapendo che è possibile effettuare la prenotazione fino a 30 giorni in anticipo. La comodità qui è quella di avere una stima piuttosto precisa del prezzo. Inoltre essendo San Francisco la prima città in cui è stato attivato il servizio Uber è super coperto ed operativo in tutte le ore del giorno, Molto comodo!

Muoversi in bicicletta a San Francisco

Visti i numerosi e caratteristici saliscendi di San Francisco, a volte effettivamente molto ripidi, muoversi in bicicletta a San Francisco può essere in certe zone piuttosto faticoso. Ma sicuramente ne vale la pena, soprattutto per andare a scoprire il Golden Gate! È possibile noleggiare una bicicletta presso le diverse sedi di Blazing Saddles, oppure approfittare del sistema regionale – presente a San Francisco come a Oakland e in altre città Californiane – Bay Wheels.

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Car Sharing

Traffico, difficoltà nel trovare parcheggio, parcheggi costosi e multe salate per chi sbaglia. No, in effetti San Francisco, come del resto tante altre città, non è il luogo ideale in cui muoversi in automobile durante un viaggio di scoperta. Di certo però può essere una buona idea noleggiare un’auto per un viaggio on the road in California o per visitare le città vicine. All’aeroporto come in centro sono presenti tutte le principali aziende internazionali nel mondo del Car Rental, ma è possibile approfittare anche di molti servizi di car sharing, da Getaround in poi.

Storia della Metropolitana di San Francisco

Conosciuta all’apertura come “People’s Railway”, la metropolitana di San Francisco nasce in una città che aveva alle sue spalle una già lunga storia di trasporto pubblico: dagli omnibus a cavallo a partire dal 1851, dai primi Cable Car a partire dal 1873, si arriva all’inaugurazione delle prime linee della metro cittadina nel 1912, con le linee A e B. Nei decenni successivi la metropolitana di San Francisco è cresciuta sempre di più, anche grazie all’apertura di tunnel come il Twin Peaks Tunnel nel 1917, il Sunset Tunnel nel 1928, e il Central Subway Tunnel, nel 2022.

Scarica l’app e acquista il tuo Day Pass!

Come abbiamo visto, l’utilizzo della metropolitana di San Francisco come degli altri servizi di trasporto pubblico offerti da MUNI diventa più economico e più facile grazie all’app MUNIMobileApp. Con questa è possibile acquistare sia i normali Day Pass che i convenienti Visitor Passports e utilizzare l’utile strumento Trip Planner per pianificare i propri spostamenti usando i mezzi pubblici. Clicca qui sotto per scaricarla sul tuo smartphone!

https://www.sfmta.com/getting-around/muni/fares/munimobile

Escursioni e Tour guidati:

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